Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Motore sputa olio dopo riparazione [JX]

  • selina
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/09/2016 19:24 #143344 da selina
Risposta da selina al topic Motore sputa olio dopo riparazione [JX]
grazie Bdade che bel lavoretto hai fatto, allora l astina e veramente ben fissata al fondo direi che in precedenza è stata pure saldata, domani comunque la controllo bene però mi senbrava ok. per il resto domani metterò una bottiglietta comunque mi sa che perdo olio perchè noto qualche gocciolina per terra nel mio parcheggio. comunque provero con la bottiglia per essere sicuro che non sono macchie vecchie quelle nel parcheggio.
ancora una cosa quel tubo di cartone che dici non riesco a capire cos'e?

Poi stavo pensando di venderlo già da un pò, ora è 5 anni che lo abbiamo comprato è nella nostra famiglia da 15 anni, dato che l ho comprato da mio padre, ma mi da sempre tantissimi problemi e non capendoci praticamente nulla di motori penso che sia giunto il momento anche se solo il pensiero mi intristisce.

VW t3 Joker td 1600
colore blu cielo in un giorno piovoso..
anno 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • selina
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/09/2016 12:31 #143365 da selina
Risposta da selina al topic Motore sputa olio dopo riparazione [JX]
Ciao a tutti,
oggi ho fatto la modifica consigliata da Bdade,non è bella come la sua ma ha l'aria di tenere, da quel tubo collegato alla bottiglia esce sopratutto del gas e mettendoci il dito dentro è sporco di olio e dato che è un tubo nuovo son già preoccupato
Comunque ho controllato l'asticella dell'olio ed è ben fissa e come ricordavo sembra essere saldata nel punto dove tu hai messo quella cosa arancione.
Ora faccio un bel giretto per vedere se e quanto olio perde.
Forse ho anche capito cosa mi dicevi Bdade del tubo in cartone ,ma sembra in buono stato .
ora non mi resta che aspettare giusto?


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



VW t3 Joker td 1600
colore blu cielo in un giorno piovoso..
anno 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • selina
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/09/2016 13:09 #143527 da selina
Risposta da selina al topic Motore sputa olio dopo riparazione [JX]
Ragazzi, ho fatto 400 km in questi giorni è dopo la modifica che mi ha detto Bdade di fare ho controllato se perdeva olio da quello sfiato della coppa di riciclo degli olii e niente olio che perde solo fumi! !!! Quindi secondo voi cosa c è che non va? il meccanico mi aveva detto che sono le fasce del motore secondo voi?
Tra le altre cose ho adocchiato un T4 2400 diesel aspirato del 1992 , ma sembra più lento del mio magico Joker e gli interni''nuovi'' proprio non mi dicono molto il frigo non va a gas e i fuochi sono ad alcool, una pena! unico lato positivo è che ha solo 136000 km.

VW t3 Joker td 1600
colore blu cielo in un giorno piovoso..
anno 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2016 14:33 #143531 da bdade
Risposta da bdade al topic Motore sputa olio dopo riparazione [JX]
quanto olio ha consumato in 400km?

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • selina
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/09/2016 18:23 #143544 da selina
Risposta da selina al topic Motore sputa olio dopo riparazione [JX]
..non lo so :( devo fare un viaggio più lungo per rendermi conto.

VW t3 Joker td 1600
colore blu cielo in un giorno piovoso..
anno 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2016 18:49 #143545 da bdade
Risposta da bdade al topic Motore sputa olio dopo riparazione [JX]
Ogni tanto guarda dentro al vano motore per vedere se sbroffa olio da qualche parte, controlla di non trovare olio nell'acqua del radiatore, tieni ben controllato il livello dell'olio.

Finchè ne consuma meno di 1kg ogni 1000km sei dentro alle tolleranze di vw (sembra tanto ma è così). C'è gente qui nel forum che gira da anni con il motore con questa modifica... magari le fasce non saranno più in perfetta salute, ma penso che di perfetto nei nostri furgoni ci sia ormai veramente poco, men che meno il cervello di chi li guida :look: :asd:

Finchè c'è un pelo di pressione nella coppa andrai bene così con quella modifica, goditi il furgone senza troppi patemi; quando la pressione aumenterà (e quindi le fasce elastiche saranno definitivamente compromesse) comincerà a sputare olio dal tubo sulla testata, a questo punto saprai che la situazione è peggiorata e bisogna intervenire in modo più radicale.

Se invece scopri che il consumo olio è elevato e non lo vedi uscire, allora vuol dire che stai girando a miscela, farai fumo azzurro e quindi hai le fasce raschiaolio andate e bisognerà intervenire in modo più radicale.

Se scopri che l'olio se ne va nel liquido refrigerante, allora hai la guarnizione della testata andata (o tutta la testata) e bisognerà intervenire in modo più radicale.

Da altre parti l'olio non può andar, speriamo di avere guadagnato un po' di tempo per giocare ancora un po' con i nostri furgoni (parlo anche per me :hippy )

Facci sapere :wink:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • selina
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/09/2016 19:21 #143546 da selina
Risposta da selina al topic Motore sputa olio dopo riparazione [JX]
Grazie !! :)
Fra 2 settimane vado fino a Hossegor in Francia (a vedere la super competizione di surf mondiale!!),quindi viaggetto di 3000km..
potrò verificare per bene dove va a finire l'olio..
La testata è nuova.. e il T4 proprio non mi piace..ho guardato anche un 1900cc TD..ma credo che ci terremo il nostro amato Joker ancora un pochino.. Vi farò sapere dopo il viaggio.. grazie per il sostegno morale e i consigli molto utili!

VW t3 Joker td 1600
colore blu cielo in un giorno piovoso..
anno 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.398 secondi