Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

Citroen C4 Picasso ( e motori HDi PSA)

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
08/10/2010 19:06 #51183 da raffo
Citroen C4 Picasso ( e motori HDi PSA) è stato creato da raffo
Sto valutando l'acquisto di una Citroen C4 Picasso nuova (è appena uscito un micro restyling).
L'utilizzo sarà pressochè extraurbano, sovente autostrada, circa 30-40 mila km/anno, di cui un 15-20% al traino di una roulotte da 1000Kg.
Mi interessano le motorizzazioni 1.6HDi 110cv e 2.0 HDi 150cv.

Mi piacerebbe conoscere il parere di chi ha (avuto) quest'auto o auto con motorizzazioni simili. Consumi e affidabilità soprattutto.
Sul web si trovano opinioni discordanti in merito ai consumi sia del 1.6 che del 2.0, qual è la verità?
Avete mai provato il cambio CMP a 6 rapporti?

Magari qualcuno ha un Quattroruote&Co. con la recensione...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/10/2010 10:33 #51231 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Citroen C4 Picasso ( e motori HDi PSA)
Ehi ciao Raffo.... non so se tu sia registrato a Quattroruote ma QUA puoi trovare qualcosa per farti un'idea, se ancora non sei andato a vederla/provarla.....

Io non ho esperienze dirette di questa Citroen, della casa francese ho provato solo il 1.4 vtr della C2 (che lascio volentieri in concessionario!!). Ho però provato il motore 1.6 Hdi sulla penultima Focus (motore che Ford chiama TDCi ma fa parte del gruppo PSA e quindi è sempre lo stesso...). A parte una rumorosità leggermente accentuata in piena accelerazione ricordo un buon motore, forse non troppo propenso a girare alto però è un po' il solito limite di questi motori lasciarci il vuoto dopo tot giri. Rispetto al 2.0 sicuramente meno frenomotore, e quindi boh.....

Per quanto riguarda il cambio automatico vedi tu, io sinceramente non lo prenderei mai perchè:
-non averlo = (in teoria) meno rogne in caso di rottura
-averlo comporta centraline aggiuntive che incasinano tutto e basta, e poi una delle tante schizza e ti ritrovi con la macchina ferma e magari non sanno nemmeno individuare il problema!
-se per qualche motivo (tante colte è colpa proprio delle centraline) ti va a terra la batteria, col manuale metti seconda, coccoli un po' la macchina dicendole "dai, non ti farà male!" e la avvii a spinta, col cambio automatico (scena già vista) ti tocca aspettare di avere i cavi o meglio un booster, e rischi di passare lì 2-3 ore perchè una batteria a terra non ne vuol sapere di far partire la macchina in fretta!
Poi magari fai una ca**ata aumentanto troppo la carica, ti si brucia un fusibile e la festa è finita del tutto se non ha fusibili di ricambio

E poi c'è il traino: di questo ho esperienza diretta, e secondo me non c'è niente di meglio di un buon cambio manuale. E' vero che anche sull'automatico hai il selettore manuale, ma alla fine il cambio fa quello che vuole lo stesso (funziona come in automatico solo con range di regime più estesi). Ho ancora sentito di gente che dovendo partire in salita con la roulotte il motore si stabilizzava sui 3800-4000 giri ma il cambio non rilasciava abbastanza la frizione, trovandosi bloccati, quando con un manuale (seppur rischiando di colare la frizione) ne vieni fuori..... C'è da dire che devi trainare solo mille kg, e quindi non dovrebbero esserci problemi in generale, tuttavia.....
Se, tanto per cambiare (maledetto!!!!!), sei su per la Scandinavia, in un posto deserto, e ti dimentichi il frigo della roulotte sul 12V (mi è successo il primo viaggio in roulotte!!) secondo me è una bella sicurezza sapere di poter sempre avviare la macchina a spinta, o almeno trainarla dal meccanico in caso di guasto (con l'automatico se sei su P la macchina non la muovi!)

Su Quattroruote proprio questo mese (ottobre) hanno fatto la prova del restyling della C4 con cambio automatico. Il titolo dell'articolo è "Meglio manuale, il cambio automatico convince poco e resta l'unico grande neo della nuova media francese"!!!! Quindi.....

Ho scritto un poema!!! Non ho fatto un tema così lungo nemmeno agli esami di maturità!! Però la tesina si, visto che l'ho fatta sui nuovi motori che stanno costruendo...... E' colpa dell'argomento..... :wink:
In bocca al lupo per la decisione, io personalmente considererei anche il nuovo Caddy 4motion o qualcosa di simile, la trazione integrale, come ben sai, è un altro mondo, non solo nel fuoristrada!! Ciao!!

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/10/2010 11:24 #51234 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Citroen C4 Picasso ( e motori HDi PSA)
Ciao Raffo!

Mi dispiace, ma non ti posso dare esperienze proprio dirette, se vuoi ti dico qualcosa della mia "ex" xsara 2.0 HDi 90 CV Exclusive SW 5 marce del 2001, che è la "zia" della C4...

Comodità da vera Citroen, sedili molto morbidi, avvolgenti e imbottiti molto bene, molto comoda in autostrada e molto schermata dai rumori esterni, compreso il rotolamento delle ruote anche sul bagnato. Non si può dire proprio lo stesso della rumorosità del motre, che faceva sentire il suo "tiro" un pò a tutti i giri.

Erogazione di potenza molto buona e progressiva, e cambio molto appropriato all'erogazione di potenza (ci ho fatto Milano-Firenze-Milano a 170-180 con il climatizzatore acceso), e nonostante i cavalli non siano tantissimi non dava quasi mai "buchi" di potenza, penso sia dovuto alla cilindrata piuttosto elevata (ora con il 1.4 D-4D Toyota sempre da 90 CV me la sogno quella progressione!).

Sulle rifiniture interne le ho trovate un pò "pacchiane": addirittura la finta radica potevano pure risparmiarsela... :asd:

Ho avuto un pò di guasti (TROPPI - cambio rifatto, albero motore rifatto, debimetro cambiato, sostituite cavetterie batteria-pompa gasolio 3 volte + altri lavori qua e là), da questo punto di vista non mi ritengo certo soddisfatto, ma va detto che l'ho acquistata usata che aveva già 110.000 km e l'ho portata a 190.000: solo il Signore sa però quanti km avesse veramente, ho il dubbio che il venditore che me l'ha venduta li abbia tirati indietro... quindi non so fino a che punto possa essere davvero colpa dell'auto in sè.

Consumi: sebbene fosse un 2.0 e l'auto fosse più pesante di quella che ho ora, a parità di piede (pesante :asd: ) consumava meno... senza pestare il gas e mantenendo la velocità in autostrada il computer di bordo segnava 5.2 litri/100 km, pestando un pò di più la media saliva, attorno ai 8.5 se non esageravo...

Mediamente, con un pieno faceva 750/800 km circa... ma io la usavo quasi sempre in auostrada.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
09/10/2010 13:35 #51238 da raffo
Risposta da raffo al topic Citroen C4 Picasso ( e motori HDi PSA)
Grazie giovanotti! in particolare a Daniele per il tema! :wink:
Le considerazioni sull'automatico sono in effetti le stesse che faccio abitualmente anch'io. Le impressioni di guida di QR hanno sorpreso anche me.
Mi starei orientando sulla versione 2.0 150cv Business manuale.
Il confronto con altre monovolume ( e anche Doblò e Caddy vari) l'ho fatto e la Picasso ne esce vincente per:
-linea splendida (questione di gusti, ovviamente);
-interni molto accoglienti e luminosi;
-dotazioni ricche;
-nostalgia di Citroen (in garage riposa sorniona una DS...);
-buona valutazione usato dato in permuta (oppure qualcuno vuole una Yaris d4D del 2005?);
-prezzo interessantissimo: la Citroen fa uno sconto del 25% ai residenti nelle zone terremotate ed eventuale finanziamento al 2.99%.
Resta da farla provare alla mia Signora, dato che l'80% dei km li farà lei.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/10/2010 17:02 #51244 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Citroen C4 Picasso ( e motori HDi PSA)
I punti a favore di questa Citroen rispetto alla concorrenza mi sembrano parecchio validi! Ora il femminil verdetto!!
L'allestimento Business non mi sembra male, o meglio non vedo una sostanziale differenza tra questa e l'Exclusive.... Non puoi scegliere il cambio automatico sulla Business, ma tanto mi sembra di aver capito che hai le idee simili alle mie al riguardo....
Certo che con 150cv e 340Nm devi continuare a guardare gli specchii retrovisori per verificare di non aver perso la piccola Burnster!!

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/10/2010 02:05 #51279 da raffo
Risposta da raffo al topic Citroen C4 Picasso ( e motori HDi PSA)

syncroman ha scritto: I punti a favore di questa Citroen rispetto alla concorrenza mi sembrano parecchio validi! Ora il femminil verdetto!!
L'allestimento Business non mi sembra male, o meglio non vedo una sostanziale differenza tra questa e l'Exclusive.... Non puoi scegliere il cambio automatico sulla Business, ma tanto mi sembra di aver capito che hai le idee simili alle mie al riguardo....
Certo che con 150cv e 340Nm devi continuare a guardare gli specchii retrovisori per verificare di non aver perso la piccola Burnster!!


AZZO CHE MEMORIA!
In realtà la Burstner è stata pensionata, la nuova casetta è una Hobby 400:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.391 secondi