Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

Il magico WD40 ora anche nel serbatoio

  • nicola
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/02/2017 15:38 #145783 da nicola
Il magico WD40 ora anche nel serbatoio è stato creato da nicola
Qualcuno ha mai sentito questo "suggerimento"?

link YouTube

Il WD40 è mitico e rende tutti come Mc Gyver, si sa...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2017 10:04 #145795 da Derex
Risposta da Derex al topic Il magico WD40 ora anche nel serbatoio
In un mezzo di 30 anni, non lo farei mai......anni fa ho messo un normale pulitore per gli iniettori in un vecchio Land Rover (47 anni) e ha funzionato alla perfezione...., solo che dopo aver pulito per bene gli iniettori (potenza aumentata in modo sensibile), e' andato oltre e ha pulito tutte le incrostazioni dell'impianto di alimentazione, provocando perdite di gasolio da raccordi serbatoio, decantatore, filtro, pompa e raccordi vari.
Mio nonno diceva: "se funziona, non toccare..."
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2017 10:54 #145796 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic Il magico WD40 ora anche nel serbatoio
se il mezzo non è mai stato pulito forse è meglio "non toccare" seguendo il consiglio del nonno, io invece nel mio regolarmete metto un prodotto per pulire gli iniettori e non ho avuto mai problemi, il wd40 che io sappia è composto da prodotti derivati dal petrolio, quindi al massimo non fa nulla.
anche l'olio di colza dicono che pulisca, io ogni tanto ne metto un litro, d'altronde il motore diesel è nato per bruciare tutto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2017 19:33 #145799 da BigLuciano
Risposta da BigLuciano al topic Il magico WD40 ora anche nel serbatoio
Io invece avevo sentito che aggiungere una piccola parte di benzina insieme al gasolio (per motori diesel ovviamente) "fa bene",
corrisponde a verità o è una bufala?

Ciao

Vecchio Scorreggione
VW T3 Joker 1.6 TD (JX) del 1987 - Tetto Soffiettato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2017 20:41 #145802 da K .
Risposta da K . al topic Il magico WD40 ora anche nel serbatoio
della benzina nel diesel dovrebbe servirre a sciogliere la paraffina nei vecchi gasolii.... sopratutto in inverdno dove tende a solidificare. . . .

se non sbaglio il caro e vecchio motore diesel vw era stato progettare fino con una miscela fino al 30% di benzina... che non sono noccioline.. .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2017 10:31 #145818 da Derex
Risposta da Derex al topic Il magico WD40 ora anche nel serbatoio
L'olio di colza funziona benissimo per la trazione, in alcuni motori, pero', rovina le guarnizioni di tenuta in gomma della pompa, quindi possibili perdite.....per quanto riguarda la benzina, se in quantita' limitate non fa male (anche se oggi, con il gasolio invernale, il problema della paraffina non si pone...), pero' la detonazione e' piu' forte e quindi a lungo andare si possono rovinare pistoni e valvole.
Io non supererei il 5%.....
La buona norma e' quella di mettere un buon pulitore iniettori (studiato apposta) regolarmente (ogni 15/20.000 km) partendo da motore nuovo/rifatto....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2017 15:13 #145822 da La FurgonetA
Risposta da La FurgonetA al topic Il magico WD40 ora anche nel serbatoio
è la seconda volta che metto 1l di miscela al 2% nel pieno di gasolio prima di partire per le ferie in modo che al max in 2gg il serbatoio si svuota.
Problemi non ne ho avuti, ma sulla sua efficacia non so esprimermi. Mi sono fidato di meccanici very very old style.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2017 23:07 #145824 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Il magico WD40 ora anche nel serbatoio
Io ogni 10.000 km apro il tappo del serbatoio, ci tiro una scatarrata dentro e poi richiudo. Se aiuta il motore non lo so, ma almeno capisce chi comanda, sto furgonedimmerda.

Scherzi a parte, io non ho mai messo una ceppa, tuttavia mi chiedo: perchè miscela e non benzina? Olio per motori a due tempi benzina nel carburante di un motore quattro tempi diesel... non ne vedo l'utilità, anzi immagino che possa solo aumentare la fumosità... di pochissimo perchè enormemente diluito, ma... perchè?

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2017 10:18 #145830 da Derex
Risposta da Derex al topic Il magico WD40 ora anche nel serbatoio
Come gia' detto, nei motori diesel, a lungo andare, si formano minime incrostazioni negli iniettori che, con i liquidi apposti, vengono sciolte e si ha un temporaneo aumento di potenza.....
La benzina, sempre nei motori diesel (in quantita' limitate) previene la dissociazione della paraffina (gasolio invernale=0 problemi)
Potrebbe essere utile, nei vecchi motori a benzina (progettati per la benzina rossa), aggiungere uno 0,5% di olio per miscela sintetico (2 tempi) per lubrificare la pompa benzina, carburatore/iniezione, gommini valvole....tutte parti che patiscono la "secchezza" della benzina verde che, oltretutto, e' igroscopica e quindi nel circuito si forma dell'acqua che a lungo andare puo' corrodere le parti (il piombo tetraetile lubrificava tutto)
Senza parlare dei gestori disonesti che allungano la benzina con acqua per aumentare i profitti.......
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2017 10:20 #145831 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Il magico WD40 ora anche nel serbatoio
si nei vecchi diesel si e' sempre detto che giovava ogni tanto un bicchiere d' olio nel serbatoio. giovava alla pompa. si favoleggiava pure che i camionisti diluissero l' olio esausto nel gasolio. molto meglio che gettarlo negli scarichi comunque.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2017 10:22 #145832 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Il magico WD40 ora anche nel serbatoio
chi fa il cambio olio da se ricordo che in tutte le province e' previsto un punto raccolta oli esausti e batterie.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2017 10:43 #145833 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic Il magico WD40 ora anche nel serbatoio
non è una favola, l'olio usato può essere bruciato in motori diesel non moderni quali trattori agricoli, ma è una tecnica barbara, inquina e sporca da matti.
sono tanto comodi i punti di raccolta olio usato che non ne vale la pena cercare di smaltirlo in altri modi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2017 12:07 #145834 da gil e silvia
Risposta da gil e silvia al topic Il magico WD40 ora anche nel serbatoio
Non ho capito scusate. l'olio di colza (ovviamente nelle giuste proporzioni) serve come combistibile sostitutivo/integrativo del gasolio oppure per pulire gli iniettori?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • nicola
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/02/2017 14:14 #145838 da nicola
Risposta da nicola al topic Il magico WD40 ora anche nel serbatoio

gil e silvia ha scritto: Non ho capito scusate. l'olio di colza (ovviamente nelle giuste proporzioni) serve come combistibile sostitutivo/integrativo del gasolio oppure per pulire gli iniettori?


La prima

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2017 14:29 #145839 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic Il magico WD40 ora anche nel serbatoio

gil e silvia ha scritto: Non ho capito scusate. l'olio di colza (ovviamente nelle giuste proporzioni) serve come combistibile sostitutivo/integrativo del gasolio oppure per pulire gli iniettori?


in realtà può essere considerato anche un sostituto del gasolio, il problema è che scrosta tutte le impurità lasciate dal gasolio da trazione e quindi è meglio andarci cauti con motori vecchi e sporchi.
viene già mescelato con il gasolio normale ma in minima parte in quanto se dovessimo andare solo ad olio di colza (o semi vari/girasole è indifferente) non ci sarebbero più campi disponibili per la nostra nutrizione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.457 secondi