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Circuito raffreddamento
- Caretta Caretta
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- K .
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magari perde il tubicino o semplice evaporazione o chi cazz lo sà . . .
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- __joe
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- gioy_80
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Teoricamente quando il motore si scalda e scalda anche l'acqua del circuito questa si espande facendo aprire la valvolina del tappo della vaschetta di espansione e scaricando l'acqua in eccesso nella vaschetta di recupero dietro la targa, il livello di questa quindi dovrebbe salire a motore in temperatura d'esercizio. Quando poi il motore si raffredda da spento, si "ritirano le acque" che scendendo di pressione fanno aprire nuovamente la valvolina e viene richiamata indietro l'acqua, facendo tornare l'acqua della vaschetta di recupero ai livelli iniziali.
Prova a controllare che il tubicino che collega le due vaschette sia integro e non abbia perdite, e che la vaschetta di recupero stessa non sia crepata. Se non sbaglio in quella zona c'è sotto lo scarico, eventuali perdite d'acqua la farebbero gocciolare sullo scarico ed evaporerebbe all'istante.
Questo tanto per cominciare, se tutto OK proseguirei facendo uno spurgo dell'impianto (trovi la guida nei download del sito) e vedendo un pò come va confrontando il comportamento con quanto ti ho spiegato sopra, magari come ti è stato consigliato cercherei eventuali perdite sotto il furgone.
Potrebbe essere una minchiata come un problema serio, bisogna andare per gradi senza fasciarsi la testa prima di averla rotta.
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- gioy_80
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Di solito, se fosse la testa, dovresti però rilevare temperature piuttosto elevate dell'acqua, e magari i manicotti in forte pressione... purtroppo mica sempre succede così, dipende dall'entità del danno e da dove è... io per capire che era effettivamente la guarnizione della testa ci ho messo circa 1 anno, quando ha iniziato a far colare copiosamente acqua dal lato inferiore dell'accoppiamento monoblocco-testa. Eppure non mischiava acqua e olio, nè mandava i gas di scarico nell'impianto di raffreddamento.
Ripeto, io andrei per gradi e farei le prove che ti dicevo sopra.
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- dedo
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Morale mai fasciarsi la testa (la propria) prima di essersela rotta
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- gioy_80
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Occhio anche al circuito dell'acqua: se c'è dell'acqua nel circuito dell'olio ci sono buone probabilità che ci sia anche dell'olio nel circuito dell'acqua. Prima bisogna capirne esattamente la causa e sistemarla, poi (ma solo dopo, altrimenti è inutile) farei una bella pulizia dell'impianto dell'acqua e riempimento con nuovo liquido e un cambio olio + filtro.
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- Riccardo
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Da poco ho montato un 1.6 td molto usato. A parte piccoli problemi sui quali non mi dilungo, ci sono due cose che credo siano gravi. Due volte mi è successo che in salita la seconda vaschetta di raccolta "sbrodolasse" acqua che sembrava in ebollizione ma la temperatura indicata dalla lancetta era appena al di sopra del led centrale. Dal rumore credo bollisse anche la vaschetta interna ma non sono riuscito a vedere.
Oltre a questo, e vengo al dunque, ho notato che le vaschette sono sporche di morchia nera, ed il liquido non è trasparente. Nella prima foto allegata si vede il sopra della vaschetta principale che è tutto unto per dentro. Nella seconda si vede il deposito nero sul fondo della vaschetta di recupero.
Secondo voi, è possibile che dei gas di scarico siano finiti nell'acqua? Se si, cosa si dovrebbe fare?
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- gioy_80
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I segni che riporti sono un pò preoccupanti, tuttavia se davvero sotto sforzo ti mandasse i gas di scarico nel circuito di raffreddamento avresti la temperatura dell'acqua a mille e i tubi in pressione, invece la lancetta è normale... bisogna indagare. Il test di cui sopra è già un buon inizio...
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- Riccardo
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In ogni caso non promette bene.
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Comunque normalmente se si mettono in collegamento passaggi dell'olio con quelli dell'acqua è l'olio che va nell'acqua perché ha maggior pressione.
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- gil e silvia
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Ovviamente il circuito del liquido di raffreddamento va poi ripulito molto a fondo, specie l'interno del radiatore. Inoltre mi dissero che l'olio rovina le tubazioni in gomma che quindi è meglio cambiare.
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- Riccardo
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Alla fine avete cambiato il motore o si riesce a mettere a posto? Il mio timore è scongiurare che sia crepata la testa.
Altra domanda, lo scambiatore dove cavolo è ? Chiedo perchè perde acqua da sotto e volevo capire se le due cose sono collegate.
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- gil e silvia
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il problema di quel motore era la guarnizione della testa ma aprendolo scoprimmo altri mille problemi quindi decidemmo per la sostituzione.
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