Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Avaria sensore vaschetta liquido refrigerante

  • mattbear
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
17/06/2017 20:10 #147735 da mattbear
Avaria sensore vaschetta liquido refrigerante è stato creato da mattbear
Ho molto probabilmente il sensore n° 251919372 che fa un falso contatto e mi segnala come se la vaschetta fosse vuota. Volevo sapere come fare per smontarla inquanto ho provato a svitarla ma non sembra venire.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mattbear
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
Di più
19/06/2017 10:31 #147745 da Derex
Direi una normale chiave, fissa o a tubo.....avendo cura di non forzare troppo...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2017 11:48 #147748 da dedo
Occhio che molto influisce anche il tipo di antigelo utilizzato e la sua concentrazione nel funzionamento di quella spia. Infine è molto facile che il tutto dipenda dai cavi o dalle rosette di massa ossidate piuttosto che da quel sensore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2017 09:48 #147757 da Derex
Confermo quanto detto da Dedo....io proverei a ripristinare i contatti elettrici, prima di smontare e cambiare il sensore.....
Saluti Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mattbear
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/06/2017 15:42 #147771 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Avaria sensore vaschetta liquido refrigerante
Dove sono le "rosette di massa"???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2017 16:02 #147774 da __joe
Non vorrei dare un suggerimento sbagliato ma prova a far ponte tra i due contatti e vedi se ti da lo stesso il problema. Se risolvi allora è colpa del sensore, viceversa è qualcos'altro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2017 00:14 #147780 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Avaria sensore vaschetta liquido refrigerante
Allora.. quel sensore o indicatore, come vedi ha due contatti, se non ricordo male, quando l'acqua c'è non da avaria, poichè l'acqua li tiene in corto, quindi chiusi. Quando l'acqua non c'è, genera avaria perchè i contatti non sono più chiusi, quindi teoria vuole che e' un "contatto normalmente chiuso". Se colleghi i cavi al sensore, prendi un bicchiere e fai la prova acqua non acqua potrai capire se effettivamente ti crea un falso contatto. A questo punto vai per step, sensore? se hai un tester puoi verificare se effettivamente chiude o apre a dovere, escluso quello passi ai 2 fili, li metti insieme (in corto) e vedi se il cicalino suona, controlla il connettore facendo piu' prove, a quel punto vai oltre ovvero al cruscotto, da non sottovalutare.. spesso i contatti del cruscotto si ossidano e tu imppazzisci a cambiare sensori e a smontare mezzo furgone, quando bastava sfilare un connettore spruzzare un pò di crc e avevi risolto.
Le rose della massa stanno in alto a sx dietro la fusibiliera sotto lo sterzo , li troverai tutte le masse del furgone attaccate su degli spinotti.
fai ste verifiche e facci sapere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2017 15:43 #147786 da dedo
Vero, però la spia rossa può segnare anche temperatura eccessiva quindi può capitare che chiudendo i contati la spia resti accesa anche se il sensore è buono

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2017 17:27 #147788 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Avaria sensore vaschetta liquido refrigerante

dedo ha scritto: Vero, però la spia rossa può segnare anche temperatura eccessiva quindi può capitare che chiudendo i contati la spia resti accesa anche se il sensore è buono

no, quel lavoro lo fa il bulbo sensore di temperatura.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2017 10:25 #147789 da dedo
Si ma è cablato sulla stessa spia, per cui l'indicazione di spia accesa non è probante a stabilire che con i contatti sensore vaschetta ponticellati quel sensore sia guasto essendo comandata la spia anche dal bulbo. Il bulbo poi funziona come una resistenza variabile e anche qui una ossidazione di contatti porta ad una falsa accensione. Qualcuno addirittura ha risolto svitando e riavvitando il bulbo per l'ossidazione del filetto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mattbear
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
23/06/2017 10:42 #147792 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Avaria sensore vaschetta liquido refrigerante
Allora,il mistero si infittisce... Ho provato a ponticellare il sensore della vaschetta e nulla la spia rimaneva accesa. Poi mi sono messo a toccare un pò il cablaggio dei fili nel vano motore e come per magia si è spenta. Ho pulito anche la connessione sul sensore su quel tubo che va verso l'abitacolo (il sensore opposto a quello della temperatura delle candelette). Ogni tanto quando lo avvio r inizia a lampeggiare e poi al riavvio dopo smette. Quindi è sicuramente un falso contatto. Invece la lancetta funziona bene e sembra non influire con il lampeggio. Ma la maledetta spia da quale sensore è comandata a parte quello della vaschetta?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2017 11:09 #147793 da Sam
Ciao,io ho il tuo stesso problema sono circa due anni che a freddo mi rimane accesa la spia. Quando mi fermo e riaccendo il mezzo a caldo non lampeggia più salvo a volte riaccendersi dopo svariati km. La lancetta funziona perfettamente in compenso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2017 12:22 #147794 da Derex
Sono sintomi di contatti non perfetti......masse o cavi sbucciati, dispersioni.....bisogna seguire tutto l'impianto pezzo per pezzo e ripristinare....un buon elettrauto e un po' di pazienza risolvono...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2017 12:52 #147795 da andrea 78
Risposta da andrea 78 al topic Avaria sensore vaschetta liquido refrigerante
Nel mio caso stesso problema erano i 2 fili dello spinotto del sensore che si erano pelati perchè induriti proprio sotto la cuffietta che protegge lo spinotto ripristinati i fili e problema risolto

Proprietario di Spike Volkswagen t3 1600 jx td tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.446 secondi