Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

stampante 3d

  • rougio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/08/2009 14:07 #28373 da rougio
stampante 3d è stato creato da rougio
stavo pensando la mio portabicchieri rotto mentre guardavo il video!

...

Siamo tutti abituati a stampare documenti dal nostro PC, inviare fax, masterizzare CD e DVD. Immaginiamo di aggiungere alla nostra postazione una stampante 3D, che sia in grado cioè di produrre oggetti fisici reali, sulla base di una descrizione computerizzata della forma degli oggetti stessi. Sarebbe possibile costruire molti oggetti utili e divertenti, si potrebbe costruire anche la stessa stampante 3D: avremmo realizzato così una macchina che copia se stessa.

... continua nel link

.... e' incredibile! con sta roba si puo' autoprodurre DI TUTTO! ... ofrse anche un joker tutto intero!

altrogiornale.org/_/forum/forum_viewtopic.php?72233.last

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/08/2009 17:56 #28380 da Orsomeccaniko
Risposta da Orsomeccaniko al topic stampante 3d
semplicemente fantastica!!!!
avevo già visto altre 3d printer
ma loro alla bath university sono andati oltre
vogliono creare una stampante 3d capace di
replicare se stessa a distanza .... teletrasporto
comandante zulu .......azionare il teletrasporto
eccezionale


[link] www.myspace.com/orkobotanico [/url]
compagno di viaggi di "Ciccio" t3 1600 td allestimento westfalia top joker del 1986
acquistato a Monaco nel 2007

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/08/2009 21:29 #28390 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic stampante 3d
Uhm, quel sito che hai linkato è quello di Pasgal se non sbaglio... come è piccolo il mondo, usa anche lui il nostro stesso CMS, ho letto alcune sue "avventure" sul sito italiano di supporto di e107... ma sono OT... :look:

Torno quindi in tema: ma si è capito se questa macchinetta può riprodurre oggetti di qualsiasi materiale o che? Credo di no, altrimenti non si chiamerebbe stampante, ma "Creatore"... questa è la questione: di che materiale sono fatti gli oggetti "stampati" da questa stampante? Quell'appendino creato nel video sembra fatto di gesso, o qualcosa del genere... ma dubito fortemente che possa creare oggetti di qualsiasi materiale dal nulla... che io sappia, vale la legge del "nulla si crea e nulla si distrugge: tutto si trasforma" (frase in voga alla Oettinger...), quindi questa macchina trasforma qualcosa in qualcos'altro. Ma il risultato, di che materiale è fatto?

Un Joker intero? Ne dubito molto fortemente, per ciò che ho scritto sopra... può essere che magari possa stampare qualcosa di utilizzabile, ma bisogna appunto valutare di che materiale è l'oggetto stampato, le sue proprietà... ti voglio vedere, con un pistone (o una biella o molte altre componenti di un motore) fatto di gesso o simil-gesso, quanta strada ci fai... si sbriciolerebbe immediatamente... :asd:

Al limite ci puoi fare un modello di Joker, assolutamente identico all'originale in ogni suo dettaglio di forma, ma tutto dello stesso materiale... bello quanto ti pare, ma non provare neanche a metterlo in moto, ogni cosa che attivi o si rompe o non funziona, a seconda di cosa tenti di far funzionare. A quel punto preferisco farmi un modellino in scatola di montaggio, è più divertente... :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/08/2009 19:06 #28420 da Orsomeccaniko
Risposta da Orsomeccaniko al topic stampante 3d
Il materiale che usano è plastica,
se vedi il viseo lo spiegano
si vede un rotolo di filo di plastica appeso sopra,
rougiofalia stava scherzando,
Ma la cosa più innovativa , ancora non realizzata,
è che la macchina potrebbe in futuro replicare se stessa,


[link] www.myspace.com/orkobotanico [/url]
compagno di viaggi di "Ciccio" t3 1600 td allestimento westfalia top joker del 1986
acquistato a Monaco nel 2007

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/08/2009 19:18 #28421 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic stampante 3d
Mmm... non mi sembrava plastica, vista così, comunque sarà così se lo dicono, dovrebbe essere anche abbastanza maneggevole come materiale... comunque per carità, immaginavo che scherzasse... però era simpatico l'argomento, ed era giusto chiacchierarne un pò... :D

Che possa replicare se stessa a me personalmente non interessa, è giusto un "traguardo da raggiungere", ed eventualmente una cosa comoda per la produzione: si autocostruiscono e quindi la velocità di fabbricazione aumenta in modo esponenziale, costa niente (o giusto la materia prima: plastica appunto e corrente elettrica), e di conseguenza il prezzo scenderebbe notevolmente, credo. Poi c'è la cosa simpatica che autocostruendosi ne compri una e ne regali quante ne vuoi agli altri... :asd:

No, quello che dico è che appunto sapendo che gli oggetti prodotti sono in plastica ci si può fare un pò di ragionamenti... e può essere utile per costruire molti oggetti utili nella vita di tutti i giorni... bah, staremo a vedere se prenderà piede, forse un giorno la troveremo nei negozi di elettronica/informatica... ;)

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/08/2009 20:30 #28422 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic stampante 3d
ora come ora il materiale più usato è quella speciale plastica che viene fusa ed estrusa dall'ugello, un po' come la colla a caldo.
Tra gli altri materiali usabili ci sono il silicone, alcune particolari misture ceramiche, la cera ed addirittura la glassa di zucchero :sbonk:
Quello che dice orsomekkanico (a proposito, il "comandante zulu" era in realtà il tenente Sulu, e quello che teletrasportava era Scotty :wink:) è in parte già vero: la versione più recente del RepRap è in grado di replicare le sue stesse parti meccaniche. La prossima versione probabilmente potrà fare anche i circuiti stampati ed in futuro, chissà, magari anche i chip integrati!

Io e mio cuGGino stavamo quasi quasi pensando di prenderne una... magari mi rifaccio la ruzzolina del termostato Eberspecher :asd:

Più info si trovano qui



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2009 13:05 #28459 da Orsomeccaniko
Risposta da Orsomeccaniko al topic stampante 3d
Grande Ulisse ,
se tu e tuo cuggino cercate un socio
per l'acquisto mi prenoto !!!!


[link] www.myspace.com/orkobotanico [/url]
compagno di viaggi di "Ciccio" t3 1600 td allestimento westfalia top joker del 1986
acquistato a Monaco nel 2007

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2009 15:38 #28478 da wolfy
Risposta da wolfy al topic stampante 3d

Ulisse ha scritto: Io e mio cuGGino stavamo quasi quasi pensando di prenderne una... magari mi rifaccio la ruzzolina del termostato Eberspecher :asd:

Più info si trovano qui


magari a forema di T3... :asd:


Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2009 15:39 #28479 da wolfy
Risposta da wolfy al topic stampante 3d

wolfy ha scritto:

Ulisse ha scritto: Io e mio cuGGino stavamo quasi quasi pensando di prenderne una... magari mi rifaccio la ruzzolina del termostato Eberspecher :asd:

Più info si trovano qui


magari a forma di T3... :asd:



Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.417 secondi