Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

[Spostato] Strano scampanamento motore JX

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8 Anni 8 Mesi fa #142736 da ZGUIDO
Ciao , sono fermo in Sicilia a Porto Empedocle per un rumore tipo scampanamento metallico che si percepisce in fase di accelerazione sia in folle che non , le pulegge sono ok , un meccanico di zona suppone problemi a quallche bronzina di Biella dovendo rientrare a Verona il meccanico di zona propone l'apertura della coppa per verificare le bronzine , ringrazio a priori chiunque possa aiutarmi a distanza con qualche consiglio, aggiungo che al minimo il rumore non si percepisce e mi sto domandando se l'usura / rottura delle bronzine possa realmente essere il problema Grazie

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8 Anni 8 Mesi fa #142738 da CaravelleC
Di solito se ci sono problemi di quel genere batte metallico o scampanella in spinta, al minimo le pressioni in camera di scoppio sono basse e sollecitano meno. Se il rumore non è in testa e proviene dalla parte bassa del motore l'ipotesi del meccanico non è fuori pista.

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8 Anni 8 Mesi fa #142740 da OlandeseVolante
Spostato nella sezione corretta.
Concordo con Caravelle C. Credo che il problema di scampanellìo possa dipendere da 2 cause: la prima in caso di leggera (o non così leggera...) grippatura (il campanellìo lo senti nella parte alta del motore a causa del movimento del pistone nel suo cilindro), il secondo come ti è stato prospettato potrebbe dipendere da un danno alla bronzina di biella (probabilmente). In questo caso il campanellìo è basso ed affievolito al minimo. Nel primo caso, invece, lo senti più o meno ugualmente forte (varia la frequenza) al minimo come a regimi più elevati. A me successe così :nono:
Guarda anche com'è il livello dell'olio e/o la sua consistenza è variata (meno denso, liquido). Se così fosse, ancora più probabile una bronzina.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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8 Anni 8 Mesi fa #142741 da ZGUIDO
Grazie per le risposte, pochi minuti fa grazie alla grande collaborazione dei siciliani che si fanno in 4 per aiutare , un meccanico di zona ha trovato la causa : la puleggia direttamente collegata all'albero motore che rinvia alla pompa dell'acqua , sul retro ha calettata un'altra puleggia non utilizzata (quella del climatizzatore oppure servosterzo ) veramente difficile accorgersi che era staccata dalla puleggia principale, forse dissaldata ? Comunque quello è il problema domani smonto e verfico penso di poterla togliere comunque fortunatamente un lavoro semplice .

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8 Anni 8 Mesi fa #142742 da OlandeseVolante
Ottimo! Meglio così. Gran botta di c.....ehm, fortuna! :)

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8 Anni 8 Mesi fa #142751 da CaravelleC
Bene, risolto con poco e soprattutto il motore per fortuna non c'entra nulla. Buona continuazione

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