Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

joker spirit

  • 4RUNNER
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/09/2008 14:48 #13384 da 4RUNNER
joker spirit è stato creato da 4RUNNER
come' che in una settimana abbiamo tutti di colpo perso di vista la natura e lo spirito del perche' sono stati concepiti i nostri mezzi??
va beh che l'estate e' finita, ma non dimentichiamo le vacanze, il campeggio, la spiaggia, il sole e i ritmi lenti che abbiamo quando non siamo stressati dalla velocita' che la vita lavorativa o lo studio ci impongono...i nostri mezzi sono lenti, concepiti per il tempo libero ed il divertimento, la mobilita' funzionale e lo spirito "on the road" di chi della vacanza vuole gustarsi anche (e a volte solo..) il viaggio !
qui da una settimana non si parla d'altro che di modifiche tecniche al motore, di cavalli, di sgommate, turbo e biturbo!!...cos'e' diventato un sito di TUNING???
un abbraccio a tutti!

vanagon syncro atlantic tetto alto 2.1 benz. 1991 - 95 cv - westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2008 14:56 #13385 da TEN
Risposta da TEN al topic joker spirit

4RUNNER ha scritto: come' che in una settimana abbiamo tutti di colpo perso di vista la natura e lo spirito del perche' sono stati concepiti i nostri mezzi??
va beh che l'estate e' finita, ma non dimentichiamo le vacanze, il campeggio, la spiaggia, il sole e i ritmi lenti che abbiamo quando non siamo stressati dalla velocita' che la vita lavorativa o lo studio ci impongono...i nostri mezzi sono lenti, concepiti per il tempo libero ed il divertimento, la mobilita' funzionale e lo spirito "on the road" di chi della vacanza vuole gustarsi anche (e a volte solo..) il viaggio !
qui da una settimana non si parla d'altro che di modifiche tecniche al motore, di cavalli, di sgommate, turbo e biturbo!!...cos'e' diventato un sito di TUNING???
un abbraccio a tutti!


eeehhm...scusa, credo sia colpa mia e del Prof. Comunque hai ragione su tutto e se devo esser sincero spesso vado pianissimo (che consumo un po' meno).

....però vedo che hai un 112 cv......sei sicuro di andare così piano? ;-)

:look: ex Wbx6
ora Carthago Malibu 32.1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2008 15:03 #13386 da Peps
Risposta da Peps al topic joker spirit
W GLI 80 ALL'ORA DEL MIO TibBU!!!! :applausi:

(e in salita si sfiorano i 40aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :hippy )
yo


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • 4RUNNER
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/09/2008 15:04 #13387 da 4RUNNER
Risposta da 4RUNNER al topic joker spirit
macche' colpa tua!
tu porti novita' e come tutti sei il benvenuto.
era solo una considerazione.

vanagon syncro atlantic tetto alto 2.1 benz. 1991 - 95 cv - westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2008 15:05 #13388 da Peps
Risposta da Peps al topic joker spirit
sia inteso..tanto di cappello a mezzi come il prof!!!
magnifici!


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2008 16:02 #13389 da Nik.B.
Risposta da Nik.B. al topic joker spirit
è chiaro che certi mezzi attirino l'attenzione, però penso che nessuno abbia perso il vero spirito del nostro mezzo...partire senza aver fretta di dover arrivare...almeno spero ;)


Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85


Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2008 16:24 #13391 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic joker spirit
io di sicuro no..... chi va piano va sano e va lontano.....!!! (...e risparmia.....)

:)

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2008 16:35 #13392 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic joker spirit
Cacchio sono in crisi...
Questo topic non andrebbe qui (ne: il mio joker è OT), ma non so dove altro metterlo..anche perchè è una discussione niente male.
Wbx6 ha portato una ventata...di cavalli in più, suscitando le reazioni più diverse: non è proprio vero che siano tutte orientate alla velocità massima...
Il motore di Herr Oettinger rappresenta la più riuscita ma anche la più "conservatrice" delle modifiche ai motori del T3: mantiene l'architettura boxer e riesce a far stare due pistoni in più nell'ingombro previsto per il wbx4.

Che il T3 sia sempre stato sottopotenziato non è un segreto; per questo, rispetto alla "natura ed allo spirito" descritto da 4runner, non posso che essere d'accordo con lui quando si tratta di Joker (vacanza, sole, godersi la strada, ritmi rilassati..) ma non dobbiamo dimenticare che il Joker è solo UNA versione del T3, e che il WBX6 veniva proposto da Oettinger soprattutto come trasporto persone.

Volkswager ha sempre pubblicizzato il T3 come la più spaziosa delle auto, l'antesignana delle monovolume... : soprattutto in versione Caravelle e Carat voleva essere una "people mover" di lusso, ambientata in aeroporti di fianco a jet privati, fuori dagli alberghi più "IN" delle Alpi etc.
Se ci rileggiamo le recensioni dell'epoca (consiglio Volkswagen Bus Camper Van Performance Portfolio 1979-1991 ) , tutte lamentano l'eccessiva mancanza di spunto dei motori, derivati senza troppi complimenti "dal vecchio boxer del maggiolino" e concludono che il T3 rappresenta un enorme passo avanti rispetto al T2 in termini di guida, sicurezza, versatilità, ma che sul fronte motori è "preistorico".
La comparsa del TD ed in seguito dei motori wbx ad iniezione mitigano un poco queste stroncature, ma se Oettinger ha avuto successo, assieme ad altri meno conosciuti (ricordo un kit turbo per motori a benzina sviluppato in Sudafrica) significa che il bisogno di motori più performanti era molto forte...
Sarà un caso ma VW, sempre pachidermica ad introdurre novità, si è alla fine arresa all'evidenza ed ha montato i 2.3 e 2.5 AUDI sulla produzione di T3 sudafricani..

Rispetto all'attenzione che questi motori suscitano oggi, consideriamo la loro rarità, la complessità del progetto ed in ultimo la potenza in più.

La potenza la si può usare in molti modi: per fare il km da fermo, per fotografare o filmare il tachimetro a fondoscala, per fare inutili e dannosi "burnout"...ma anche per trainare in scioltezza una barca, per cavarsi da situazioni difficili..

Vi assicuro che se avessi il WBX6 sul Syncro non ci farei le corse, ma mi garberebbe riuscire a fare il Sempione in terza, invece che tirare il collo alla seconda, trainare un bel carrello con su qualche altro catorcio, ed avere la proverbiale "riserva di potenza" per spantanarmi..


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2008 16:40 #13393 da Peps
Risposta da Peps al topic joker spirit
...anche questo è giustissimo!!!


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2008 16:56 #13395 da il_teo
Risposta da il_teo al topic joker spirit
Sottoscrivo ciò che il saggio syncromatteo scrive... anche io ho un 95CV 2100 ma non corro molto più di peps col tibbu. forse consumo un pò meno. magari wbx6 fa i 120 consumando meno di me... e può superare un camion senza diventare matto. o non mettersi a piangere davanti una salita al 10%. Se voglio correre vendo i miei 10.000€ di syncro e compro DUE fiat ducato 2500 TD e viaggio ai 160km/h senza troppi problemi!

molta pace a tutti. e lentamente.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2008 19:22 #13429 da bullycri
Risposta da bullycri al topic joker spirit

Syncromat ha scritto: Cacchio sono in crisi...
Questo topic non andrebbe qui (ne: il mio joker è OT), ma non so dove altro metterlo..anche perchè è una discussione niente male.
Wbx6 ha portato una ventata...di cavalli in più, suscitando le reazioni più diverse: non è proprio vero che siano tutte orientate alla velocità massima...
Il motore di Herr Oettinger rappresenta la più riuscita ma anche la più "conservatrice" delle modifiche ai motori del T3: mantiene l'architettura boxer e riesce a far stare due pistoni in più nell'ingombro previsto per il wbx4.

Che il T3 sia sempre stato sottopotenziato non è un segreto; per questo, rispetto alla "natura ed allo spirito" descritto da 4runner, non posso che essere d'accordo con lui quando si tratta di Joker (vacanza, sole, godersi la strada, ritmi rilassati..) ma non dobbiamo dimenticare che il Joker è solo UNA versione del T3, e che il WBX6 veniva proposto da Oettinger soprattutto come trasporto persone.

Volkswager ha sempre pubblicizzato il T3 come la più spaziosa delle auto, l'antesignana delle monovolume... : soprattutto in versione Caravelle e Carat voleva essere una "people mover" di lusso, ambientata in aeroporti di fianco a jet privati, fuori dagli alberghi più "IN" delle Alpi etc.
Se ci rileggiamo le recensioni dell'epoca (consiglio Volkswagen Bus Camper Van Performance Portfolio 1979-1991 ) , tutte lamentano l'eccessiva mancanza di spunto dei motori, derivati senza troppi complimenti "dal vecchio boxer del maggiolino" e concludono che il T3 rappresenta un enorme passo avanti rispetto al T2 in termini di guida, sicurezza, versatilità, ma che sul fronte motori è "preistorico".
La comparsa del TD ed in seguito dei motori wbx ad iniezione mitigano un poco queste stroncature, ma se Oettinger ha avuto successo, assieme ad altri meno conosciuti (ricordo un kit turbo per motori a benzina sviluppato in Sudafrica) significa che il bisogno di motori più performanti era molto forte...
Sarà un caso ma VW, sempre pachidermica ad introdurre novità, si è alla fine arresa all'evidenza ed ha montato i 2.3 e 2.5 AUDI sulla produzione di T3 sudafricani..

Rispetto all'attenzione che questi motori suscitano oggi, consideriamo la loro rarità, la complessità del progetto ed in ultimo la potenza in più.

La potenza la si può usare in molti modi: per fare il km da fermo, per fotografare o filmare il tachimetro a fondoscala, per fare inutili e dannosi "burnout"...ma anche per trainare in scioltezza una barca, per cavarsi da situazioni difficili..

Vi assicuro che se avessi il WBX6 sul Syncro non ci farei le corse, ma mi garberebbe riuscire a fare il Sempione in terza, invece che tirare il collo alla seconda, trainare un bel carrello con su qualche altro catorcio, ed avere la proverbiale "riserva di potenza" per spantanarmi..


ottima analisi, non è che si vuole correre, ma io personalmente ho dato via gia 2 bellissimi westy perche appunto il 1600 turbodiesel sebbene fosse un bel motore è lento...

sfido chiunque a viaggiare di notte in autostrada libera a 3 corsie e non potere andare piu dei 100/110 di crociera...probabilmente se avessi un mezzo che va a 200 a 150 ci andrei... ovviamente un mezzo sicuro quindi con gomme e freni giusti...

basta vedere i sud africa, non è che oltre al motore e freni abbiano fatto grosse modifiche eppure è un veicolo omologato e sicuro...

le corse si fanno con le auto e in pista

PRAISE THE LOWERED

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2008 20:50 #13446 da fra
Risposta da fra al topic joker spirit
capisco la sensazione di 4runner...in effetti il sito credo sia nato per il JOKER e con esso tutto ciò che gravita attorno a questo stile un pò yippie :fiori: ....
nello stesso tempo però non mi dispiace vedere altri t3 un pò più "bardati" come le new entry!mi riempe gli occhi tutto ciò che è un furgone vw! :vw
il problema sarà di chi ha costruito/ideato questo sito, se limitarlo allo stile originario o aprirlo ad altre sfumature....

questo topic lo aspettavo da un pò.o meglio pensavo che prima o poi sarebbe (col crescere degli utenti)cambiato qualcosa,che gli oldschool si sarebbero interrogati con un tono di lamentela di cosa stesse succedendo. :wink: questo lo dico perchè per molto tempo ho seguito un sito di surf dove per anni ci giravano un centinaio di persone che si sentivano "in casa".poi crescendo il sito ha raccolto di tutto di più, dai casinisti,alle nevrotiche, ai bimbetti.....
ecco non credo che tutto ciò stia succedendo al nostro amatissimo jokeristi.it però dico che sarebbe giusto in futuro tener d'occhio oltre che le discussioni nello specifico anche l'andamento del sito nel suo insieme, aprire alle novità ma mantenere una certa linea....
pace :peace

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2008 21:20 #13451 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic joker spirit
Ragazzi, calmiamoci...

Io sono il primo ad essere piuttosto "conservatore" e a cercare di mantenere il mezzo come mamma VW l'ha fatto e come Westfalia l'ha camperizzato... in ferie non ho bisogno di correre... e credo che larga parte degli utenti su questo sito siano più o meno d'accordo.

Se qualcuno però prende un mezzo più tirato, beh... che male c'è? Buon per lui... se mi sorpassa lo saluto lo stesso, anzi, magari tiro giù il finestrino e gli grido di aspettarmi al prossimo bar per un caffè! :fiori:

Detto in altre parole: uno snaturamento del sito sarebbe se arrivassero un'orda di T5, Vito/Viano, e... T4 (argh, sento già le urla di Dave :asd: ), o se si diventasse una sorta di "sito di tuning"... ma questo non siamo, siamo solo rimasti colpiti da qualcuno che ha un motore prestante, tutto qua. :wink:

PS: Questo topic però non va qui... in questa sezione si presentano i propri mezzi. Sposto in OT, visto che effettivamente non ci sono altre sezioni "appropriate".

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2008 21:43 #13456 da oswald
Risposta da oswald al topic joker spirit
bhe' io dopo che ho' guidato il ducato 2.8td128cv(su adria van) della mia ragazza ed essendo abituato al mio,ho' sognato ad occhi aperti...in effetti quello che manca sui t3 per me' e' proprio un po' di motore..anche se io ho' un1.6td che va a meraviglia e quando voglio viaggio anche sui 110/120 di media in autostrada!ma che cavolo se potessi avere quel fiat sotto al mio sarei l'uomo piu' felice del mondo..anche se ovviamente si va a perdere nella natura del mezzo originale...ma sarebbe solo per un fatto di medie velocita' in cui diminuerei i tempi del viaggio..e sopratutto essendo amante della montagna farei un po' meno fatica a salire..pero' nn mi lamento!!!

oswaldvan on the road
(ex california 1.6TD del 90)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.440 secondi