Benvenuto nel Forum. Puoi presentarti in questa sezione, parlandoci un pò di te, della tua passione e di come ci sei arrivato o sei stato.....contagiato! Se hai piacere di presentare a dovere anche il tuo veicolo, apri un topic specifico nella sezione "Il mio Joker".
Buoni km!

Salve a ttuti!

  • Cam
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/05/2021 22:44 #156392 da Cam
Salve a ttuti! è stato creato da Cam
Salve a tutti!!
Mi chiamo Camil e sono un giovanissimo appastionato di T3 (19anni :) che sta pianificando di acquistare in futuro un T3.
Abito in Svizzera e perciò al momento sto guardando annunci qui, ma purtoppo i prezzi dei Westfalia sono davvero troppo alti per il mio budget (si parla di minimo 20'000 franchi in quasi tutti i casi...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

), però ho trovato un T3 in decenti condizioni (per quanto sia poco capace di valutare il mezzo, data la mia pochissimissima esperienza) attorno ai 7500chf.
Sono al momento molto indeciso per vari motivi. Inanzitutto non sono sicuro che il mezzo valga davvero quei soldi, o il venditore è stato bravo a mascherare eventuali difetti. In secondo luogo dovrei praticamente camperizzarlo da 0, il che sarebbe si una cosa interessante, dato il grande tempo a disposizione (visto che devo ancora fare la patente :), ma forse non mi rendo conto della difficoltà della cosa (ho dalla mia però anche mio padre che in passato ha camperizzato interamente un landrover).
In attesa di vostri preziosissimi consigli vi saluto e vi faccio i complimenti per il forum!

Camil :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2021 09:10 #156393 da Toffa84
Risposta da Toffa84 al topic Salve a ttuti!
Ciao e benvenuto!
auguri per la ricerca!
Ogni tanto mi guardo anche io gli annunci svizzeri (semplice curiosità) e ti confermo che i prezzi sono davvero alti. Però, confermami se sbaglio, in svizzera quello che ho notato è che c'è tanto commercio di t3 anche nelle concessionarie.
Prima della pandemia, quando andavo a scalare dalle parti di cresciano, ricordo un concessionario a Claro che aveva parecchi t3, tra cui uno che mi piaceva parecchio (foto presa da g maps).
Il consiglio che ti do è quello di non limitarti a guardarne solo uno, ma cerca di guardarne parecchi e fai i soliti controlli (ruggine sui passaruota, canaline marce se il t3 ha il tetto alto, ruggine sulle fiancate o intorno ai finestrini).
Detto questo, ancora auguri per la ricerca...e se puoi lascia perdere questi furgoni che fanno schifo e cadono a pezzi...ma poi te ne innamori! 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


---- PONENTINO ----
VW Joker T3 1600D
---- 1983 ----

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

I seguenti utenti hanno detto grazie : Cam

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2021 12:25 #156395 da Vic
Risposta da Vic al topic Salve a ttuti!
Benvenuto nel forum e buona caccia!
 

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/05/2021 13:32 #156396 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Salve a ttuti!
Benvenuto nel Forum.
Come detto, vedine tanti per farti un'idea di cosa c'è in giro, a che prezzi, in che condizioni, per capire cosa controllare e valutare correttamente.
Poi, se mi posso permettere, valuta anche l'idea di comprare semplicemente un T3 e non un Westfalia, così parti da qualcosa di più economico e, soprattutto, capisci se il mezzo fa per te. Perchè tanti si innamorano dell'idea del mezzo, soprattuto se è il "mitico" Westfalia, e poi capiscono che, forse, cercavano altro.
Per campeggiare, in fondo, non serve un Westfalia

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

. Fatta un pò d'esperienza avrai le spalle forti (ed il budget) per scegliere in modo oculato qualche altro furgone.

Comunque, se vuoi, posta foto e descrizione del furgone adocchiato i "Consigli per gli acquisti" che gli diamo volentieri un'occhiata.

In bocca al lupo

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cam
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/05/2021 17:14 #156400 da Cam
Risposta da Cam al topic Salve a ttuti!
ciao a tutti e grazie mille per i preziosi consigli!
allego le foto del mezzo che ho trovato nell'apposita sezione, aspetto il vostro giudizio

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2021 21:28 #156416 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Salve a ttuti!
Benvenuto e buona ricerca!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2021 12:38 #156421 da hans.joker
Risposta da hans.joker al topic Salve a ttuti!
Non e' facile trovare in Svizzera un vw t3 ai  prezzi  accettabili per un giovane come te. Vedo oggi  per es. un t3 con motore DF/DG a CHF 18.000
su www.vwbusforum;ch/t/vw-t3-zuverkaufen/51005.  La richiesta per nostri t3 e' esplosa anche a causa della pandemia con la consequenza dei prezzi inpensabili
ancora poco fa. Ti auguro buona fortuna e ti consiglio di seguire anche le possibile offerte in Austria e Germania.

VW T3 1.6 ( CS) Joker tetto alto bianco 1985
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cam

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cam
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
06/05/2021 19:07 #156423 da Cam
Risposta da Cam al topic Salve a ttuti!
ho guardato molto in questi ultimi giorni in austria, e sembra che i prezzi siano un po' più abbordabili, il problema è l'importazione. Cercando su forum svizzeri ci sono tantissime idee tutte diverse tra loro, ognuno dice qualcosa di diverso dagli altri...
Mi informerò maggiormente e nel caso dovessi trovare la soluzione la potrei condividere sul forum, così se un'altro svizzero-italiano dovesse aver bisogno di aiuto lo potrà trovare :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/05/2021 00:23 #156427 da Il Doc
Risposta da Il Doc al topic Salve a ttuti!
Ciao Camil,
anch'io vivo nella Svizzera italiana (Lugano) ed in effetti come hai notato i T3 costano parecchio ed i Westfalia vengono venduti a prezzi folli. Io ho la fortuna di avere un T3 Westfalia del 1980, col 2.0 ad aria, che sto restaurando e amo moltissimo (lo guido e mi si stampa un sorriso!); col tuo budget è dura, puoi cercare, come ti è stato consigliato, un mezzo non camperizzato e col tempo adattarlo alle tue esigenze. Se hai bisogno di consigli (specie sui luftgekühlt) contattami pure
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cam

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.401 secondi