Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Regolazione LDA [JX]

Regolazione LDA [JX] 05/12/2016 17:14 #144519

  • OlandeseVolante
  • Avatar di OlandeseVolante Autore della discussione
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2168
  • Ringraziamenti ricevuti 31
Ciao a tutti.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Dovendo cambiare l'LDA mi è venuto in mente un dubbio.....c'è da fare un qualche tipo di regolazione "di fino"?
Prima di mettere mano e fare disastri, meglio saperlo prima.
Da ricerche fatte qui e là, ho trovato, fondalmente, 2 risposte:
1) la regolazione "di fino" andrebbe fatta al banco a rulli, controllando fumosità ed emissioni per collegare correttamente sovrapressione turbo - arricchimento gasolio
2) nessuna regolazione "di fino", si copia l'estensione del braccetto di comando da quella vecchia a quella nuova e via così!!!!
Voi cosa dite? ho letto di utenti che hanno cambiato la LDA senza, apparentemente, alcun tipo di regolazione o psicopippa mentale...
Suggerimenti, avvisi o commenti?

Grazie a tutti, saluti
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Regolazione LDA [JX] 05/12/2016 23:20 #144522

  • SyncroDan
  • Avatar di SyncroDan
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 2730
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Io ti consiglierei di andare a tentativi.
Senza toccare la mandata del gasolio, parti con la LDA "poco sensibile" e un po' alla volta la rendi più reattiva valutando fin dove spingerti con la fumosità.
Ora è in una posizione precisa l'alberino o random?
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Regolazione LDA [JX] 06/12/2016 09:38 #144523

  • OlandeseVolante
  • Avatar di OlandeseVolante Autore della discussione
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2168
  • Ringraziamenti ricevuti 31
Ciao, buongiorno.
Al momento, l'LDA nuova è ancora in mano, da montare. Ho solo "registrato" l'albero svitando lo snodo sferico alla fine in modo da avere una lunghezza (interasse) pari a quella vecchia da sostituire.
Cosa intendi con "poco sensibile"? una lunghezza dell'alberino un pelo più corta di quella che vado a sostituire in modo che l'arricchimento sia leggermente meno evidente?
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Regolazione LDA [JX] 06/12/2016 13:45 #144524

  • mattbear
  • Avatar di mattbear
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 176
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Scusa una domanda,visto che anche io dovrei cambiarla,quanto l'hai pagata? e dove l'hai presa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Regolazione LDA [JX] 21/12/2016 19:46 #144708

  • SyncroDan
  • Avatar di SyncroDan
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 2730
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao, per poco sensibile intendo che non parta anche in caso di accelerazioni lievi ma solo con una certa pressione del collettore.
Hai fatto delle prove, magari con un passeggero che vede come/quando?
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Regolazione LDA [JX] 04/02/2017 19:25 #145350

  • OlandeseVolante
  • Avatar di OlandeseVolante Autore della discussione
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2168
  • Ringraziamenti ricevuti 31
Per non lasciare i topic in sospeso....
...oggi abbiamo cambiato la LDA (finalmente!!!).
L'abbiamo montata banalmente facendo in modo che l'interasse della nuova (distanza fori di fissaggio - nottolino di comando) fosse la stessa di quella vecchia. Abbiamo fatto un giretto di prova e verificato che dandoci giù col gas la leva di regolazione arrivasse a battuta. Parzializzando il gas, anche il suo movimento è parziale. Sembra bene.
Il furgo adesso è rinvigorito e raggiunge i regimi più alti in modo sportivo :vw (forse ho esagerato :asd: )
Non fuma neanche in forte accelerazione quindi, suppongo, sia un pelo "magra". Dovrò forse regolare un poco la mandata della pompa. Ma questo penso di farlo tra qualche km, ci faccio un poco di rodaggio, diciamo.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
© 2019 Jokeristi.it. All Rights Reserved.