Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Non c e più compressione!! (Jx)

  • Nik.B.
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/06/2017 11:57 #147833 da Nik.B.
Non c e più compressione!! (Jx) è stato creato da Nik.B.
Niente, il periodo nero di Rino sembra non finire mai....dopo rottura di frizione e cambio due mesetto fa è tornato in strada. Neanche il tempo di passare l estate che ieri di rientro dal mare all' improvviso uno scoppio, ed il motore ha fatto un vuoto spegnendosi. Mentre si spegneva dallo specchietto ho visto fumata dietro di me. Nel tentativo di riaccenderlo nulla, la cinghia di distribuzione gira a vuoto e non c e segno di compressione.

Ora devono smontare e in settimana mi daranno verdetto ma sembra qualcosa di grave...meccanico mi ha già suggerito di guardarmi in giro per motore sostitutivo...

Qualcuno di esperto sa cosa potrebbe essere e si sente di azzardare qualche ipotesi? Mio meccanico di fiducia dice che potrebbe anche essere turbina che ha fatto da tappo provocando scoppio.

Sono veramente giù... è la prima volta che mi capita ma sto iniziando a pensare all ipotesi cannibalizzazione...


Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85


Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2017 22:29 #147849 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Non c e più compressione!! (Jx)
Parrebbe quasi ti sia saltata la distribuzione da come racconti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2017 23:08 #147853 da Woodstock91
Risposta da Woodstock91 al topic Non c e più compressione!! (Jx)
Concordo con l'ipotesi della cinghia di distribuzione che potrebbe essere saltata..speriamo comunque che non si tratti di questo ma di qualcosa di meno grave..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Nik.B.
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/06/2017 00:02 #147854 da Nik.B.
Risposta da Nik.B. al topic Non c e più compressione!! (Jx)
È stata la supposizione fatta li per li anche dal meccanico. Ma se fosse la cinghia di distribuzione non la si vedrebbe rotta?! Aprendo il coperchio nero sembrava tutto apposto e le pulegge giravano tranquillamente. Ora mi sono imbattuto in questo link che parla di cinghia lassa fuori fase it.discussioni.motori.narkive.com/XgijSP...one-saltata-e-parere però nel mio caso non c e nessun borbottio di compressione.
Se fosse andata la distribuzione immagino che sia compromesso tutto il motore. Sta attesa è snervante, cmq ho capito che nel frattempo meglio se inizio a cercare un motore di rotazione 😢😢


Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85


Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/06/2017 09:42 #147856 da Derex
Risposta da Derex al topic Non c e più compressione!! (Jx)
Concordo con la cinghia di distribuzione........se e' quella, e' facile ipotizzare danni alle valvole e ai pistoni.
Bisogna aprire per valutare......
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Nik.B.
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/06/2017 14:05 #147861 da Nik.B.
Risposta da Nik.B. al topic Non c e più compressione!! (Jx)
Grazie, come da suggerimento del meccanico allora continuo la ricerca di eventuali motori di rotazione. Magari apro un thread in consiglii per gli acquisti visto che ho trovato diverse soluzioni. X ora grazie ancora, appena ho news scrivo 👍


Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85


Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Nik.B.
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/07/2017 12:17 #148113 da Nik.B.
Risposta da Nik.B. al topic Non c e più compressione!! (Jx)
E' arrivato il responso, spezzato albero a camme ...piuttosto che buttare un sacco di ore ad aprire tutto (visto che probabilmente avrà piegato tutto all'interno) mi consigliano di buttarmi direttmaente su un motore completo da sostituire. Condividete?!...nel frattempo mi sposto anche su consigli per gli acquisti per ricevere qualche consiglio su dove e cosa acquistare. :-(


Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85


Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/07/2017 14:50 #148123 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Non c e più compressione!! (Jx)
aprire son 30 minuti guarda, di certo il meccanico non si consuma per dare un'occhiata. Comunque se ti è successo con motore su di giri facile che si sia abbastanza danneggiato da rendere conveniente il cambio motore completo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Nik.B.
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/07/2017 15:28 #148124 da Nik.B.
Risposta da Nik.B. al topic Non c e più compressione!! (Jx)
ero sui 100 km/h


Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85


Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.414 secondi