Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

Restauro completo

  • PAJO
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
28/05/2021 20:53 #156547 da PAJO
Restauro completo è stato creato da PAJO
Ciao e' qualche anno che non mi faccio sentire, mi spiace, ma vedo con piacere che siete belli attivi. Apro questo post perché ho intenzione di fare restaurare completamente il mio Jeko. È un vanagon westfalia 1.9 raffreddato acqua sigla motore DH anno fabbricazione 1983 immatricolazione prima americana. Ho fatto fare qualche anno fa il certificato storico da vw, spesa circa 90euro, dove riportano tutti i dati di costruzione.
Vengo al punto: ho un budget di circa 10 /12000 euro per far fare un restauro completo di meccanica e carrozzeria. Qualcuno di voi ha già fatto qualcosa del genere? Secondo voi si può fare con una cifra simile? Avete consigli a chi rivolgermi per far fare i lavori nel nord Italia? 
So che è un argomento complesso e magari già trattato, se avete link di discussioni simili vi sarò grato se mi aiuterete nella ricerca. Grazie. Pajo. 

Pajo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2021 11:06 #156548 da Toffa84
Risposta da Toffa84 al topic Restauro completo
io recentemente ho rifatto tutta la carrozzeria con smontaggio completo degli interni, aggiornando anche alcune componenti, tipo:

- plafoniere
- rinnovo mobile cucina (da mobile donatore)
- cambio caricabatterie e sistemazione impianto elettrico
- cambio radiatore
- revisione
- sostituzione bombola gas con una nuova e interna sotto mobile cucina
- rivestimento pannelli interni

e più o meno con i pezzi di ricambio dovrei essere su quella cifra.
Qui la storia
 

---- PONENTINO ----
VW Joker T3 1600D
---- 1983 ----
I seguenti utenti hanno detto grazie : PAJO

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2021 12:08 #156549 da simo75
Risposta da simo75 al topic Restauro completo
Ciao e complimenti per il proposito, il budget non è niente male ma dipende solo da che lavori devi fare e da come li vuoi fare ( parlo di carrozzeria soprattutto), altrimenti quelli che sembrano tanti potrebbero risultare troppo pochi. Io sto facendo lentamente dal 2015 un restauro simile al tuo, e i 12000 li ho spesi di sicuro, non ho ancora terminato però non sono distante dal mio progetto iniziale. Posta qualche foto e se ce l’hai già, una diagnosi dei lavori da fare. Qui ti rispondono con precisione al bullone. 

ciao e buon lavoro!

always at home
————————-
VW T3 JOKER POPTOP 1.6D CS ‘83 green
I seguenti utenti hanno detto grazie : PAJO, C0smin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/06/2021 22:14 #156566 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Restauro completo
A mio parere dipende da come è messo di carrozzeria, un lavoro fatto bene per un mezzo senza ruggine passante ma con piccoli acciacchi e giunzioni da riprendere va tranquillamente sui 6000 euro senza contare le guarnizioni per porte e vetri nuove, e tappezzeria. Il motore se lo vuoi fare bene da zero meno di 4000 euro non li spendi, quindi già sei al budget. Se il mezzo è tutto un taglia e cuci allora la musica cambia e il carrozziere va visto che prezzi fa... se spendi quella cifra non affidarti a carrozzieri che ti fanno il prezzo più basso. Per esperienza si deve andare per conoscenze. Ho ad esempio scoperto perché anche dopo un lavoro pagato abbastanza ( solo frontale 1000 euro), ho ancora avuto qualche problema. I carrozzieri esperti mi hanno detto che questi mezzi gli si deve riprendere tutte le puntature delle lamiere e paratie altrimenti le giunzioni tendono poi a rispaccare il sigillante perché si muovono più del dovuto... e il lavoro dopo pochi anni è da rifare.
I seguenti utenti hanno detto grazie : PAJO

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.370 secondi