Benvenuto nel Forum. Puoi presentarti in questa sezione, parlandoci un pò di te, della tua passione e di come ci sei arrivato o sei stato.....contagiato! Se hai piacere di presentare a dovere anche il tuo veicolo, apri un topic specifico nella sezione "Il mio Joker".
Buoni km!

Mi presento, Westafalia Florida

  • Usignolo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
15/05/2019 09:50 - 15/05/2019 12:27 #152160 da Usignolo
Mi presento, Westfalia Florida è stato creato da Usignolo
Sono da tempo affezionato ai mitici Westfalia, ma solo ora ho scoperto questo sito. Prima con un T3 a benzina con il quale ho girato Italia, Francia e Romania e poi con quello che ritengo uno dei più bei camper che siano mai stati costruiti, il mitico Westfalia Florida. Intendete, per me la bellezza non riguarda solo l'estetica, ma un insieme di caratteristiche che esaltino la fruibilità di tali mezzi. Lo posseggo da anni , ci ho cresciuto i miei figli durante le vacanze, e tutta la nostra allegra famiglia con cane al seguito. Appassionati di kayak e bici ci abbiamo girato Italia,Francia,Croazia, sempre con i nostri giocattolini caricati sul tetto e sul portabici. Era quasi nuovo quando un carissimo signore di Castel Franco Veneto ce lo vendette ed ora ha percorso appena 100.000 Km. Ora i figli sono grandi e ce lo godiamo in due, e ogni volta è una gioia, ancora dopo tanti anni.La sua solidità da un grande senso di sicurezza e a volte sembra di avere uno di quei mezzi per i grandi raid. Bastano pochi Km da casa, un prato, una montagna, per assaporare il sapore dell' avventura e della spensieratezza.Tutti conosceranno le doti di questo mezzo, è inutile elencarle, e credo che ancora oggi, nonostante il mercato sia ricco di mezzi per il tempo libero, non ce ne sia uno che abbia tutte le sue caratteristiche e riesca ad offrire tante variabili tutte insieme. Magari sfioreranno i 140 Km/h mentre con lui i 100 diventano una abitudine, ma in fondo permettono di viaggiare in sicurezza con un veicolo da 3 tonnellate, mantenendo un consumo assolutamente in linea con quello di molte auto. I 6 comodi posti viaggio tutti dotati di cinture, la possibilità di averli fronte marcia come in un pulmino o a salotto come in un camper, lo rendono un mezzo quasi da tutti i giorni sia per le sue dimensioni compatte che per la sua facilità di guida, grazie anche alla leggerezza dello sterzo dotato di idroguida.
Il confort in viaggio è notevole, i sedili in cabina sono dotati di braccioli e pur avendo il motore internamente, la rumorosità non è elevata. Io ho aggiunto un rivestimento di insonorizzazione sul cofano motore e sembra di stare in auto. Poi la porta posteriore che si può utilizzare come accesso e uscita, è una caratteristica eccezionale, scomparsa nei mezzi odierni. Ti permette di poter uscire ed entrare anche se il mezzo è parcheggiato in uno spazio ristretto, si può accedere anche con temperature molto fredde senza gelare l' abitacolo, si possono indossare e togliere gli scarponi da montagna a volte infangati usufruendo del predellino posteriore.In assetto notte per due persone si può utilizzare la cucina, il bagno e il salotto senza dover disfare il letto. Il riscaldamento Webasto fa il suo dovere in ogni situazione. Il bagno è riscaldato e dotato di doccia con boiler acqua calda, la cabina di guida sempre pronta senza dover girare i sedili. Si capisce che ne sono molto affezionato e quindi non mi resta che inserire un paio di foto e continuare a frequentare questo sito di appassionati

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ultima Modifica 15/05/2019 12:27 da OlandeseVolante.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
15/05/2019 10:21 #152162 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Mi presento, Westafalia Florida
Bellissimo il Florida, grazie della condivisione!
Metti qualche altra foto se vuoi, ci farebbe piacere! Soprattutto degli interni!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
L\'Argomento è stato bloccato.
  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
15/05/2019 12:20 #152166 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Mi presento, Westafalia Florida
Ciao buongiorno e ben venuto nel Forum
Premetto che sono un estimatore degli LT, non solo perchè sono i cugini grandi dei T3 ma perchè altrettanto (se non di più) furbi ed utili (in termini di spazi interni, disposizioni, ecc ecc).
Faccio però presente che questo è un Sito/Forum per i T3 che, ovviamente, non hanno nulla a che fare con gli LT.
Non vedo molti punti in comune (anzi, nessuno) tra i mezzi, nè per le parti elettriche, nè meccaniche, di carrozzeria e tantomeno per gli allestimenti interni. Si, vero, alcuni si fregiano del marchio Westfalia ma tra i 2 passa la stessa somiglianza che c'è tra una Panda ed una 500L.
Quindi, non voglio allontanare nessuno, non credo ci siano però molte possibilità di partecipazione attiva alle attività del Forum.
Ad esempio: c'era (non so se frequenta ancora) un utente che aveva un T4 il quale interveniva quasi solo in un off-topic di musica....ma che io ricordi è stato l'unico non T3ista a manifestarsi in qualche maniera.
In breve, felice che ci abbia raggiunto e che voglia condividere con noi esperienze ed emozioni ma non si aspetti, onestamente ed apertamente, tanto altro perchè non è il Forum corretto: eventuali domande su problemi attinenti alla meccanica, alla carrozzeria, agli interni, agli alllestimenti non sapremmo come trattarli se non con i consigli dettati dal buon senso o per analogie con i nostri impianti/sistemi.

Saluti e tanti altri buoni km col suo LT!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Usignolo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
15/05/2019 19:49 #152172 da Usignolo
Risposta da Usignolo al topic Mi presento, Westafalia Florida
Come non detto, entrato e uscito. Ero capitato perché avevo visto altri del Forum con il Florida e pensavo facesse piacere condividere esperienze . Evidentemente no, a parte non si abbia un T3 o similari, quindi saluto e tolgo il disturbo
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.371 secondi