Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

motori a idrogeno, un video con un esperimento interessante

• Tirtha
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
03/11/2010 16:08 #52884 da Tirtha
non riesco a fare un embed del video mi scrive sanitised... che succede? inserisco il link, faccio prima

[yt=425,350]MGsoemvWMRg[/yt]

EditGioy: sistemato embed. :wink:

Ciao Tirtha :D

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2010 17:22 #52891 da TEN
interessante!!! ne avrei proprio bisogno :cry:

:look: ex Wbx6
ora Carthago Malibu 32.1

Di più
03/11/2010 18:01 #52893 da massileno
si,forte...poi a me piacciono questi personaggi inventori....vediamo se avra' un futuro:old:

macaco on extra planet 1.6td 1990:vw:

Di più
03/11/2010 18:33 #52895 da Stefhalo
interessante ma non mi è chiara una cosa... :mmm:
Lui lo mette nel condotto del filtro dell'aria, e quindi non lo sostituisce al carburante primario... ma lo aggiunge...
Bisognerebbe vedere cosa succede usandolo come carburante primario... :?:

[yt=425,350]i_Kkav0ibCI&feature=related[/yt]

:cry: :cry: :cry: e la moglie... Caro, ti avevo detto di prendere la mia auto!!! :ghgh:

Joker 1.6 TD '85 " Generale "

Di più
03/11/2010 22:36 #52907 da raffo
mhhhh...interessante, però manca uno straccio di bilancio energetico, magari anche grossolano.
Cioè il risparmio in consumo di benzina, e quindi di "energia" e CO2 quant'è? e quant'è "l'energia" e la CO2 usate nella produzione di questo "brown" gas.
Non è che si trova nei campi...c'è bisogno di un'elettrolisi per ottenerelo a partire dall'acqua...quanto si spende in termini energetici per fare ciò?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Di più
03/11/2010 22:57 #52908 da freddy
Mi sembrava doc di ritorno al futuro.
Ciao Freddy

Di più
04/11/2010 10:23 #52925 da Bucho
stefano, è inutile che dici che non ti è chiaro... tu per andare a 142 Km/h già ce lo hai installato da tempo!!!

Ex proprietario di Camomillo - T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982.

Di più
04/11/2010 11:07 #52929 da Leon1572

Bucho74 ha scritto: stefano, è inutile che dici che non ti è chiaro... tu per andare a 142 Km/h già ce lo hai installato da tempo!!!

CHI? LUI?
Nooooosssssssss!
:asd: :asd: :asd:

Di più
04/11/2010 13:02 #52934 da SyncroDan
Io avevo fatto la tesina di maturità sui carburanti alternativi. Esistono due tipologie di motore a idrogeno: a combustione diretta di idrogeno (vedi BMW serie 7) o celle a combustibile (fuel cell), che funzionano con un motore elettrico. Il problema principale di entrambe è proprio la produzione dell'idrogeno (costi e inquinamento)...
Se a qualcuno potesse interessare posso mandare via mail la mia tesina, io mi ero divertito parecchio a farla (anche se centrava ben poco con i 5 anni di liceo scientifico appena trascorsi!) ... :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
04/11/2010 13:04 #52935 da SyncroDan
Questo è tratto direttamente dalla mia tesina.
MOTORE A IDROGENO
L'unione dell'idrogeno e dell'ossigeno dà luogo nuovamente all'acqua H2O liberando energia pronta per l'uso. Su questo processo sono basate le "celle a combustibile" (dette fuel cell). Le emissioni di scarto del processo sono assolutamente non inquinanti, trattandosi di acqua calda e vapore acqueo. La tecnologia "fuel cell" potrà essere utilizzata sia sotto forma di motore elettrico per le automobili e i trasporti sia come centrale industriale per la produzione di energia elettrica. Una fuel cell riceve in entrata due flussi: idrogeno dal polo negativo e ossigeno dal polo positivo. Nel momento in cui gli atomi d’idrogeno entrano in contatto con il catalizzatore gli elettroni si separano dal nucleo, generando energia elettrica, spostandosi verso il polo positivo dove si uniscono agli atomi di ossigeno caricandoli negativamente. Il processo termina con il passaggio delle molecole d’idrogeno (positive) verso quelle di ossigeno (negative) dalla cui reazione chimica si forma l'acqua. Nel settore della mobilità le case automobilistiche stanno seguendo due diverse strade: il motore elettrico "fuel cell" e il motore a "combustione interna" in grado di utilizzare l'idrogeno come carburante (questi motori utilizzano l'idrogeno liquido). In entrambi i casi le emissioni di scarto sono assolutamente non inquinanti.
Le case automobilistiche hanno investito soprattutto sulla tecnologia fuel cell, speciali sistemi a celle di combustione da cui scaturisce l'energia elettrica per muovere i veicoli con motore elettrico. Fa eccezione soltanto la casa tedesca BMW che ha avviato la progettazione e la produzione delle automobili a combustione diretta d’idrogeno.
Sulla Terra l'idrogeno non è presente allo stato puro ma legato in composti come l'acqua e gli idrocarburi. Deve quindi essere prodotto tramite reforming o elettrolisi. E' fondamentale partire da un primo semplice concetto: l'idrogeno non è una fonte di energia bensì un "vettore" di energia, una sorta di sistema adatto per trasportare e conservare l'energia. L'energia elettrica è infatti difficilmente immagazzinabile e deve essere utilizzata immediatamente. Trasformando l'energia per produrre idrogeno è possibile "confezionarla" per consumarla successivamente. Si parla di produzione d’idrogeno in virtù del fatto che l'idrogeno non si trova facilmente allo stato puro ma comunemente legato ad altri elementi chimici come l'ossigeno o il carbonio. Pur essendo l'elemento chimico più diffuso in natura e nell'universo l'idrogeno "pronto all'uso" non si trova facilmente sulla Terra. Deve essere prodotto. Si possono percorrere due strade: 1) Si può estrarre l'elemento H dai combustibili fossili tramite il processo di "reforming". Il gas naturale e il carbone posti in un catalizzatore ad alte temperature scindono gli atomi di idrogeno da quelli di carbonio. E' un processo fattibile già nell'immediato ma ha come handicap la produzione di emissioni di scarto inquinanti (CO2). 2) Tramite il processo dell'elettrolisi. L'energia elettrica in una massa d'acqua divide gli atomi d’idrogeno da quelli di ossigeno. L'operazione richiede una grande quantità di energia elettrica e non è ancora stata utilizzata su scala industriale poiché implica costi di produzione molto elevati. Rispetto al reforming ha il pregio di non essere inquinante. Per questo motivo molti paesi stanno riconsiderando nel lungo periodo l'uso del nucleare o delle energie rinnovabili (eolico, solare, biomasse, idrica ecc.) per produrre idrogeno.
Dal punto di vista progettuale la principale criticità dell'utilizzo dell'idrogeno resta la sua elevata infiammabilità. I serbatoi devono pertanto consentire maggiori standard di sicurezza rispetto ai tradizionali serbatoi diesel o benzina. Nel caso dell'idrogeno liquido i serbatoi devono mantenere il carburante alla temperatura di -253°. Un aspetto critico per la diffusione dell'idrogeno come carburante sarà l'adeguamento della rete distributiva. Fin quando non esisteranno stazioni di servizio a idrogeno sarà poco probabile che decolli il mercato delle automobili Hydrogen pure se in presenza di prodotti tecnologicamente competitivi. La creazione, o più realisticamente l'adeguamento, della rete potrebbe diventare un vincolo non indifferente per la diffusione della mobilità tramite idrogeno.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
07/11/2010 01:23 #53081 da C0smin
E da un bell po che volevo aprire questo tipo di topic, ma non volevo sembrare un po ...fuori :D
A quanto ne so, sono due tipi ...ibridi e solo a idrogeno.
Un mio Amico ha già fato qualcosa e mi ha proposto di fare prove, pero al inizio lo preso in giro per che mi sembrava incredibile :)
In Romania ce ne sono alcuni che già girano con sistemi " Fai da Te " .
Capisco che un sistema cosi , costa intorno ai 200 € +/- ( sempre fai da te ).

Di più
09/11/2010 16:40 #53251 da locusta
io l'avevo postato un pò di tempo fa... :asd:
ma nessuno l'aveva preso in considerazione...
il sito è del 2006!! :sisi:

www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?41396

non c'è qualcuno che si presta all'esperimento?

Di più
09/11/2010 19:13 #53259 da freddy
Ma in cosa consisterebbe tale modifica? Ho visto in america volkswagen t2 a batteria.

Ciao Freddy

Tempo creazione pagina: 0.481 secondi