Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Radiatore prima serie vs seconda serie

Radiatore prima serie vs seconda serie 03/04/2017 21:07 #146479

  • Riccardo
  • Avatar di Riccardo Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 124
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Domandona,
se su un prima serie monto un motore nato per la seconda serie ci sono problemi se tengo tubi di mandata/ritorno e radiatore del del prima serie o devo sostituire tutto?

grazie!
BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Radiatore prima serie vs seconda serie 04/04/2017 12:29 #146491

  • K .
  • Avatar di K  .
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 3365
  • Ringraziamenti ricevuti 2
sicuramente devi fare modifiche sui tubi ... i due hanno posizioni diverse, cambia anche a livello elettrico il bulbo dell'elettroventola che il prima serie ne montava 2.....

se hai problemi relativamente urgenti ho un radiatore prima serie messo da parte....

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Radiatore prima serie vs seconda serie 04/04/2017 21:43 #146508

  • Riccardo
  • Avatar di Riccardo Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 124
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Immaginavo, 'sti prima serie sono un casino.
Grazie della risposta.
BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Radiatore prima serie vs seconda serie 04/04/2017 22:02 #146509

  • gil e silvia
  • Avatar di gil e silvia
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 99
  • Ringraziamenti ricevuti 0
la domanda è se deve sostituire anche l'impianto di raffreddamento.
la risposta è no
può tenere l'impianto vecchio perchè non ci sono differenze nelle posizioni sul motore,
un 1700 o un td funzionano anche con un impianto di raffreddamento di un prima serie.
la sostituzione va fatta piuttosto tenendo conto che un prima serie è del 1981 e i tubi saranno usurati e il radiatore intasato, ma è tutto da verificare.
westfalia joker 2wd Diesel aspirato 4mDM 1981, tetto alto Reimo montato successivamente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Radiatore prima serie vs seconda serie 18/04/2017 19:53 #146744

  • Riccardo
  • Avatar di Riccardo Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 124
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Infatti, i tubi erano leggermente usurati e perdevano qualche goccia di liquido, non me ne ero accorto perchè a terra lo confondevo con le perdite d'olio.

Il radiatore vecchio per il momento mi pare che funzioni ancora, non so con quale efficacia. Che voi sappiate esiste un metodo pratico per misurare l'efficacia del radiatore e valutare quindi se è il momento di intervenire?
BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Radiatore prima serie vs seconda serie 18/04/2017 21:05 #146748

  • K .
  • Avatar di K  .
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 3365
  • Ringraziamenti ricevuti 2
prima serie quindi pre 84.... è ora di intervenire .. . .

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Radiatore prima serie vs seconda serie 18/04/2017 21:09 #146750

  • Riccardo
  • Avatar di Riccardo Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 124
  • Ringraziamenti ricevuti 0
81 per la precisione. Ahi ahi.
BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Radiatore prima serie vs seconda serie 18/04/2017 21:14 #146752

  • K .
  • Avatar di K  .
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 3365
  • Ringraziamenti ricevuti 2
he he ... guarda io 3 anni fa ho cambiato il radiatore del K non mi chiedere il perchè.. ma lo ho fatto .. . è cambiato dalla notte al giorno ... temperatura appena sotto alla mezzaria del led anche sotto ''sforzo'' ...

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Radiatore prima serie vs seconda serie 18/04/2017 22:26 #146756

  • frà
  • Avatar di frà
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 946
  • Ringraziamenti ricevuti 0
io lo feci rifare da un officina rettifiche...250 euri. cambiarono la parte interna delle maglie e tennero la struttura trattata tutta. impazzii per trovare un nuovo radiatore per prima serie. (concordo i prima serie hanno veramente tutto ma proprio tutto differente nelle piccolezze che ti incasinano sempre!!!)
proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Radiatore prima serie vs seconda serie 19/04/2017 18:42 #146781

  • gil e silvia
  • Avatar di gil e silvia
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 99
  • Ringraziamenti ricevuti 0
non capisco cosa ci sia di così complicato nei diesel prima serie.
io ce l'ho da sempre e ho sempre trovato tutti i pezzi, e comunque sono compatibili e adattabili con i componenti dei furgoni successivi.
il radiatore per es si trova da brickwerks di rotazione e la hella lo costruisce su ordinazione nuovo....
quando io ho montato il 1700d ho mantenuto tranquillamente per 10 anni l'impianto di raffreddamento del prima serie e quindi l'ho sostituito con un impianto di raffreddamento più moderno (tubi radiatore e ventola) senza particolari problemi di adattamento.
ho sostituito di recente anche il leveraggio del cambio completo, con parti nuove senza trovare difficoltà.
westfalia joker 2wd Diesel aspirato 4mDM 1981, tetto alto Reimo montato successivamente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
© 2019 Jokeristi.it. All Rights Reserved.