Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

sfogo

  • fra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/03/2010 23:16 #39896 da fra
sfogo è stato creato da fra
domattina dovrò presentarmi per la 213millesima volta dal mio meccanico per l'ennesimo problemuccio del vecchio gulliver,stavolta sembra abbia la frizione andata (gratta sempre più spesso mettendo la 1',ieri l'ho parcheggiato a spinta perchè entrava la marcia ma sgranava talmente tanto che pensavo di bruciare tutto!)...
insomma il punto è che tra poco son 2 anni che ce l'ho e tra un problema ed un altro è più quello che è stato dal meccanico che quello che me lo son goduto,senza contare il deterrente che si viene a creare per programmare i viaggi ogni volta!
credo sia giunto il momento di una svolta RADICALE...
il fatto è che in tutta questa sfiga (che poi è normale con un mezzo di 29 anni) la fortuna è che son sempre stati problemi piccoli,pompa della frizione andata,cilindretto freno rotto,cinghie parite per puleggie ovalizzate ,bulloni partiti e mestruazioni di olio infinite,e tutti i lavoretti che mi sono sbrigato però da solo per quel poco che so fare....e queste piccolezze mi salvano, relativamente, il portafoglio,però alla fine dei conti non me lo godo mai (già questa pasqua la vedo già con lui in officina e io a casa a bestemmiare)!!

ora voi mi direte che questo è un amore,che sono mezzi vecchi ecc...lo so;
ma il consiglio che vorrei,visto che ho la tentazione di venderlo e prendermi un t4 di massimo 10 anni,l'altra soluzione radicale sarebbe farlo smontare TUTTO da eddy o il mio meccanico e far sostituire più o meno tutto?far revisionare ogni minimo dettaglio?rifare il motore...e questo quanto mi costerebbe?e quanto ancora dovrebbe stare in officina??per altro lo uso come auto più che come camper,quindi mi serve quotidianamente....insomma che fareste??

aggiungo anche allo sfogo che il ragazzo che me lo ha venduto l'ha usato solo come camper,ci ha fatto 40 000 km portandolo in portogallo,amsterdam,irlanda,parigi ecc...e in quei 40 000 km gli si è rotto solo la pompa dell'acqua e un tubetto dell'olio freni!
io c'ho fatto 12'OOO km e Dio sa quante me ne ha fatte!!!(con tutto l'impegno che ci metto a tenerlo d'occhio e a curarmene!!!)

insomma che devo fà???

magari ho detto ca**ate ma volevo condividere con voi i dubbi...e con chi sennò??? :nervoso:

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2010 23:44 #39898 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic sfogo
Ciao frà. Mi dispiace leggere questo tuo sfogo, ma ti dò la mia piena solidarietà. Devi riflettere tu cosa ti senti di fare... Informati sui costi di un eventuale rifacimento in toto di Gulliver, cerca di capire se questo amore è finito oppure sotto sotto c'è ancora e, aggiungo, guarda un po' gli annunci per T4.
Sentiamo gli altri...
Ancora solidarietà!
Ciao!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2010 23:45 #39899 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic sfogo
effettivamente il tuo è un bel dilemma....
Io ti posso assicurare che un T4 (specialmente il tdi) sa veramente soddistarti quotidianamente, sostituisce l'auto alla grande e confronto al T3, essendo meno datati e concepiti diversamente, dovrebbe essere in grado di darti anche la sicurezza di durata della quale tu hai bisogno... Di certo per un california freestyle, generation, ecc. (mi sembra di aver capito che lo vorresti tutto sommato recente) vai a spendere cifre importanti....
A favore del T3 ci sono ben altre aspetti comunque, e a far bene dovresti fargli dare una bella controllatina completa...
Il mio consiglio è: metti bene a posto il T3, sicuramente sei distante anni luce dai 15-20mila euro che ti potrebbero domandare per un buon T4..... a cambiare fai sempre tempo....

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/03/2010 08:00 #39905 da fra
Risposta da fra al topic sfogo
per ora grazie della solidarietà a entrambi;
comunque la controllatina generale a mooolte cosette fu fatta già all'acquisto spendendo ben 1300 e (filtri,oli,cinghie,coppa olio e altre mille cose tra cui un bel giunto sterzo che era distrutto),quindi non è che l'abbia comprato e messo in strada...stavolta ci vorrà un intervento più serio forse....

@syncroman:il t4 intendo senza camperizzazione,15000 e non ce li ho neanche se faccio una rapina! :-)

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2010 08:53 #39908 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic sfogo

frà ha scritto:
@syncroman:il t4 intendo senza camperizzazione,15000 e non ce li ho neanche se faccio una rapina! :-)


In questo caso allora il prezzo scende, nel senso che dovresti stare sotto i 10 mila euro, anche per un Multivan ( a questo punto è la versione che ti consiglio se decidi di fare questo grande passo ) di una decina d'anni. Facci sapere poi cosa hai deciso alla fine.
Ciao!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2010 08:59 #39910 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic sfogo
Coraggio..io sono pro sistemazione Gulliver!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2010 09:06 #39911 da Dueruote
Risposta da Dueruote al topic sfogo
ciao frà, capisco il tuo stato d'animo e ti dico che se ogni volta che ci sali sù sei lì a pregare che non succeda nulla allora forse è il caso di cambiare.
é inutile soffrire e rovinarsi l'umore e le vacanze per un pezzo di ferro...noi siamo più importanti.
secondo me passare ad un t4 potrebbe essere la soluzione...far rifare completamente un t3 pone problemi di:
costo: qualche migliaio d'euro sicuramente
tempo: (io ho esperienze di mezzi - a due ruote - da meccanici blasonati anche per 10 mesi, per poi scoprire che avevano fatto un lavoro mediocre. ed è lì che veramente ti cascano i co....oni e rischi di disamorarti sul serio.
risultati: vedi sopra

poi c'è di mezzo un sacco di fattori...vedi passione e irrazionalità...quindi valuta anche tenendo conto di questi, altrimenti che gioco è?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2010 11:01 #39914 da rougio
Risposta da rougio al topic sfogo
non hai valutato un'ipotesi! .... rapa in banca + T2 nuovo da uk garage.... :-)

a parte gli scherzi mi dispiace per le sfighe....

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2010 14:41 #40240 da roslele
Risposta da roslele al topic sfogo
se può consolarti io dopo l'ennesima volta che il mio joker mi ha lasciato a piedi avevo deciso di venderlo a pezzi o intero e già pregustavo il momento di farlo a pezzi con le mie mani...poi invece ogni volta gli facevo un lavoretto nuovo.... e comunque l'ho comprato nel settembre 2006 e posso dire di averlo usato tre mesi il resto officina, la prima volta quattro mesi .....la seconda volta tre mesi.....la terza volta due mesi (frizione saltata a km 12000)quarta volta cinque mesi da aprile ad agosto.....sembrava tutto risolto motore nuovo, marmitta nuova....ecc. ecc. e zac un mese in mano, uso??... una settimana di vacanza al mare per il rodaggio 1200 km..... saltato....bronzina difettosa....e come te oltre ai soldi mi rodeva non poterlo usare...io ti consiglio di trovarti un buon meccanico...chiedere o procurarti una macchina di cortesia intanto lasciarglielo due o tre mesi perchè purtroppo quelli sono i tempi e ripararlo....e sperare che la sfiga non ritorni....se ritorna scrollala e l'unico sistema per liberarsene....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
03/04/2010 22:02 #40280 da fra
Risposta da fra al topic sfogo
intanto è tornato a casa il maledetto...purtroppo il meccanico continua dirmi che quel rumore lui non lo sente,gulliver è evidente mi sta prendendo per il cu*o facendo il bravo quando è dal meccanico,il quale dice che se così fosse è la frizione che inizia a esser finita...buone cose quindi in arrivo!ora lo farò un pò sgobbare per pasqua\pasquetta...in sostanza finchè non mi scoppi la frizione non mettiamoci mano!(inquietante andarci a giro quindi)...bà che vi devo dire?i soldi per comprarmi un t4 non li ho,l'assicurazione mi costerebbe 3 volte tanto e la camperizzazione porterebbe a dei problemi di omologazione...risultato tengo il vecchio gulliver,però si prepari all'estate perchè gli tirerò il collo e lo tratterò malissimo a differenza di come l'ho trattatato fin ora!

i miei mi han detto che per la laurea (con la 1' laurea me lo presi :-)) potrebbero mettere in conto di finanziare un pò di restauro (il fattaccio è che loro pensano che cn 1000\1500 euro si rifaccia tutta la meccanica :--( )

risultato:quest estate non avrò tempo di risistemarlo nè i soldi e lo farò scoppiare del tutto chissadove!

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2010 22:11 #40282 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic sfogo
Cavolo mi spiace.....di cuore.....ma mi spiace sopratutto sentirti dire che lo vuoi far scoppiare e che lo tratterai malissimo.........
Bene il mezzo e' tuo......ma pensa quanti lo vorrebbero un mezzo come il Joker e non se lo possono permettere!
Non voglio assolutamente farti la predica......ma a me personalmente piange il cuore sentire cio'.
Magari prova a vedere di venderlo,prova a vedere un T4 quanto potrebbe venire a costarti.
In bocca al lupo e pensaci.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2010 23:17 #40286 da wolfy
Risposta da wolfy al topic sfogo

WESTY 77 ha scritto: Cavolo mi spiace.....di cuore.....ma mi spiace sopratutto sentirti dire che lo vuoi far scoppiare e che lo tratterai malissimo.........
Bene il mezzo e' tuo......ma pensa quanti lo vorrebbero un mezzo come il Joker e non se lo possono permettere!
Non voglio assolutamente farti la predica......ma a me personalmente piange il cuore sentire cio'.
Magari prova a vedere di venderlo,prova a vedere un T4 quanto potrebbe venire a costarti.
In bocca al lupo e pensaci.....

quoto :sbonk:



Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/04/2010 07:14 #40291 da EDGE
Risposta da EDGE al topic sfogo
... e' anche vero che a forza di fare lavori piu' o meno importanti inevitabilmente il mezzo tornera' ad essere in buone condizioni.
Sento sempre persone che hanno speso cifre importanti che all'ennesimo problema demordono e svendono il mezzo, secondo me prima o poi si arrivera' ad un punto in cui tutto funzionera' se non alla perfezione, quasi...
Ci va pazienza con questi vecchietti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/04/2010 09:44 #40294 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic sfogo
Capisco cosa intendi, secondo me non dovresti prendere decisioni affrettate e pensarci bene. I nostri sono mezzi vecchi e la maggior parte delle volte di 2 o 3 mano. Non sappiamo chi erano i proprietari precedenti e come li hanno trattati quindi l'incognita è sempre dietro l'angolo.

Possiedo Drugo da circa 6 mesi, in questo periodo l'ho usato quasi esclusivamente come mezzo di trasporto e avrà passato all'incirca 2 mesi in officina. Fortunatamente grossi problemi fino ad adesso (1000 km percorsi) non me ne ha dati: la meccanica è stata revisionata e sembra ok e gli interni sono abbastanza a posto.
Di contro ho calcolato che per sistemarlo decentemente (revisione meccanica, verniciatura completa, cambio fodere e tendine, accessori vari) andrò a spendere esattamente quanto l'ho pagato: 3000€ :sbonk:

Ne vale la pena? Tornassi indietro (col senno di poi :old:) forse ne avrei cercato uno più in ordine, sopratutto a livello carrozzeria. Di contro ora comincio a conoscerlo bene e so gli interventi effettuati. Una volta terminato il lavoro sono abbastanza sicuro che con una manutenzione regolare si rivelerà un mezzo longevo e affidabile.

Termino la sbrodolata per dire che secondo me dovresti tenere duro, se gli hai già fatto tutti quei lavori è un peccato venderlo in queste condizioni perchè probabilmente non recupereresti i soldi investiti. Una spesa iniziale alta è preventivabile, dopo di che le spese di manutenzione dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) drasticamente ridursi. Inoltre ti consiglierei di stipulare un'assicurazione che comprenda assistenza stradale e cristalli, di registrare il mezzo come storico e di annotare tutti gli interventi effettuati con relativa fattura così un domani in caso di vendita potrai valutarlo meglio.
ciao!

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
04/04/2010 12:05 #40302 da fra
Risposta da fra al topic sfogo
@westy77: che lo farò scoppiare era scaramantico più che vendicativo..intendevo dire che se fin ora sono stato troppo scrupoloso d'ora in avanti sarò meno fifone!e se scoppierà la prenderò cn filosofia!intendevo questo.
cmq,ripeto è uno sfogo,e come tale tira fuori il peggio :-) avete presente le litigate furiose con le donne??ecco è una di queste,la ami ma qualche piatto nel muro ogni tanto vola! :-)

@drugo:annoto tutti gli interventi le spese e la data e il kilometraggio a cui è stato eseguito (lo tratto bene il gully)

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.448 secondi