Benvenuto nel Forum. Puoi presentarti in questa sezione, parlandoci un pò di te, della tua passione e di come ci sei arrivato o sei stato.....contagiato! Se hai piacere di presentare a dovere anche il tuo veicolo, apri un topic specifico nella sezione "Il mio Joker".
Buoni km!

mi presento

  • _pietro_
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
21/09/2020 09:20 #154834 da _pietro_
mi presento è stato creato da _pietro_
ciao a tutti, mi chiamo Pietro, sono di Padova e ho 30 anni, lavoro come tecnico all'istituto nazionale di fisica nucleare e da qualche anno mi sono appassionato alla fotografia "adventure/lifestyle", il che mi porta a viaggiare molto, anche se per ora non sono stato molto fortunato, alla ricerca di posti uovi e remoti. il problema è che essendo di Padova, non mi è sempre facile partire nei weekend, causa mancanza posto per dormire, risolto con l'acquisto di una tenda, ma come ben si sa, in italia il campeggio libero è vietato praticamente ovunque, se non sulle cime delle montagne, quindi quando è brutto tempo e durante il periodo invernale mi risulta difficle riuscire a passar il weekend in giro senza spendere sempre per bb ecc, in piu tra circa un anno o poco piu vorrei andarmene da padova per avvicinarmi alle montagne, la mia ragazza è dell'alto adige...per questi motivi ho deciso di comprare un camper, ma l'idea del camper, grosso, ingombrante, non mi piace, per questo mi sto indirizzando verso qualcosa di piu piccolo e agile, quale potrebbe essere il furgoncino vw camper, io ho gia avuto esperienze di camper e mi è sempre piaciuto, il top per me sarebbe il camping all'americana, con tenda a fianco al lago, birra, bbq e tante camminate. Ne vedo tanti di furgoncini in giro e mi ci sto innamorando, per passare i weekend mi sembra piu che ottimo, cosi da poter partire il venerdi sera e avvicinarmi verso la zona in cui passerò il weekend. ho visto che questi "camper" però si fanno pagare parecchio, soprattutto per le ultime versioni...ho anche visto però che le versioni piu vecchiotte, quale il t3, costano un pochino meno, in verità ho notato che in germania se ne trovano parecchi intorno ai 5000 euro, che sarebbe una buona cifra per le mie tasche, un po border line, ma abbordabile come investimento. piu cerco e piu noto che ce ne sono mille varianti e ognuna ha pregi e difetti, adesso per esempio mi sono imbattuto nel syncro, bellissimo da vedere ma anche molto piu costoso. da qui ecco perchè mi sono iscritto a questo forum, per cercare un po di aiuto per la ricerca e l'acquisto di uno di questi gioiellini.

ringrazio in anticipo chiunque vorra aiutarmi in questa mia ricerca

ciao P.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
21/09/2020 09:51 #154835 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic mi presento
Buongiorno, Pietro, e benvenuto nel Forum.
Allora, per rispondere subito alla domanda fatale "Cosa devo guardare quando vado a vedere un T3?", ti consiglio di leggerti tutti gli interventi in "Consigli per gli acquisti" di quegli Utenti che chiedevano un parere su un mezzo che avevano visto. E' un'ottima lettura ed una bella palestra per riconoscere cosa è bene e male.
Poi, come ho ricordato poco fa ad un altro Utente, leggi: Guida all'acquisto

Parlando in generale, in Germania si trovano tanti mezzi ma sono generalmente più sfruttati ed hanno spesso problemi (anche grossi) di corrosione. Noi diciamo sempre che è meglio avere un T3 col motore malconcio piuttosto che uno con carrozzeria malmessa. Questo perchè alla meccanica si mette mano (abbastanza) facilmente, sulla carrozzeria sono cavoli acidi molto molto spesso. Poi ci aggiungi una visita a controllare il mezzo, i costi burocratici tedeschi (minori dei nostri ma ti ci devi sbattere sopra), i soldi del trasporto del mezzo (su ruota o su bisarca, comunque costa), i passaggi burocratici (che in Italia sono per definizione incerti) ecc ecc.
Tutte cose da tenere a mente e valutare attentamente.
Altra cosa importante: non farsi ammaliare dall'idea "vintage" tanto di moda adesso del furgoncino old style, tutta rose e fiori. Il T3, più dei suoi successori, ha comunque bisogno di cure ed attenzioni costanti. Bisogna conoscerlo e sapere cosa si sta comprando. Se si pensa di comprare un T3 solo perchè più economico di un T4 non si messo in conto che prende un mezzo comunque più vecchio (anche 40ennale!), più lento (a pari motorizzazioni o circa), con motori veramente old style su cui pochi ormai possono/vogliono mettere mano e via discorrendo.
Non per disamorarti dell'idea ma per fare un quadro chiaro e per evitare "scottature" anche costose.

In bocca al lupo per la ricerca!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • _pietro_
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
21/09/2020 12:04 #154836 da _pietro_
Risposta da _pietro_ al topic mi presento
Ciao Olandese,
Posso darti del tu? Concordo con tutto quello che hai detto, pero il t4 veramente non riesco a guardarlo...sono veramente innamorato di quell’old style vintage di una volta, le linee, i colori...stupendi! In piu a livello fotografico bisogna ammetterlo, il t3 fa la sua sporca figura!🤘 per quanto riguarda mettere mano alla meccanica, non è un problema, da possessore di vespa 50 L, per quant mooolto piu semplice, so bene che piu una cosa è vintage e piu ha bisogno di amore costante! Ma a me piace sporcarmi le mani, somntare e rimontare mi ha sempre appassionato! Per quanto riguarda burocrazia, ho la ragazza madrelingua tedesca quindi almeno in parte dovrei avere un minimo di vantaggio, almeno sul discorso “comprensione”😂 ... in italia ho visto che come minimo i prezzi sono da piu del doppio in su...purtroppo per me proibitivi...nel mio caso è piu facile spendere meno all’inizio e spendere un po alla volta per sistemare varie cose che non spendere tanto subito...purtroppo non posso ottenere finanziamenti...

Daro una letta ai link e alle varie discussioni per farmi un idea!

Grazie mille!

ciao P.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
21/09/2020 13:07 #154837 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic mi presento
Bene, bene, allora sei già messo molto bene. O molto male, dipende dai punti di vista :asd: Sei già affetto da T3ite allo stadio iniziale, ti riservo un letto nel Nosocomio Nostra Signora di Wolfsburg, "Reparto degenti semplici", 3° piano, 2° corridoio, 2a stanza, ultimo letto alla finestra.:applausi: Benvenuto tra noi.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • _pietro_
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
21/09/2020 13:15 #154838 da _pietro_
Risposta da _pietro_ al topic mi presento
😂😂 Beh ma se c’è pure la finestra mi va di lusso😂
Comunque si mi piacciono questi piccoli gioiellini! E poi mi dispiace che vengano lasciati li in disuso dimenticati...
Spero di riuscire a trovarne uno che faccia al caso mio prima dell’inverno!

ciao P.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2020 17:33 #154844 da Vic
Risposta da Vic al topic mi presento
Benvenuto e buona caccia!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
I seguenti utenti hanno detto grazie : _pietro_

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2020 20:57 #154863 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic mi presento
Benvenuto! Se lo cerchi oltralpe puoi puntare alle motorizzazioni benzina o a qualcosa già modificato in modo da avere un motore un po’ più moderno e prestante. Oppure se non vai di fretta anche un diesel aspirato che si fa pagare molto meno....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • _pietro_
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
28/09/2020 11:28 #154918 da _pietro_
Risposta da _pietro_ al topic mi presento
Mah sto cercando un po ovunque...piu che altro perche ho un budget molto limitato...purtroppo il mio contratto di lavoro non mi permette di fare investimenti, quindi devo basarmi sui pochissimi risparmi che sono riuscito ad accumulare fin ora e siamo sulla tacca dei 5000...che sono comunque pochetti per qulel che vedo in italia...

ciao P.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • _pietro_
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
29/09/2020 09:23 #154930 da _pietro_
Risposta da _pietro_ al topic mi presento
Buongiorno a tutti!

Mi sta sorgendo un po il dubbio se non sia meglio muovermi verso un benzina piuttosto che un diesel visti i tempi che corrono...voi che ne dite? In caso aggiungere anche un impianto a gpl...il top secondo me sarebbe riuscire a sviluppare un kit che ti consenta di convertite in elettrico...

ciao P.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • _pietro_
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
06/10/2020 12:35 #155016 da _pietro_
Risposta da _pietro_ al topic mi presento
buongiorno a tutti,

sono riuscito a trovare un van t3 joker messo molto bene, almeno dalle foto e ad un buon prezzo. vi metto qualche foto.
volevo chiedere, siccome il veicolo è tedesco, volevo capire un pelo meglio come devo muovermi, in quanto vorrei poter andare li, verificare lo stato del mezzo e se tutto a posto riuscire a concludere tutto in giornata e tornarmene a casa con il mio "nuovo" amico! :D

ho dato una letta qua e la ma non ho ben capito il discorso "nove giorni prima" e procedure che andrebbero fatte prima dell'acquisto, visto che appunto si trova in germania vorrei ovviamente prima riuscire a vederlo prima di fare carte...

domanda: posso lasciare le targhe tedesche e quindi lasciarla immatricolata in germania anche se io ho la residenza in italia? conviene ? assicurazione o bollo? in quanto punto a trasferirmi in alto adige e quindi non sarei troppo lontano dal portarlo in germania a fare la revisione...

grazie a tutti, in anticipo!

ciao P.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2020 12:38 #155017 da Toffa84
Risposta da Toffa84 al topic mi presento
sembra messo benissimo, rimango in forte dubbio sul tipo di allestimento...

---- PONENTINO ----
VW Joker T3 1600D
---- 1983 ----

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
06/10/2020 12:44 - 06/10/2020 12:46 #155018 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic mi presento
Credo sia un Mosaik, ossia un kit mobili Westfalia che poteva venire montato after-market sui furgoni. Probabilmente da fabbrica esce come Multivan, poi trasformato da un proprietario in questo modo. Sul tetto non metto la mano sul fuoco sia Westfalia, forse Reimo.
Le scritte Joker mi sanno di acchiappa-polli.

No, sommariamente, se risiedi in Italia, l'auto a te intestata deve avere targa italiana. A meno che non sia un leasing estero o qualcosa del genere ma si entra in una zona d'ombra con tanti operatori (italici e stranieri) un pò furbetti.

Per le domande burocratiche, collegati o apri discussioni in "Burocrazia", grazie.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 06/10/2020 12:46 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • _pietro_
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
06/10/2020 13:13 #155019 da _pietro_
Risposta da _pietro_ al topic mi presento
Ecco bene a sapersi, infatti ho chiesto come è immatricolato se camper o multivan. Hai qualche dettaglio che potrei chiedergli?

ciao P.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • _pietro_
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
06/10/2020 13:42 #155020 da _pietro_
Risposta da _pietro_ al topic mi presento

_pietro_ ha scritto: Ecco bene a sapersi, infatti ho chiesto come è immatricolato se camper o multivan. Hai qualche dettaglio che potrei chiedergli?

ho una foto della targhetta del modello, ve la allego qua

ciao P.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
06/10/2020 15:26 #155022 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic mi presento
Non sono sicurissimo al 100% ma 216 101 indicherebbe il Multivan con sedile posteriore reclinabile (solamente). E' (era) certamente un Multivan.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Guardando meglio, dubito anche che quell'allestimento interno sia un Westfalia Mosaik. Il tetto apribile non è Westfalia.
Insomma, un Multivan con panca reclinabile a cui hanno aggiunto un sommario ed approssimativo allestimento interno ed un tetto sollevabile.
Le scritte Joker sui fianchi sono un'offesa al limite della truffa.

Comunque, in questa sezione ed in questo topic siamo OT :wink:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.456 secondi