Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

Ammoniaca e sicurezza

  • nicola
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
13/09/2016 15:27 #143242 da nicola
Ammoniaca e sicurezza è stato creato da nicola
Leggendo questo thread Temperatura frigorifero sono rimasto impressionato da questa frase:

CaravelleC ha scritto: Il refrigerante dei frigo vecchi era una miscela di ammoniaca ora vietata perché nociva (l'ammoniaca gassosa è mortale se inalata).


Ora: so/sappiamo da sempre che l'ammoniaca dei nostri frigo è nociva, ma apprendere che è letale mi ha lasciato basito.
Ad esempio ieri nel box ho rivoltato sotto sopra il frigo per il consueto "rimescolamento", ed essendo in una posizione scomoda un colpetto alla serpentina l'ho dato... se mi cascava a terra o cose del genere ero spacciato?

Senza mettere troppa ansia, qual'è il reale rischio? Abbiamo una bomba chimica a bordo? Possono esserci delle perdite impercettibili ma alla lunga dannose?

Devo sbarazzarmi del simpatico frigo (che dignitosamente ancora fa il suo bel ghiaccio nei momenti di buona)?
Mi sto facendo delle inutili menate?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/09/2016 16:27 #143244 da azanutta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2016 15:53 #143259 da Derex
Risposta da Derex al topic Ammoniaca e sicurezza
Azz.........anche bere dosi elevate di benzina /gasolio/protossido di azoto presente nei nostri serbatoi puo' essere letale.....
Come per tutte le cose, bisogna conoscerle e gestirle nel modo adeguato.
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • nicola
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/09/2016 12:20 #143282 da nicola
Risposta da nicola al topic Ammoniaca e sicurezza
Per non parlare dell' amianto :smile:

Ok afferrato, cercavo di capire se l'ammoniaca è così concentrata che in caso di perdita son caxxi.
Ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/09/2016 19:45 #143346 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Ammoniaca e sicurezza
L'ammoniaca è mortale, ma la quantità presente nel frigo è limitata e spero che nessuno si sogni di segare la serpentina e respirare a polmoni pieni. Comunque la miscela che hanno i vecchietti è molto efficace, se tutto funziona e si applicano le ventole maggiorate sulle alette i frigo fanno 25-30°C di salto termico rispetto alla temperatura ambiente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.383 secondi