Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Rumore/vibrazione leva anticipo pompa arricchitore

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21/12/2016 04:30 #144697 da gazza-88
Ciao a tutti. Vorrei liberarmi di un piccolo problema...
Ormai da parecchio tempo convivo con un rumore proveniente dalla leva dell'arricchitore, (anticipo pompa).

È un rumore che sembra dovuto a una vibrazione, come se il cavo toccasse contro qualche organo del motore. Non è un rumore forte, ma vi assicuro che durante i lunghi viaggi, nei giorni diventa insopportabile. Per eliminare o far diminuire il rumore devo tirare leggermente la leva, circa 1/3 della sua corsa. (1.5 cm circa). non so se cosi facendo viaggio sempre con l'anticipo alla pompa, né se sia "pericoloso" (in tal caso) per il motore. Ho provato a farlo presente al meccanico diverse volte, pensando che si fosse sganciato da qualche attacco. Ma dice che il cavo è ben fissato. Ho notato che durante la fermata, con il pedale della frizione spinto, il rumore cassa.

Qualcuno ha qualche idea a proposito? Le uniche alternative per ora, provare a cambiare il cavo. O continuare a convivere con questo problema.

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21/12/2016 07:49 #144698 da WESTY 77
Da come spieghi sembra che il cavo e la guaina dell'arricchitore entra in vibrazione ad un certo numero di giri.
Potresti a motore accesso, mentre senti la vibrazione, naturalmente con il mezzo fermo e con freno a mano inserito, stenderti sotto al furgone e dentro al vano motore controllando i passaggi del cavo ed individuare il punto di guaina che si muove e batte contro qualche parte del mezzo.
Non è semplice.....bisogna fare delle prove.

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21/12/2016 19:22 #144707 da gazza-88
Retifico: non vibra quando il mezzo è a bassi giri. Il rumore cessa quando, in marcia, spingo sul pedale della frizione perché i giri calano. Posso comunque controllare da steso ma da mezzo fermo la vibrazione non si sente. Comunque è dannoso per il motore girare sempre con "l'arricchitore" inserito?

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22/12/2016 11:28 #144717 da Derex
Girare ad alti regimi con la pompa anticipata non e' bello......anche se non credo che l'anticipo dato dall'arricchitore sia molto.
Molti anticipano la pompa per avere prestazioni migliori (e ci sono!) ma il rischio per il motore esiste....
Comunque con l'arricchitore tirato consumi di piu' e fumi nero......
Sicuramente la guaina si e' staccata da qualche fascetta che la teneva e vibra...l'unica alternativa e' un ponte e seguire passo passo il percorso della guaina e fissarla.
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

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22/12/2016 23:11 #144740 da gazza-88
Grazie mille per i consigli. Presto proverò a controllare io stesso tutto il percorso della guaina controllando gli attacchi.

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