Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Numero giri motore Diesel

Di più
17/12/2016 09:41 #144667 da __joe
Risposta da __joe al topic Numero giri motore Diesel
Non sapevo stessi restaurando il mezzo! Hai qualche topic dedicato al restauro sul forum? Sono sempre lavori interessanti da seguire!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/12/2016 13:43 #144683 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Numero giri motore Diesel
Veramente non ho ancora pubblicato nulla. ho fatto numerose foto durante le lavorazioni. poi alla fine pubblicherò qualcosa nelle varie sezioni. adesso sono un po a rilento causa freddo e anche perchè piccoli pezzi che non arrivano mi bloccano l'avanzamento. alla prossima. ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2016 19:01 #144689 da ea
Risposta da ea al topic Numero giri motore Diesel
per il contagiri, non è detto che l'alternatore abbia lo spinotto con la w... ho visto joker che non lo avevano, non so se si puo prendere da qualche altra parte il segnale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2016 00:14 #144694 da __joe
Risposta da __joe al topic Numero giri motore Diesel
Cosa intendi per spinotto con la w? :sisi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2016 10:23 #144700 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic Numero giri motore Diesel
Ecco :) il mio lo ha ma non è l'originale

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2016 10:33 #144701 da ea
Risposta da ea al topic Numero giri motore Diesel

__joe ha scritto: Cosa intendi per spinotto con la w? :sisi:


sul retro dell'alternatore, ci sono diverse connessioni, in genere c'è la connessione diretta 12v, che è quella che va alla batteria poi c'è quella che da tensione solo una volta acceso l'alternatore, che in genere va a eccitare il rele della batteria servizi, poi che un faston marchiato con la lettera w, ecco quello da il segnale al contagiri. la massa la prende dalla carcassa che è collegata a tutto il furgone.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2017 19:38 #144890 da __joe
Risposta da __joe al topic Numero giri motore Diesel
Ciao Bairo, contagiri (uguale al tuo) arrivato e montato! E con lui anche un manometro per monitorare il funzionamento della turbina :D
Il collegamento è semplice, esclusi i cavi per la retroilluminazione (che ti consiglio di collegare ai cavi delle luci del cruscotto così si accendono tutte insieme), ti restano 3 cavi: rosso da collegare a 12v sotto chiave, io ho trovato un attacco libero all'uscita del fusibile delle frecce; nero massa; verde lo colleghi all'uscita W dell'alternatore che come spiegato da ea trovi dietro l'alternatore ed è proprio stampigliato W a fianco del faston.
Per la regolazione agisci sul selettore 4-6-8 per regolare in maniera grossolana (io l'ho messo su 8) e poi sulla vitina centrale per la regolazione di fino.
Al momento l'ho tarato alla buona tanto per vedere se funzionava impostando 1000giri al minimo.
C'è qualche fortunato possessore di mezzo con contagiri che ci può dire numero di giri a determinata velocità? Che ne so ad esempio i giri in 3° ai 40km/h. Bisogna però che abbia stessi cerchi e gomme.. io monto i 14".

Per il manometro (nel caso servisse a qualcuno) il collegamento è semplicissimo, esclusa la lampadina resta solo da collegare il tubo per l'aria. Io ho acquistato da un rivenditore industriale 10m di tubo semirigido in pvc (simile al rilsan per aria compressa ma più tenero) misure 6x4 al costo di 5€. L'ho collegato al tubetto che porta pressione alla valvola LTE. Inizialmente ho messo il raccordo a T fornito con lo strumento che all'uscita per il manometro ha un ugello che riduce il passaggio d'aria (credo per avere uno spostamento più fluido della lancetta). Sarà che c'è tanta strada (circa 8m di tubo) ma non si muoveva nulla. Ho cambiato il raccordo con uno da irrigazione per aiuole preso al brico e ora funziona perfettamente.

Metto una foto (il supporto è provvisorio anche perchè ci vorrebbe un po' inclinato)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/01/2017 18:25 #144914 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Numero giri motore Diesel
Bello joe... per la taratura bisognerebbe avere 2 valori: numero giri al minimo, numero giri con sgasata al massimo bello caldo. di più è impossibile perchè bisogna vedere quante marce ha il tuo le gomme etc. etc. difficile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2017 19:52 #144945 da __joe
Risposta da __joe al topic Numero giri motore Diesel
Nessuno che ci fornisce questo dato?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
11/01/2017 10:26 #144953 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Numero giri motore Diesel
Secondo me, a te non dovrebbe interessare (per tarare il contagiri) quanto dice un manuale o a quanto girano al minimo/massimo i motori degli altri.
Devi sapere che il TUO motore al minimo sta girando a 900 o 1000 o 1100 giri e poi tarare di conseguenza lo strumento.
Quindi, sempre secondo me, dovresti andare da un meccanico con uno di quegli apparecchi che leggono i giri veri (o prendene uno in Rete) e vedere a quanto il tuo motore gira e fare la taratura. Magari fai la cosa a vari giri in modo da verificare che lo scostamento dello strumento non sia eccessivo su tutto il range dei giri (dal minimo al massimo).

Se proprio vuoi, sappi che per il JX il minimo dovrebbe essere 820 +/- 50 giri ed il massimo (da fermo, senza carico) 5100 +/- 100 giri.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/01/2017 12:54 #144958 da __joe
Risposta da __joe al topic Numero giri motore Diesel
Sicuramente quello sarebbe il sistema esatto, anche perché sia minimo che massimo regime possono cambiare facilmente da motore a motore. Se volessimo approssimare il dato piu giusto sarebbe numero di giri a una certa velocità con stesse gomme per avere perlomeno un idea! Poi sinceramente che sia sbagliato di 100-200 giri non mi cambia nulla, ma sbagliato di 400-500 allora è un dato decisamente sbagliato!
Per il momento l'ho messo a 1000giri al minimo ma a 100 all'ora stava sopra i 4000 giri che mi pare un po esagerato..a orecchia!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2017 12:44 #145639 da gil e silvia
Risposta da gil e silvia al topic Numero giri motore Diesel
Adesso l'ho preso anche io seguendo il vostro link. molto bello. grazie della dritta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/02/2017 13:36 #145645 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Numero giri motore Diesel
L'ho installato. funziona bene, al minimo l'ho posizionato a 750giri, mi sembra aver usato la posizione 2 e poi regolato il trimmer. al massimo sono arrivato a 4.000giri. forse qualcosa di più. metterò le foto quando finisco tutto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/02/2017 05:32 #145663 da manx
Risposta da manx al topic Numero giri motore Diesel
ma il selettore dietro il contagiri,quello con scritto 2/4/8,mi sa che si riferisce al numero di cilindri

:blues: CORSARO joker 86 1.9 AFN power
ex Camillo joker 84 1.9 DG high roof

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/02/2017 12:40 #145666 da __joe
Risposta da __joe al topic Numero giri motore Diesel
No no, é solo una taratura grossolana, altrimenti non mi spiego dove siano cacciati gli altri 4 cilindri :sisi: :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.462 secondi