Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

ahia, mamma westfalia

  • vaquerito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/01/2010 22:47 #36808 da vaquerito

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2010 23:04 #36811 da breso
Risposta da breso al topic ahia, mamma westfalia
urca, anche se è scritto in belga mi sembra di capire che gli affari non vadano bene... si trovano news almeno in inglese?


MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Go Gianni Go!!!
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
29/01/2010 23:29 #36815 da Go Gianni Go!!!
Risposta da Go Gianni Go!!! al topic ahia, mamma westfalia
...non c'è nessuno che può tradurre....mi sembra grave....:cry:


"...No Westy? ...Non Party!!!"

Genitori di Gianni , Joker T3 1600D - 1981

:peace :fiori:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2010 09:31 #36819 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic ahia, mamma westfalia
Mi par di aver capito che la Westfalia sia fallita anche in conseguenza della crisi economica che ha colpito il mercato automobilistico.
Mentre qualcuno sogna ancora un T6 camperizzato erede del glorioso Joker, bisogna ammettere che i nostri mezzi stanno diventando sempre più da collezione, da tenere con affetto e riguardo.
Purtroppo il minicamper è scomparso, cedendo il posto ai grandi mansardati.
Bagno, cucina, garage, (a quando anche la tavernetta ed il locale lavanderia?)...
Tutti nel camping a divertirsi, sembra d'essere in un condominio.
La vacanza itinerante con sosta in riva al torrente è cosa romantica d'altri tempi.
Peccato.
:cry:

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2010 10:11 #36821 da Dolly
Risposta da Dolly al topic ahia, mamma westfalia
RossoBusso! Dove sei? Abbiamo bisogno d'aiuto!!! Da quel che ho capito io, la Westfalia ha richiesto di entrare nella procedura di fallimento, ma sembra che le loro intenzioni, più di chiudere, siano quelle di ristrutturare l'azienda... Mi sembra strano, però, che nessuno abbia riportato la notizia, neppure un trafiletto in un giornale...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2010 11:43 #36832 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic ahia, mamma westfalia
Questa è la traduzione di google. Non perfetta ma almeno si capisce il senso generale. Solo una cosa non capisco: ma la westfalia non era diventata di proprietà della mercedes?

Produttore Westfalia Camper è in bancarotta
Mercoledì, Gennaio 27, 2010
Il produttore del leggendario boccola Volkswagen Westfalia ha veramente sofferto della crisi. Mercoledì, la società ha presentato una domanda di fallimento. Causa è lo sviluppo drammatico deterioramento del mercato nel 2009. Questo si è fatta conoscere Westfalia.
"Dobbiamo partire dal presupposto che il calo delle vendite al nostro camper per gli anni passati, continua," ha dichiarato il tecnico Sven doppiatori. Aveva capito che l'intenzione è quella di una completa "intorno" a fare.
Westfalia impiega 170 persone. Il fatturato è stato di 40 milioni di euro nel 2008. L'azienda fa parte del "Industrie Holding AG Aurelio" a Monaco di Baviera.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • vaquerito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/01/2010 12:11 #36834 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic ahia, mamma westfalia
... probabilmente stanno cercando un finanziatore per il salvataggio, speriamo, un marchio storico non può sparire.
Vero che ormai è un prodotto veramente di nicchia, grande qualità ma prezzi impossibili, (Sven Hedin 70.000 euro!), cercando di mantenere la filosofia westy, ma chi può permettersi quelle cifre difficilmente ha una mentalità "gipsy"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2010 17:13 #36847 da arrigo
Risposta da arrigo al topic ahia, mamma westfalia
che novità ragazzi !!
purtoppo come giustamente si scriveva ... 70.000( esempio ) , non tutti , anche in germania pesano ai clienti .

mi viene in mente una cosa .... scusate la sparata : TENETEVI stretto il westfalia ... che se dovesse andare male all azienda ai voglia lo storico westfalia che valore , che impennate di valore .

tanta tecnologia ,forse troppa su j . cook ed altri , i prezzi per un furgonato ed il mantenimento di questo, con prezzi alti non favorisce la vendita .
dispiace comunque .
una cosa è certa il museo- westfalia ,quello sarà sempre aperto !!!

vw-lt 28 td DIPA 1993
vw t3 td multivan 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2010 18:08 #36849 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic ahia, mamma westfalia

arrigo ha scritto:
una cosa è certa il museo- westfalia ,quello sarà sempre aperto !!!


Mi spiace rovinarti la festa, Arrigo, ma i pezzi più belli del museo sono andati all'asta su Ebay a Luglio...già allora c'era aria di crisi, ma la vendita dei gioielli di famiglia non è bastata..


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2010 18:42 #36855 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic ahia, mamma westfalia
purtroppo è tutto vero (sig!)

:cry: www.westfalia.org/?q=node/226

e c'era pure un CampingBox del '53 con 41 km sul groppone..
:cry: :cry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2010 20:59 #36861 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic ahia, mamma westfalia
Che colpo... diciamo però che Westfalia non è l'unico allestitore di "camper puri", ce ne sono anche altri... Possl, tanto per dirne uno, ma non è l'unico.

Effettivamente costano, è fuori di dubbio... ma non dimentichiamoci che anche i nostri T3, negli "anni d'oro" di quando venivano prodotti... mica li regalavano, tempo fa se ne era anche parlato in altri topic dove era stato trovato un listino dell'epoca. Ora sono valutati a prezzi molto più abbordabili considerando anche le variazioni del valore della moneta, è evidente, stiamo parlando comunque di veicoli che vanno dai 20 ai 30 anni di età... con tutto ciò che ne consegue, nel bene o nel male.

Sulla presunta rivalutazione dei nostri Westy dovuta al fallimento di Westfalia (sempre se fallisce davvero, magari trovano il modo di salvarla), però, ho i miei dubbi: da tempo Westfalia è stata acquisita da Mercedes, e non ha più allestito nulla per conto di VW: tant'è che VW il T5 California se lo camperizza in casa...

Forse potrebbe esserci una leggera rivalutazione per motivi affettivi verso il marchio... ma non penso proprio che le valutazioni schizzerebbero in alto dalla sera con la mattina.

Ad ogni modo, dispiace... speriamo riescano a salvarla! :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2010 11:21 #36874 da arrigo
Risposta da arrigo al topic ahia, mamma westfalia
incredibile !!!! vendono i pezzi del museo westfalia !!

caro GIOY-80 è un piacere leggerti ..... , penso però che UN VW T1 T2 siano lievitati alla grande !!! restaurati e non .

mi spiego meglio , indipendentemente dalle sorti delle fabbriche una vespa - lambretta - VW t1 - t2 i prezzi salgono , e continuano a salire .
personalmente penso , che le valutazioni salgono costantemente , non schizzeranno subito ....... ma , scommetto che saliranno ancora èil mercato darà a torto o ragione di tutto ciò , vwt1-2-3 salgono ...
vw lt - mercedes j . cook - sven hedin-artigianali ...ecc. usati scendono , e scenderanno ancora .

ciao a tutti .

vw-lt 28 td DIPA 1993
vw t3 td multivan 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2010 11:27 #36875 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic ahia, mamma westfalia

arrigo ha scritto: mi spiego meglio , indipendentemente dalle sorti delle fabbriche una vespa - lambretta - VW t1 - t2 i prezzi salgono , e continuano a salire .


Appunto... lo dici anche tu! Indipendentemente dalle sorti delle fabbriche... ma in questo topic si sta parlando del fallimento della Westfalia, quindi... che c'entra? Stiamo parlando di due cose ben diverse, leggi meglio il mio intervento precedente. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2010 11:42 #36876 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic ahia, mamma westfalia
Un oggetto mantiene il prezzo se è un oggetto indovinato. tutto quì: la Fiat 500, la Vespa, il televisore Brion-Vega, la lampada Colombo eccetera.
I camperini Westfalia, dal T1 al T3, sono oggetti indovinati e manterranno buono il loro valore indipendentemente da ciò che decideranno per la fabbrica madre. Ma non dobbiamo davvero pensare che siano un' investimento (anzi...!).

Un'altro il discorso invece sono i mezzi "da collezione". Penso, ad esempio, che il CampingBox del '53 che era al museo possa valere oggi minimo 50.000 euro. (ma parliamo di un oggetto particolare)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2010 12:39 #36879 da Vic
Risposta da Vic al topic ahia, mamma westfalia

Gioy_80 ha scritto: da tempo Westfalia è stata acquisita da Mercedes, e non ha più allestito nulla per conto di VW:

Ho notizie diverse... la Rivista PleinAir dell'aprile 2008 riportava: “Westfalia…si prepara a viaggiare da sola dopo il lungo sodalizio con Mercedes: produrrà una versione tipo James Cook del Crafter VW, e modelli vari di Nugget su Ford Transit, praticamente un ritorno alle origini.”

...forse l'abbandono del sodalizio con una "potenza" come la Mercedes ha segnato l'inizio della fine :?:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.467 secondi