- Messaggi: 2312
- Ringraziamenti ricevuti 0
Porsche B32
- raffo
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
...e invece no perchè per la serie "forse non tutti sanno che" la casa di Stoccarda ha fabbricato n.11 Porsche B32 e cioè dei normali T3 con il motore boxer 6 cilindri 3.2 da 230 cavalli della Porsche 911 degli anni 80.
L'idea venne in casa Porsche alla metà degli anni '80 quando cercavano un mezzo d'appoggio per la Porsche 959 in corsa alla Parigi-Dakar, e qualcuno deve aver detto: "ma ce l'abbiamo ancora quello scatolone che dovevamo mandare alla pressa? provate un pò a buttarci dentro il boxerino della Carrera e vediamo un pò' che esce fuori"
Beh, usci fuori un "coso" da 210 Km/h con sospensioni, freni, cerchi specifici e interni in pelle.
Qualche tempo fa ce n'era uno in vendita in Svizzera per circa 70.000 euro... link
Pare che uno degli undici esemplari fosse un Joker: ci pensate? un Joker Porsche!!!!
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- raffo
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2312
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Nik.B.
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 312
- Ringraziamenti ricevuti 5
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- raffo
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2312
- Ringraziamenti ricevuti 0
Nik.B. ha scritto: qui lo trovi a soli 46.000 euro....madò
bella bestia! ma è un tarocco!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Dave Van Damme
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2261
- Ringraziamenti ricevuti 0
Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- il_teo
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1442
- Ringraziamenti ricevuti 2
chi è?? dove vive?? così giusto per sapere!
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Moca Zerbino
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 315
- Ringraziamenti ricevuti 1
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
appiedato-Ex California 1.6TD
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Giancarlo
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 187
- Ringraziamenti ricevuti 0
www.oldtimergalerie.ch/images/auction/porscheb32.htm
Bisogna però distinguere tra le 11 B32 che hanno lo stemma anteriore Porsche e sono state ufficialmente riconosciute come produzione Porsche ed i vari accrocchi, permessi in Germania, dove ad un VW T3 è stato sostituito il motore VW con uno di produzione Porsche.
Un'altra versione, che reputo più realistica dati gli interni in cuoio, dell'utilizzo delle B32 è che siano state allestite non come assistenza veloce per la Parigi-Dakar ma più semplicemente per portare in giro ospiti illustri negli stabilimenti di produzione Porsche.
Ciao
Giancarlo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Luigi
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 139
- Ringraziamenti ricevuti 0
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
California T3 2100 Benz. A/C
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- dadoT3
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 601
- Ringraziamenti ricevuti 0
riguardo al "mezzo d'appoggio per la Porsche 959 in corsa alla Parigi-Dakar" (!!!)
e mi vien da pensare che quindi sia a 4 ruote motrici (compreso l'unico Joker menzionato da Raffo).
Parlando con appassionati di auto storiche, il mio dubbio verrebbe chiarito solo documentandomi alla Porsche con schede tecniche ecc. o Fiches C.S.A.I. che solitamente riportano tutto (anche i colori carrozzeria).
Mi documenterò nuovamente all' ASI e all' ACI e vi faccio sapere;
se nel frattempo qualcuno avesse un po' di notizie, potrei stampare parte di questa discussione e portarla nei vari uffici:
per ora mi guardano tutti come se raccontassi una favola.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- thetransporter
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 198
- Ringraziamenti ricevuti 0
veramente una bomba, dovevano produrlo tipo in 1000 pezzi edizione limitata, per me avrebbe avuto successo
EX proprietario
VW T3 transporter, '82 ( 1600D detto "BURRITOS" )
from 04/2012 to 03/2013
---SVENDO--- :
-Minimoto MORINI franco 50cc, utilizzata pochissimo
-Trabant P601 no targhe, no documenti , ideale x ricambi: 400€ trattabili
X maggiori info scrivetemi in privato.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- raffo
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2312
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ehi Dadone! il B32 era a trazione posteriore, con cambio Porsche 915/67 a 5 marce. In effetti la storia del "veicolo d'appoggio per le Porsche 959 della Paris-Dakar" è più una leggenda metropolitana nata dal fatto che dei tecnici Porsche per seguire le Porsche 928 per dei test in Algeria buttarono dentro un T3 officina viaggiante un ben più misero 4 cilindri della 914, 2lt, 100cv; soddisfatti dell'esperimento fu approntato un altro T3 con il motore Porche 6 cilindri della 911 Sc (circa 204 cv), che sempre per i test in Africa fece 58.000km e poi fu venduto.dadoT3 ha scritto: ciao, rileggevo questa discussione...
riguardo al "mezzo d'appoggio per la Porsche 959 in corsa alla Parigi-Dakar" (!!!)
e mi vien da pensare che quindi sia a 4 ruote motrici (compreso l'unico Joker menzionato da Raffo).
Parlando con appassionati di auto storiche, il mio dubbio verrebbe chiarito solo documentandomi alla Porsche con schede tecniche ecc. o Fiches C.S.A.I. che solitamente riportano tutto (anche i colori carrozzeria).
Mi documenterò nuovamente all' ASI e all' ACI e vi faccio sapere;
se nel frattempo qualcuno avesse un po' di notizie, potrei stampare parte di questa discussione e portarla nei vari uffici:
per ora mi guardano tutti come se raccontassi una favola.
Nel frattempo in Germania si sperimenta un altro T3 finalmente col motore 230cv, cambio e freni Porsche: il giocattolo piace tanto al boss Porsche Peter Schutz che l'Uberbus B32 diventa un progetto commerciale serio, si stampano i manuali d'uso, si avviano le pratiche di omologazione per gli USA (mercato principale a cui sarebbe destinato) e qui s'incontrano innumerevoli problemi che segnano il destino del Bus dopato.
Queste informazioni sono tratte da un post su un forum francese in cui un utente ha riportato delle notizie tratte dal magazine francese Flat 6 dedicato alle Porsche
QUI le stesse info in tedesco
QUI un riassunto delle caratteristiche tecniche
Sarebbe inoltre interessante tradurre la pagina di Autozeitung che aveva postato Luigi (4 anni fa...). La ripropongo QUI a rispoluzione maggiore. Chi si vuol cimentare?
Tanto per...:
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- dadoT3
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 601
- Ringraziamenti ricevuti 0
Peccato che sia stato solo un esperimento, per giunta unicamente 2wd.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.