Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Resoconto della mia odissea .....Solo Frizione o è andato anche il cambio?!

  • Nik.B.
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/08/2016 11:18 #142763 da Nik.B.
Ciao,

volevo condividere con voi la mia disavventura degli ultimi due giorni...magari qualcuno sa anticiparmi il responso che mi darà il meccanico.

Sabato alle 12:00 parto da Hossegor per tornare a casa (1.300 KM) e dopo neanche 100 Km le marce in salita iniziano a slittare...mi faceva già questo scherzo da 2/3 anni ma in maniera molto leggera, bastava molare un attimo il gas che riprendeva tranquillo, ma questa volta no....sento un odore strano, guardo nello specchietto e mi vedo una bella nuvoletta di fumo in zona motore....nooooooo !

Apro il motore e vedo uscire del fumo dal cambio, più precisamente dal buco dove presumo debba esserci un tappo che però non c'è !! scrivo via Whatsapp al mio meccanico di fiducia che però non può aiutarmi e l'unica cosa che mi dice è "ti sta lasciando a piedi, vai dal primo meccanico che trovi". Il problema è che erano le 18.30 di sabato e quindi tutti erano già chiusi ed anche il giorno dopo sarebbe stato tutto chiuso. assiema me fidanzata e mio figlio di 14 mesi....chiudo tutto e decido di ripartire, andando piano, per avvicinarmi il più possibile e guadagnare km verso casa.

Il furgone riparte, sento che ci sono problemi ma riesco a guidare fino alle 5 di mattina. Mi fermo a GAP per un riposino e riparto tranquillo alle 8:00....ho "fretta" di arrivare !! Arrivo a Briancon, faccio il Monginevro e arrivo a Torino. dentro di me penso che ormai è fatta, che sarei riuscito a riportare Rino all'ovile e invece no. all'altezza di Novara il tracollo!! perdendo velocità e sfolla pesantemente, dopo essere arrivato ad una velocità di 40 km/h con motore fuori giri prendo l'uscita di Novara al volo e mi fermo appena fuori. Nel frattempo chiamo mio Padre per farci recuperare e lasciare il furgone parcheggiato fuori da un meccanico di zona. All'arrivo di mio padre decido di fare un altro tentativo, forse poco lucido date le 3 ore di sonno e le 20 alla guida. Il furgone piano e sfollando ma va e riesco ad arrivare alle porte di Milano. Da qui ha inizio la vera odissea, Ormai il mio obiettivo era arrivare a casa e parcheggiare il furgone dal meccanico di fiducia.

Mio padre ha portato a casa compagna e figlio ed io sono andato avanti facendo 5/10 km alla volta a 30 km/h per stradine con pause di 1 ora tra una tratta e l'altra. morale della favola sono arrivato a 3 km dal mio obiettivo alle 23:00 viaggiando in prima e seconda. Ultimi 3 Km mi ha raggiunto mio padre ed abbiamo tirato Rino con una corda fino al meccanico.

Ora aspetto il responso del meccanico, sicuramente la frizione è andata, ma alla partenza il cambio faceva un rumoraccio...dite che è andato anche il cambio o il volano? O semplicemente il rumore può essere dovuto al fatto che la frizione andata non faceva agganciare le marce?


Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85


Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2016 12:02 #142764 da BatDoG
Presumo che hai semplicemente consumato tutto il disco frizione... ovviamente ti grattava il cambio, ma probabilmente andrai a sostiuire anche volano e cuscinetto che sono compresi nei kit frizione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Nik.B.
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/08/2016 12:10 #142766 da Nik.B.
Grazie Bat Dog...se fosse solo così ho visto che con 100 euro trovo tutto il Kit. Speriamo !! Sai dirmi anche cosa potrebbe chiedermi come mano d'opera?


Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85


Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2016 12:22 #142767 da Derex
Anch'io sono del parere che si e' totalmente bruciata la frizione....se non hai maltrattato troppo il cambio, te la cavi con poco (si fa per dire....).
Se la frizione inizia a slittare, bisognerebbe intervenire subito, dato che la velocita' di degrado della stessa dipende da molti fattori e quasi sempre lascia a piedi nei momenti meno opportuni....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2016 12:26 #142769 da BatDoG
io ti consiglio di non risparmiare sulla frizione, prendi la Sachs kit completo... per la manodopera purtroppo è un bel lavoraccio, tocca tirare giu' un bel po di roba... presumo che almeno 200\300 euro te le chiede

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Nik.B.
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/08/2016 12:41 #142770 da Nik.B.
Grazie Derex, in effetti bisognava intervenire alle prime avvisaglie...m alo stesso meccanico ha dato poco peso ai leggeri slittamenti e chiaramente il problemi si è presentato dall'altra parte dell'Europa heheheh

Grazie per il consiglio Bat, ho trovato una sachs a 85 euro + 15 spedizione..attendo verdetto del meccanico e procedo!!


Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85


Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2016 12:47 #142771 da bdade
Occhio che esistono kit frizione praticamente identici a prezzi esageratamente diversi. In particolare puoi trovare:
- kit frizione di marca, originali, completamente nuovi
- kit frizione di marca, ma non originali (taroccati... ebbene si.)
- kit frizione di marca, originali, usati e rigenerati (il supporto e le molle sono usati ma viene applicato un materiale di attrito nuovo dalla casa costruttrice).

Negli ultimi due casi spendi intorno ai 100-120 euro, nel primo caso più del doppio.

Buona fortuna e complimenti a te e al tuo mezzo per la tenacia :applausi:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Nik.B.
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/08/2016 12:51 #142772 da Nik.B.
Ma come...cinesate fake anche sulle frizioni !! ....siamo messi male !! consigliate di aprire un nuovo post su consigli per gli acquisti o posto qui quella che avevo individuato?


Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85


Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
22/08/2016 16:22 #142779 da OlandeseVolante
La prima che hai detto :wink: ....

Comunque bene che siate riusciti a rientrare, anche se con estremo sacrificio tuo e del furgo...concordo con quanto detto sopra, la frizione è probabilmente inesistente e hai girato sul ferro del volano.
Pensa a questo: in queste condizioni è riuscito a riportarvi a casa :applausi:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Nik.B.
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/08/2016 17:39 #142781 da Nik.B.
Esatto OlandeseVolante, infatti son contento per quello. Anche sta volta non mi ha tradito !!
Ora mano al portafoglio, che tanto ormai c'ho fatto il callo, ma ogni volta so che sono soldi ben spesi ;-)


Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85


Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2016 20:30 #142787 da CaravelleC
Se si intacca pesantemente la frizione spesso i rumori che si sentono anche in accensione fanno presumere un disastro. Vedrai che cambiando la frizione e spianando in rettifica il volano ( sempre che il calore non lo abbia compromesso) torna tutto ok

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2016 10:15 #142848 da luis
io ti consiglio di controllare anche il cuscinetto nel volano e cambiare il paraolio lato cambio. se fa come hai detto è perche trafila olio dal cambio e quindi ti slitta la frizione....

Luis

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Nik.B.
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/08/2016 11:34 #142868 da Nik.B.
Grazie Luis...il meccancio non si è ancora espresso. Appena mi da il verdetto in caso gli faccio presente questa cosa in caso non l'abbia verificata. Thanks


Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85


Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.448 secondi