Benvenuto nel Forum. Puoi presentarti in questa sezione, parlandoci un pò di te, della tua passione e di come ci sei arrivato o sei stato.....contagiato! Se hai piacere di presentare a dovere anche il tuo veicolo, apri un topic specifico nella sezione "Il mio Joker".
Buoni km!

Ciao a tutti.

  • MatteCo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/05/2021 16:24 - 04/05/2021 16:27 #156397 da MatteCo
Ciao a tutti. è stato creato da MatteCo
Ciao a tutti,

mi chiamo Matteo, e sono un novellino nel Forum quindi vi chiedo scusa in anticipo se sto pubblicando questo messaggio off topic. In realtà oltre ad essere qui per presentarmi sono in cerca di consigli.

Sono da poco il proprietario di "Ronny", un VW T3 1.6 TD Westfalia del 1984 al quale sono particolarmente affezionato. Possiamo dire che Ronny è stato uno di quei colpi di fortuna che capitano una volta nella vita. Il suo vecchio proprietario, oltre ad essere un caro amico è anche proprietario della casa in cui vivo, dove Ronny riposa tranquillo al chiuso da quando nel 2000 è arrivato dalla Germania. Ora, questo mio amico, non usandolo più per questioni di età e salute ha deciso di cedermelo, e praticamente me l'ha regalato.

Negli anni ho avuto modo di usarlo divese volte, per qualche weekend in montagna ed in particolare per una vacanza on the road di due settimane in Corsica che ricordo ancora come una delle migliori quindi posso dire di conoscerlo già un po'. Senza scendere più di tanto nello specifico (spero di potervi dare maggiori dettagli e pubblicare delle foto al più presto), il mezzo è nel complesso in buone condizioni, il motore è stato rifatto 7 anni fa da un meccanico specializzato in VW d'epoca che dalle mie parti gode di un'ottima fama, la carrozzeria è sana e non presenta "ruggine" nei soliti posti. Gli interni e la camperizzazione sono ad un primo test funzionanti (tranne il riscaldatore che al momento non parte). Negli ultimi tre anni è stato usato molto poco e sicuramente ha bisogno di fare un bel checkup per capire qual'è la situazione e quali sono i lavori da fare. 

Oltre al fatto che avendolo ricevuto così posso permettermi di investire qualcosa più nel restauro, Il mio sogno sarebbe da sempre quello di rimetterlo a posto ed usarlo con la mia compagna.

Il mio cruccio principale però riguarda la questione blocco dei Diesel Euro 0. Abito in Piemonte e mi sembra di aver capito che qui la situazione sia di blocco totale anche per gli autocaravan. Secondo voi come dovrei comportarmi? Spendo dei soldi per non poterlo più usare? Mi conviene di più convertirlo a ibrido GPL? (qui sono ignorante, non so proprio se sia possibile o se serva a qualcosa). Ovviamente la cosa che mi dispiacerebbe di più sarebbe doverlo vendere. Non abito in città e lo userei principalmente nei weekend in montagna o perchè no per una vacanza al mare... ma ad esempio adesso potrei andare in Corsica? Da un lato vedo che in giro c'è gente che compra e vende T3 a Diesel dall'altra sono molto preoccupato dal contesto dei blocchi.

La mia domanda è: al netto della situazione attuale sui blocchi mi consigliereste o meno di lanciarmi in questa avventura?

Grazie, spero di vedervi presto sulla strada.

M.
Ultima Modifica 04/05/2021 16:27 da MatteCo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2021 16:31 #156398 da Toffa84
Risposta da Toffa84 al topic Ciao a tutti.
Ciao e benvenuto!
sicuramente averlo preso a poco potrà aiutarti se avrai intenzione di restaurarlo!
Purtroppo non posso aiutarti sulla questione diesel euro0, sono poco informato....ma utilizzandolo nel fine settimana secondo me non avrai problemi.
Nel 2019 mi sono fatto tutta la corsica, a parte gli insulti dei francesi perchè ero lento in salita nessun problema.

Piemonte dove?
Io faccio la spola tra la val susa e la provincia di varese :)

Ancora benvenuto!

---- PONENTINO ----
VW Joker T3 1600D
---- 1983 ----

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MatteCo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/05/2021 16:37 #156399 da MatteCo
Risposta da MatteCo al topic Ciao a tutti.
Grazie Toffa,

Allora li vicino, sono di Pinerolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2021 17:48 #156404 da hans.joker
Risposta da hans.joker al topic Ciao a tutti.
Ciao Matteo, mi sembra che tu sia stato molto fortunato di entrare cosi benedetto nel mondo t3.  La tematica del clima e molto attuale..tanti comuni hanno chiuso l'ingresso nel centri storici ai nostri furgoni alimentati Diesel e forse presto anche ai quelli benzina. Ciò nonostante sono ottimisto di poter viaggiare nei paesi tipicamente turistici anche nel futuro. Ti auguro tanti viaggi in allegria e ti saluto dalla vicina Grenoble .  BENVENUTO !

VW T3 1.6 ( CS) Joker tetto alto bianco 1985
I seguenti utenti hanno detto grazie : MatteCo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MatteCo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/05/2021 19:37 #156406 da MatteCo
Risposta da MatteCo al topic Ciao a tutti.
Ciao Hans,

si, mi sento molto fortunato e quasi non mi sembra vero.

Infatti mi sono subito chiesto dove fosse la fregatura.

Ti ringrazio della risposta.

Matteo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
05/05/2021 09:43 #156407 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Ciao a tutti.
Benvenuto nel Forum.
Complimenti per l'acquisto.
Per i consigli, genericamente parlando, ti esorto ad utilizzare la funzione "Cerca" per vedere se c'è già qualche discussione attinente. Ti assicuro, c'è un sacco di roba in questo Forum. Così risparmi tempo se trovi già una soluzione e non moltiplichiamo discussioni sugli stessi argomenti.
Se non trovi nulla, apri una discussione nella sezione corretta.
Per l'Euro 0, la sezione corretta è "Burocrazia". Se guardi, se ne è già discusso ampiamente, purtroppo è una preoccupazione diffusa. Puoi postare altri dubbi o domande attaccandoti ad una specifica discussione.

Buoni km

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2021 21:22 #156414 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Ciao a tutti.
Benvenuto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2021 15:44 #156453 da GughyI
Risposta da GughyI al topic Ciao a tutti.
Benvenuto...anche io sono della tua zona...
bassa Val di Susa!
Buoni km...speriamo senza blocchi!
 

GughyI - é un T3 1600 td del 1985 allestimento Westfalia Joker con tetto a soffietto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2021 16:09 #156455 da Toffa84
Risposta da Toffa84 al topic Ciao a tutti.

MatteCo ha scritto: Grazie Toffa,

Allora li vicino, sono di Pinerolo.

Ah si molto vicino, io bazzico ad Avigliana :)

---- PONENTINO ----
VW Joker T3 1600D
---- 1983 ----

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.418 secondi