Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

[Spostato] Strano scampanamento motore JX

  • ZGUIDO
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
19/08/2016 18:34 #142736 da ZGUIDO
[Spostato] Strano scampanamento motore JX è stato creato da ZGUIDO
Ciao , sono fermo in Sicilia a Porto Empedocle per un rumore tipo scampanamento metallico che si percepisce in fase di accelerazione sia in folle che non , le pulegge sono ok , un meccanico di zona suppone problemi a quallche bronzina di Biella dovendo rientrare a Verona il meccanico di zona propone l'apertura della coppa per verificare le bronzine , ringrazio a priori chiunque possa aiutarmi a distanza con qualche consiglio, aggiungo che al minimo il rumore non si percepisce e mi sto domandando se l'usura / rottura delle bronzine possa realmente essere il problema Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2016 21:16 #142738 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic [Spostato] Strano scampanamento motore JX
Di solito se ci sono problemi di quel genere batte metallico o scampanella in spinta, al minimo le pressioni in camera di scoppio sono basse e sollecitano meno. Se il rumore non è in testa e proviene dalla parte bassa del motore l'ipotesi del meccanico non è fuori pista.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
19/08/2016 21:39 #142740 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [Spostato] Strano scampanamento motore JX
Spostato nella sezione corretta.
Concordo con Caravelle C. Credo che il problema di scampanellìo possa dipendere da 2 cause: la prima in caso di leggera (o non così leggera...) grippatura (il campanellìo lo senti nella parte alta del motore a causa del movimento del pistone nel suo cilindro), il secondo come ti è stato prospettato potrebbe dipendere da un danno alla bronzina di biella (probabilmente). In questo caso il campanellìo è basso ed affievolito al minimo. Nel primo caso, invece, lo senti più o meno ugualmente forte (varia la frequenza) al minimo come a regimi più elevati. A me successe così :nono:
Guarda anche com'è il livello dell'olio e/o la sua consistenza è variata (meno denso, liquido). Se così fosse, ancora più probabile una bronzina.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ZGUIDO
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
19/08/2016 22:47 #142741 da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic [Spostato] Strano scampanamento motore JX
Grazie per le risposte, pochi minuti fa grazie alla grande collaborazione dei siciliani che si fanno in 4 per aiutare , un meccanico di zona ha trovato la causa : la puleggia direttamente collegata all'albero motore che rinvia alla pompa dell'acqua , sul retro ha calettata un'altra puleggia non utilizzata (quella del climatizzatore oppure servosterzo ) veramente difficile accorgersi che era staccata dalla puleggia principale, forse dissaldata ? Comunque quello è il problema domani smonto e verfico penso di poterla togliere comunque fortunatamente un lavoro semplice .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
20/08/2016 08:12 #142742 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [Spostato] Strano scampanamento motore JX
Ottimo! Meglio così. Gran botta di c.....ehm, fortuna! :)

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/08/2016 20:43 #142751 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic [Spostato] Strano scampanamento motore JX
Bene, risolto con poco e soprattutto il motore per fortuna non c'entra nulla. Buona continuazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/08/2016 12:33 #142752 da Darius1
Risposta da Darius1 al topic [Spostato] Strano scampanamento motore JX

OlandeseVolante ha scritto: Spostato nella sezione corretta.
Concordo con Caravelle C. Credo che il problema di scampanellìo possa dipendere da 2 cause: la prima in caso di leggera (o non così leggera...) grippatura (il campanellìo lo senti nella parte alta del motore a causa del movimento del pistone nel suo cilindro), il secondo come ti è stato prospettato potrebbe dipendere da un danno alla bronzina di biella (probabilmente). In questo caso il campanellìo è basso ed affievolito al minimo. Nel primo caso, invece, lo senti più o meno ugualmente forte (varia la frequenza) al minimo come a regimi più elevati. A me successe così :nono:
Guarda anche com'è il livello dell'olio e/o la sua consistenza è variata (meno denso, liquido). Se così fosse, ancora più probabile una bronzina.


Scusate se mi intrometto ma leggendo il post ho trovato forse una via di uscita anche al mio di problema.
Io ho un motore 2.1 DJ , diverso dal JX del post. Non sono molto ferrato in materia ma presumo che lo stesso discorso possa valere anche per il mio di motore?
Ho notato da un po' di tempo che andando in salita sentivo uno scampanamento zona posteriore e se non erro lato sx. Presumo, perchè è difficle da localizzare esattamente se fosse lato sx o dx essendo alla guida solo ;)
Ad ogni modo il rumore è metallico e di vario volume a volte piu forte a volte meno. Solitamente lo fa nelle salite in montagna, a volte anche su tratti di piano e discesa ma sempre in montagna. Ho provato andano, nel momento del rumore, a schiacciare la frizione: diminuiva. Girando in città oppure in autostrada non lo ha mai fatto ma giusto un paio di settimane fa è capitato una volta in città e qualche giorno fa anche in autostrada sulla salita della Cisa. In quest' ultimo caso il rumore era basso e poco percepibile rispetto alle altre volte.

Secondo voi potrebbe essere uno di queste problmatiche che avete elencato?

Graazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/08/2016 17:54 #142755 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic [Spostato] Strano scampanamento motore JX
È difficile da dire......magari il tuo essendo un benzina fa rumore di valvole lasche.....oppure una vibrazione dello scarico. ....è molto difficile così. ....dovresti aprire il vano motore e controllare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/08/2016 20:09 #142756 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic [Spostato] Strano scampanamento motore JX
Occhio che non sia rumore dovuto a preaccensione ( battito in testa o detonazione), fa un rumore di sassolini più o meno intenso in accelerazione ( maggiore il carico maggiore l'intensità). Per i benzina bisogna sempre stare attenti che il depressore di correzione anticipo accensione faccia il suo lavoro. Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2016 14:27 #142773 da Darius1
Risposta da Darius1 al topic [Spostato] Strano scampanamento motore JX
Grazie mille ragazzi. Verificherò ancora sicuramente, io lo uso tutti i giorni essendo il mio unico mezzo. Ora per esempio in giro in città non fatto assolutamente nulla. Immagino che se fosse un problema di preaccensione dovrei sentirlo anche in accensione e mandandolo su di giri da fermo? Questo non accade, mai. Per quanto riguarda le valvole si possono regolare? La zona scarico non è comunque.
Grazie mille!
Ah, se conoscete qualche conoscitore, officina a MIlano e dintorni sono ben accetti i consigli!

Grazie ancora
Saluti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
22/08/2016 16:27 #142780 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [Spostato] Strano scampanamento motore JX
Ciao Darius,
per i consigli, conviene aprire un topic apposito (se già non ne trovi uno con la funzione "Cerca").
Se dovessi avere ancora, però, di problemi simili sul tuo furgone conviene però discuterne separatamente e non in questo topic perchè tra un diesel ed un WBX non ci sono molte somiglianze se non che spingono lo stesso modello di furgone.
Come pure se hai altri dubbi o domande (regolazione gioco valvole).
Ricordati sempre della funzione "Cerca", magari hai già buoni consigli o suggerimenti immediatamente disponbili ed applicabili :sisi:
Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2016 18:12 #142782 da Darius1
Risposta da Darius1 al topic [Spostato] Strano scampanamento motore JX
Va bene scusatemi! Grazie ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ZGUIDO
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
02/09/2016 09:25 #142972 da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic [Spostato] Strano scampanamento motore JX
Per chiudere il caso posto le foto della "puleggia maledetta" , questa infatti è vulcanizzata sul suo supporto (forse per farle assorbile le vibrazioni e non trasmetterle all'albero motore?) , era calettata assieme alla puleggia principale (quella che rinvia alla pompa dell'acqua ) e assemblata a wafer contro un distanziale che la separa fisicamente di qualche millimetro dal carter di distribuzione. Il suo movimento oltre a creare lo scampanamento metallico stava gradualmente mangiando la parte plastica del carter, fortunatamente una volta smontata un pezzettino di plastica del carter mi è rimasto tra le mani, se si fosse interposto tra la cinghia di distribuzione e le pulegge sarebbero di certo stati guai seri! Informandomi in giro ho sentito che il fenomeno è conosciuto e spesso queste pulegge vetuste si scollano creando il problema, consiglio a chi come me la avesse non utilizzata di rimuoverla per prevenire rotture gravi. N.B. per rimuoverla è stato necessario rimuovere anche il silenziatore della marmitta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ZGUIDO
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/09/2016 10:41 #142982 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [Spostato] Strano scampanamento motore JX
Ottimo fosse una sciocchezza e grazie per l'aggiornamento anche visivo :sisi:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.462 secondi