Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

problemi in salita...

  • ziafra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
11/08/2016 14:57 #142694 da ziafra
problemi in salita... è stato creato da ziafra
Ciao, motore 1600td km 25mila... sono in giro sulle salite del parco del Pollino, grandi pendenze, e lunghe con salite costanti.Fa una gran fatica...vado su in seconda e sotto i pedali e dove c'è la marcia scotta alla grande.ho notato che più vado avanti più fa fatica.quindi ogni tanto mi fermo a farlo riparare. È normale? Probabilmente il motore è un po'scoppiatino,e vi volevo chiedere un consiglio su come affrontare le pendenze e e rifarmi i mille km del ritorno senza farmi lasciare a piedi.grazie ragazzi.

fra

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ziafra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
11/08/2016 14:58 #142695 da ziafra
Risposta da ziafra al topic problemi in salita...
Scusate....a farlo riposare, non riparare...

fra

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/08/2016 17:22 #142696 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic problemi in salita...
fai una cosa... innanzitutto verifica che hai acqua nella vaschetta, ma questo lo do per certo. La lancetta quanto sale, ti si accende addirittura la spia? La ventola del radiatore parte?
poi metti la leva dell'aria dell'abitacolo (quella che ti consente anche di convogliare l'aria sui piedi o sul vetro) su caldo.
Trova una salita bella ripida, a motore caldo, senza spegnere il motore, vai avanti alla griglia dei fari, svita le vitine che la tengono, la togli e li vedrai il radiatore.
A questo punto sulla dx in alto del radiatore troverai un dado da 13 se non erro, facendo attenzione lo sviti appena, senza svitarlo completamente e dovrebbe uscire dell'aria, tieni accellerato il motore in folle finchè non ti comincia ad uscire un filino d'acqua, poi serra di nuovo il dado (senza esagerare).
Se c'è aria nel condotto in questo modo la fai uscire, altrimenti ti fa scaldare il motore, ma non è detto che sia quello il problema.
Prova anche a vedere se quando ti sale la lancetta metti su caldo sempre la leva dell'abitacolo e verifica se comincia a scendere dopo un po'... (il radiatorino che fa aria calda alle volte fa da tappo se si ostruisce e siccome è collegato al radiatore principale può creare problemi simili...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/08/2016 20:26 #142702 da Derex
Risposta da Derex al topic problemi in salita...
Prova a leggere il topic di Olandese Volante "partenza in salita difficoltosa", potrebbe darti utili informazioni, ovviamente se non dipende dalla temperatura eccessiva del motore......
Mi sembra strano che il motore sia "scoppiatino" a 25000 km....
Controlla eventualmente fumo azzurrino dallo scarico...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/08/2016 21:52 #142704 da Veleno

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ziafra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
15/08/2016 09:19 #142708 da ziafra
Risposta da ziafra al topic problemi in salita...
Ciao rock purtroppo la verifica che dici in giro da sola senza attrezzi non riesco a farla.la farò poi a casa con un aiuto.ho letto il post dell'olandese, ma non penso sia il mio caso.il furgo parte bene in salita è che poi, a poco a poco, perde potenza, anche su pendenze ridotte e anche se schiaccio a tavoletta non si muove, va pianissimo e a marce basse.rettifica i km sono 240 mila

fra

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/08/2016 09:19 #142710 da misha
Risposta da misha al topic problemi in salita...
Dovresti dare qualche informazione in più come ti diceva BAtdog, tipo: da quanto fa questo scherzo? La temperatura dell'acqua è alta? Parte la ventola del radiatore?
Comunque evita di sforzarlo se non hai la minima idea di quale sia il problema...
Magari c'è un problema al turbo..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/08/2016 11:00 #142711 da Derex
Risposta da Derex al topic problemi in salita...
Se il problema non e' il surriscaldamento, concordo con problemi alla turbina....
Potrebbe essere anche un problema di scarsa alimentazione....una piccola verifica si potrebbe fare: un pieno di gasolio sporco potrebbe avere intasato il filtro e di conseguenza passa poco gasolio....in piano te ne accorgi poco ma sotto sforzo si sente...puoi provare a sostituirlo...male non fa....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/08/2016 17:27 #142714 da Veleno
Risposta da Veleno al topic problemi in salita...
purtroppo potrebbe anche essere un problema dovuto alla perdita di compressione... (a caldo peggiora) ovvero il motore potrebbe essere esausto :-(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/08/2016 11:05 #142716 da Derex
Risposta da Derex al topic problemi in salita...
Cercavo di essere ottimista........... :sisi:

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2016 10:48 #142760 da Nik.B.
Risposta da Nik.B. al topic problemi in salita...
Difficile dire cosa sia cosi su due piedi, se fosse la turbina andata te ne accorgeresti perchè quando è il momento di entrare non lo fa e senti un rumore strano...probabilmente è qualcosa legato al pompa del gasolio, tante volte il problema è riconducibile alla LDA ma non sono tecnico, dovrebbe esserci qualche discussione aperta sull argomento. Io so che che l'ultima volta che ho cambiato turbina e revisionato la pompa il furgone è rinato ed andava il doppio ...però che male al portafoglio, spero per te che la cosa sia meno grave !!


Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85


Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2016 15:26 #142777 da RUV
Risposta da RUV al topic problemi in salita...
Per LDA dovresti provare a far girare il motore sotto sforzo:
Apri il cofano ed affronti una salita, uno che dietro guarda se il leverismo si muove:
muove LDA è OK
altrimenti membrana bucata.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ziafra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
24/08/2016 15:54 #142795 da ziafra
Risposta da ziafra al topic problemi in salita...
Ciao, allora...la temperatura dell'acqua non sale, le spie sono ok, la ventola mi pare vada bene.l'impianto di raffreddamento l'ho appena rifatto e mi hanno sostituito anche l'da.quindi quello non dovrebbe essere.Il filtro gasolio ha un anno.
In generale fa nuvole di fumo e puzza in salita la cosa peggiora.sulle corte distanze tira abbastanza, dopo un po'però sembra che si stanchi, e perde potenza, si ammoscia, anche su pendenze minime.a me da l'idea, per quanto non ne sappia una mazza di motori, che per un po' il turbo entri e tiri, dopo un po' si ammoscia e perda sempre più giri. Il fatto è che va a giorni/momenti, a tratti è bello tonico, poi all'improvviso sembra stia per spegnersi...grazie di cuore per tutti i consigli

fra

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/08/2016 16:43 #142796 da Derex
Risposta da Derex al topic problemi in salita...
Ribadisco che sembra un difetto di alimentazione......quindi pompa, filtro gasolio (non importa se cambiato da poco.....basta un rifornimento sporco) turbina o filtro aria completamente intasato....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/08/2016 21:55 #142801 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic problemi in salita...
Strano comportamento, soprattutto se per tratti va anche a caldo e poi di colpo molla. Essendo una turbina a geometria fissa o la wastegate apre e si inchioda aperta o la pompa non arricchisce quanto deve in base alla posizione dell'LDA ma lo fa solo a sentimento....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.489 secondi