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Prezzi per Restauro carrozzeria T3 Joker
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23/08/2022 11:58 #158441
da BigLuciano
Vecchio Scorreggione
VW T3 Joker 1.6 TD (JX) del 1987 - Tetto Soffiettato
Prezzi per Restauro carrozzeria T3 Joker è stato creato da BigLuciano
Ciao Gente
Mi sono fatto fare un preventivo per il restauro della carrozzeria del mio T3 da un carrozziere in zona Reggio Calabria (ero in ferie da quelle parti quest'anno e ci tornerò anche l'anno prossimo),
parlo di un mezzo senza ammaccature , qualche punto di ruggine sparso ma non passante e la solita ruggine in corrispondenza del frigo che, a detta del carrozziere, "si può ancora recuperare"
Mi ha fatto un preventivo di 6000 euro (con verniciatura interna solo per la parte anteriore non coperta da plancia e coibentazione, escluse guarnizioni, adesivi etc),
per me è la prima volta che provo a fare un intervento del genere, vi sembra un prezzo onesto? Qual è il prezzo (largo circa) per un intervento di questo tipo?
Avete qualche nominativo di carrozzieri in provincia di Reggio Calabria o Milano da consigliarmi?
Grazie mille
Luciano
Mi sono fatto fare un preventivo per il restauro della carrozzeria del mio T3 da un carrozziere in zona Reggio Calabria (ero in ferie da quelle parti quest'anno e ci tornerò anche l'anno prossimo),
parlo di un mezzo senza ammaccature , qualche punto di ruggine sparso ma non passante e la solita ruggine in corrispondenza del frigo che, a detta del carrozziere, "si può ancora recuperare"
Mi ha fatto un preventivo di 6000 euro (con verniciatura interna solo per la parte anteriore non coperta da plancia e coibentazione, escluse guarnizioni, adesivi etc),
per me è la prima volta che provo a fare un intervento del genere, vi sembra un prezzo onesto? Qual è il prezzo (largo circa) per un intervento di questo tipo?
Avete qualche nominativo di carrozzieri in provincia di Reggio Calabria o Milano da consigliarmi?
Grazie mille
Luciano
Vecchio Scorreggione
VW T3 Joker 1.6 TD (JX) del 1987 - Tetto Soffiettato
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- Derex
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23/08/2022 12:30 #158443
da Derex
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Risposta da Derex al topic Prezzi per Restauro carrozzeria T3 Joker
Senza vedere il mezzo è difficile ma mi sembra una cifra esagerata…io 5 anni fa, con un mezzo con le solite fioriture ( con tutti i vetri da smontare) ho speso 2.500 euro…
Saluti
Pier
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
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- CaravelleC
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28/08/2022 09:29 #158457
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Prezzi per Restauro carrozzeria T3 Joker
I prezzi sono sempre difficili da confrontare o commentare senza sapere cosa includono. Per un lavoro fatto bene ed a regola d'arte è giusto, magari più allineato con quello che potrebbero chiederti in Lombardia rispetto ai listino della Calabria.
2500 euro compreso smontaggio, preparazione, carpenteria metallica, ripresa delle saldature (le giunzioni che col tempo cominciano a "sanguinare), fondo e vernice di marca + rimontaggio, oggi è una cifra che solo un amico che regala buona parte della manodopera può proporre.
Il tema non è la cifra, quanto la garanzia di un lavoro che duri altri 40 anni. Io solo per rifare l'anteriore (che era sano ma.con giunture crepate e una bottarella) ho speso 800 euro. Nessun carrozziere riesce a garantire che non partano in futuro fioriture se non ha modo di arrivare ovunque a levare la lamiera vecchia. Questo è problematico a mio avviso perché anche riverniciando può sempre attivarsi ruggine in qualche posto nascosto ed a quel punto si son spesi soldi a vuoto. Qualche feticista della perfezione, per macchine piccole come la vecchia 500, smonta tutto e manda in bagno galvanico a fare il trattamento.... ho visto gente spendere 25000 euro per restauri completi su una 500... nonsenso economico e mi sembra difficile anche solo trovare giustificazione affettiva. Comunque ognuno ha le sue convinzioni e sa quanto il suo portafoglio permette.
Per questi lavori ritengo la prima base sia conoscere bene il carrozziere, fidarsi ciecamente, e non limitare quel che propone per risparmiare magari 2000 euro che poi vanno rispesi dopo 2 anni... sul fidarsi su può aprire un capitolo, non basta sia un conoscente o un amico fidato, deve avere forza lavoro valida e competenze su restauri, che oggi pochi mantengono.
Io per questi motivi e per il fatto che uso il mezzo un po per tutto (e darei di escandescenza nel trovare un segno di sportellata o una riga dopo aver rifatto la carrozzeria), per ora la mantengo trattando localmente i problemini che ha senza fare il lavoro completo... certo se cominciasse ad esserci ruggine in modo importante ci sono solo 3 alternative: aspettare che la ruggine lo mangi, vendere il mezzo a qualcuno che lo restauri spendendo una bella cifra o fare la spesa definitiva sperando di aver trovato il carrozziere giusto. Saluti
2500 euro compreso smontaggio, preparazione, carpenteria metallica, ripresa delle saldature (le giunzioni che col tempo cominciano a "sanguinare), fondo e vernice di marca + rimontaggio, oggi è una cifra che solo un amico che regala buona parte della manodopera può proporre.
Il tema non è la cifra, quanto la garanzia di un lavoro che duri altri 40 anni. Io solo per rifare l'anteriore (che era sano ma.con giunture crepate e una bottarella) ho speso 800 euro. Nessun carrozziere riesce a garantire che non partano in futuro fioriture se non ha modo di arrivare ovunque a levare la lamiera vecchia. Questo è problematico a mio avviso perché anche riverniciando può sempre attivarsi ruggine in qualche posto nascosto ed a quel punto si son spesi soldi a vuoto. Qualche feticista della perfezione, per macchine piccole come la vecchia 500, smonta tutto e manda in bagno galvanico a fare il trattamento.... ho visto gente spendere 25000 euro per restauri completi su una 500... nonsenso economico e mi sembra difficile anche solo trovare giustificazione affettiva. Comunque ognuno ha le sue convinzioni e sa quanto il suo portafoglio permette.
Per questi lavori ritengo la prima base sia conoscere bene il carrozziere, fidarsi ciecamente, e non limitare quel che propone per risparmiare magari 2000 euro che poi vanno rispesi dopo 2 anni... sul fidarsi su può aprire un capitolo, non basta sia un conoscente o un amico fidato, deve avere forza lavoro valida e competenze su restauri, che oggi pochi mantengono.
Io per questi motivi e per il fatto che uso il mezzo un po per tutto (e darei di escandescenza nel trovare un segno di sportellata o una riga dopo aver rifatto la carrozzeria), per ora la mantengo trattando localmente i problemini che ha senza fare il lavoro completo... certo se cominciasse ad esserci ruggine in modo importante ci sono solo 3 alternative: aspettare che la ruggine lo mangi, vendere il mezzo a qualcuno che lo restauri spendendo una bella cifra o fare la spesa definitiva sperando di aver trovato il carrozziere giusto. Saluti
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- BigLuciano
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29/08/2022 12:00 #158461
da BigLuciano
Vecchio Scorreggione
VW T3 Joker 1.6 TD (JX) del 1987 - Tetto Soffiettato
Risposta da BigLuciano al topic Prezzi per Restauro carrozzeria T3 Joker
Ciao, Grazie mille per le risposte
@CaravellC Capisco cosa dici e lo condivido, infatti parte della mia domanda era finalizzata a recuperare nominativi di carrozzieri capaci e onesti
Dove onesto è un professionista che chiede il giusto compenso per un lavoro ben fatto
Saluti
Luciano Filippelli
@CaravellC Capisco cosa dici e lo condivido, infatti parte della mia domanda era finalizzata a recuperare nominativi di carrozzieri capaci e onesti
Dove onesto è un professionista che chiede il giusto compenso per un lavoro ben fatto
Saluti
Luciano Filippelli
Vecchio Scorreggione
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- rude spinazzi
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29/08/2022 13:26 #158463
da rude spinazzi
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Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce
Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce
Risposta da rude spinazzi al topic Prezzi per Restauro carrozzeria T3 Joker
Io avevo un mezzo “sano” che aveva necessità di essere riverniciato perché la vernice era “finita”, nel senso che si era così opacizzata è consumata che iniziava a trasparire il fondo. Aveva inoltre una serie di strusciate e ammaccature trascurate che avevano generato ruggine superficiale. C’era anche qualche punto di ruggine attorno ai vetri ma nessun buco ne situazioni critiche.
Il lavoro di riverniciature esterna me l’ha fatto un carrozziere amico di mio padre. Ho lavorato con lui in carrozzeria e ha fatto il lavoro con impegno e attenzione ma comunque ha fatto un lavoro “standard”. Dopo un paio di anni in alcuni punti in prossimità dell’accoppiamento delle lamiere ci sono state delle fioriture. A quel punto un amico che conosce benissimo questi mezzi e che sa fare qualsiasi lavoro di carrozzeria e meccanica sui t3 mi ha bonificato e riverniciato i punti incriminati.
L’idea che mi sono fatto è che bisogna prima di tutto sapere quale è il lavoro che va fatto nello specifico sul proprio mezzo (ad esempio come diceva C quasi sempre le lamiere in alcuni punti vanno disaccoppiate) e di conseguenza andare in cerca di una persona che sia disponibile e preparata per affrontare il lavoro nello specifico. In poche parole dobbiamo essere noi a fare richieste specifiche al carrozziere e a guidarlo nel tipo di lavoro che vogliamo venga eseguito, perché siamo noi che probabilmente sappiamo meglio di lui cosa bisogna fare per sanare il nostro specifico mezzo che non è uguale a un’altro mezzo d’epoca. Lo so che non è un compito facile e che non è alla portata di tutti, ma francamente non mi viene in mente soluzione altra. Difficilmente un carrozziere generico avrà passato tante ore quante ne abbiamo passate noi a studiare il mezzo è i suoi problemi specifici su forum, social, libri ecc ecc.
A meno che non ci si rivolga a una carrozzeria specializzata in questo modello, se tra l’altro qualcuno ha nominativi da suggerire potrebbe essere utile a tutti.
Io non escludo che un bravo carrozziere in pensione (a trovarlo) potrebbe essere una strada, perché al di là del costo il tipo di lavoro da fare è difficilmente sostenibile dalle carrozzerie tradizionali che hanno necessità di realizzare il lavoro in tempi abbastanza compressi per riuscire nella gestione economica della propria impresa in questi tempi in cui artigiani e piccole imprese non hanno margini di profitto importanti. L’operazione di bonifica dalla ruggine è un intervento nel quale bisogna avere un po’ di tempo da “buttare” anche perché spesso bisogna cercare di capire quale possa essere la strada migliore senza dover guardare l’orologio in continuazione.
Il lavoro di riverniciature esterna me l’ha fatto un carrozziere amico di mio padre. Ho lavorato con lui in carrozzeria e ha fatto il lavoro con impegno e attenzione ma comunque ha fatto un lavoro “standard”. Dopo un paio di anni in alcuni punti in prossimità dell’accoppiamento delle lamiere ci sono state delle fioriture. A quel punto un amico che conosce benissimo questi mezzi e che sa fare qualsiasi lavoro di carrozzeria e meccanica sui t3 mi ha bonificato e riverniciato i punti incriminati.
L’idea che mi sono fatto è che bisogna prima di tutto sapere quale è il lavoro che va fatto nello specifico sul proprio mezzo (ad esempio come diceva C quasi sempre le lamiere in alcuni punti vanno disaccoppiate) e di conseguenza andare in cerca di una persona che sia disponibile e preparata per affrontare il lavoro nello specifico. In poche parole dobbiamo essere noi a fare richieste specifiche al carrozziere e a guidarlo nel tipo di lavoro che vogliamo venga eseguito, perché siamo noi che probabilmente sappiamo meglio di lui cosa bisogna fare per sanare il nostro specifico mezzo che non è uguale a un’altro mezzo d’epoca. Lo so che non è un compito facile e che non è alla portata di tutti, ma francamente non mi viene in mente soluzione altra. Difficilmente un carrozziere generico avrà passato tante ore quante ne abbiamo passate noi a studiare il mezzo è i suoi problemi specifici su forum, social, libri ecc ecc.
A meno che non ci si rivolga a una carrozzeria specializzata in questo modello, se tra l’altro qualcuno ha nominativi da suggerire potrebbe essere utile a tutti.
Io non escludo che un bravo carrozziere in pensione (a trovarlo) potrebbe essere una strada, perché al di là del costo il tipo di lavoro da fare è difficilmente sostenibile dalle carrozzerie tradizionali che hanno necessità di realizzare il lavoro in tempi abbastanza compressi per riuscire nella gestione economica della propria impresa in questi tempi in cui artigiani e piccole imprese non hanno margini di profitto importanti. L’operazione di bonifica dalla ruggine è un intervento nel quale bisogna avere un po’ di tempo da “buttare” anche perché spesso bisogna cercare di capire quale possa essere la strada migliore senza dover guardare l’orologio in continuazione.
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- Toffa84
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30/08/2022 10:21 #158468
da Toffa84
---- PONENTINO ----
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Risposta da Toffa84 al topic Prezzi per Restauro carrozzeria T3 Joker
Mi sembrano tutti prezzi ottimistici, io senza iva ero a 6500....ovviamente ho preteso la fattura.
O sono stato truffato o per un mezzo della nostra età un restauro conservativo con un prezzo basso è un rischio
O sono stato truffato o per un mezzo della nostra età un restauro conservativo con un prezzo basso è un rischio
---- PONENTINO ----
VW Joker T3 1600D
---- 1983 ----
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08/09/2022 08:13 #158489
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Prezzi per Restauro carrozzeria T3 Joker
@ Ponentino, è un prezzo giusto per un lavoro accurato, se è compreso guarnizioni ed accessori è anche molto buono. Come detto, poi dipende da amicizia, competenza e buona disposizione del carrozziere.
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- Lolloracing
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04/11/2022 23:08 #158608
da Lolloracing
Lollo,
Fedele alla trazione posteriore e
felice compagno di avventura di:
Puffo Forzuto, (1,6d, 1981)
Lollus, (Elise S1, 1999)
Risposta da Lolloracing al topic Prezzi per Restauro carrozzeria T3 Joker
Continuo in questo post visto che si parla esattamente di ciò che ho bisogno;
Ho deciso di far riverniciare in primavera Puffo Forzuto.
La vernice ormai è in condizioni non ottimali; è opaca e quando lo lavo "perde colore"
Inoltre ha diverse vecchie riparazioni eseguite con stucco, come riparazione di bolli fatti dal precedente proprietario
Ruggine però non ce n'è, o meglio, non se ne vedo
Inoltre, visto che le guarnizioni dei vetri lasciano nero, pensavo di far cambiare tutte le guarnizioni.
L'ho portato dal mio carrozziere di fiducia, e mi ha detto che era un lavoro da matti, che sarebbe costato tra i 5 e i 6 mila € e che non aveva tempo e voglia di farmelo..
Troppo grande, troppe magagne che possono spuntare durante il lavoro
Ne ho sentito un altro che mi ha invece chiesto 2200€ per riparare i bolli, smontare i vetri, riverniciare tutto ( blu sul metallo e bianco sulla vetroresina) rimontar e vetri con guarnizioni nuove che gli fornirò e rimettere gli adesivi che gli fornirò
Mi ha detto che se voglio, posso pure dargli una mano al sabato, mentre lavora sul mezzo
Visto che il prezzo mi sembra davvero davvero invitante, dove può stare la fregatura?
cosa è necessario controllare o pretendere che venga eseguito?
Nel momento in cui si vernicia l'esterno, è conveniente controllare anche il sottoscocca per eventualmente mettere i l famoso antirombo?
In ultimo
Noto che tra le giunzioni delle lamiere, noto che la vernice ha qualche crepa.
In quelle zone, come conviene agire?
Buona serata
Ho deciso di far riverniciare in primavera Puffo Forzuto.
La vernice ormai è in condizioni non ottimali; è opaca e quando lo lavo "perde colore"
Inoltre ha diverse vecchie riparazioni eseguite con stucco, come riparazione di bolli fatti dal precedente proprietario
Ruggine però non ce n'è, o meglio, non se ne vedo
Inoltre, visto che le guarnizioni dei vetri lasciano nero, pensavo di far cambiare tutte le guarnizioni.
L'ho portato dal mio carrozziere di fiducia, e mi ha detto che era un lavoro da matti, che sarebbe costato tra i 5 e i 6 mila € e che non aveva tempo e voglia di farmelo..
Troppo grande, troppe magagne che possono spuntare durante il lavoro
Ne ho sentito un altro che mi ha invece chiesto 2200€ per riparare i bolli, smontare i vetri, riverniciare tutto ( blu sul metallo e bianco sulla vetroresina) rimontar e vetri con guarnizioni nuove che gli fornirò e rimettere gli adesivi che gli fornirò
Mi ha detto che se voglio, posso pure dargli una mano al sabato, mentre lavora sul mezzo
Visto che il prezzo mi sembra davvero davvero invitante, dove può stare la fregatura?
cosa è necessario controllare o pretendere che venga eseguito?
Nel momento in cui si vernicia l'esterno, è conveniente controllare anche il sottoscocca per eventualmente mettere i l famoso antirombo?
In ultimo
Noto che tra le giunzioni delle lamiere, noto che la vernice ha qualche crepa.
In quelle zone, come conviene agire?
Buona serata
Lollo,
Fedele alla trazione posteriore e
felice compagno di avventura di:
Puffo Forzuto, (1,6d, 1981)
Lollus, (Elise S1, 1999)
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05/11/2022 22:42 #158612
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Prezzi per Restauro carrozzeria T3 Joker
Ciao, se la vernice è solo opaca, ci sono prodotti ottimi per riprenderla senza riverniciare, anche la vetroresina del tetto. Qualcuno ne ha parlato da poco in altri post. Per quanto riguarda le crepe nelle giunture invece un carrozziere che ho conosciuto mi ha detto che per fare in lavoro definitivo va scrostato tutto e vanno riprese le saldature a punti delle varie lamiere, altrimenti tendono poi sempre ad aprirsi. Tutto poi va sigillato con sigillante di qualità eccelsa, che non secchi nel tempo e sia sovraverniciabile. 2000-2200 euro sono una cifra ridicola se c'è anche lattoneria da fare... sei sicuro che non è il prezzo per una velatura superficiale e basta? Saluti
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