Benvenuto nel Forum. Puoi presentarti in questa sezione, parlandoci un pò di te, della tua passione e di come ci sei arrivato o sei stato.....contagiato! Se hai piacere di presentare a dovere anche il tuo veicolo, apri un topic specifico nella sezione "Il mio Joker".
Buoni km!

nuovo t3 addicted?

  • Sergione81
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
21/09/2021 21:50 #157046 da Sergione81
nuovo t3 addicted? è stato creato da Sergione81
Ciao a tutti. Mi chiamo Sergio e sono nuovo del forum, ho iniziato a spulciarlo da un po' di tempo e devo dire che è geniale, un sacco di informazioni utili e soprattutto un sacco di viaggiatori meccanici! Scrivo questo post perchè sembra stia per diventare il felice possessore di un vecchio t3, in realtà non era quello che avevamo in mente con la mia compagna, eravamo orientati piu' verso un t4 ma poi il caso ci ha fatto sbattere su questo vecchione del 82, carrozzeria riverniciata e in buono stato e soprattutto fondi sani per quello che ho potuto vedere, senza i soliti chili di antirombo a tappare voragini e buchi neri. Parlando con l'attuale proprietario ho scoperto che ha rifatto la frizione e il cambio, aggiungendo la 5 marcia a quello che leggendo nel forum nasceva come motore a 4 marce. Ho letto le varie guide di acquisto, per la verità non tutte approfonditamente, e ho una domanda: la prossima settimana dovremo incontrarci ancora con il proprietario per vedere un altro paio di cose, tipo aprire il tetto rialzabile, controllare lo stato di funzionamento del frigo, riscaldamento etc ma soprattutto per provare il veicolo. Io sono ignorante dei disel, posseggo da 20 un vecchio pandino di cui so praticamente tutto del motore, ma parlando con un amico meccanico mi ha detto che i diesel sono motori completamente differenti come concetto rispetto ai benzina....e qui sorge il dubbio e la mia domanda, anzitutto dove nel forum posso trovare infprmazioni sul funzionamento del motore diesel quello a 4 marce, poi se avete consigli su cosa devo verificare quando vedrò e proverò il furgone...grazie mille!

Volkswagen transporter 82 motore 1600diesel CS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/09/2021 05:15 #157049 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic nuovo t3 addicted?
Ciao Sergio, benvenuto.
Le cose che chiedi sono state tutte già abbondantemente trattate, inizia a fare una ricerca utilizzando il tasto "cerca" e comincia a leggere, se poi hai delle domande specifiche puoi farle rispondendo direttamente sul topic relativo. In questo modo evitiamo di disperdere informazioni relativamente a un argomento di interesse comune.
Per quello che riguarda il motore diesel non so esattamente che tipo di informazioni rispetto al funzionamento tu stia cercando, ma nella sezione motori trovi la sessione dedicata ai motori diesel e turbodiesel, è li che devi sbirciare.
A presto
R
 

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
22/09/2021 07:40 - 22/09/2021 07:40 #157051 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic nuovo t3 addicted?
Benvenuto, Sergio, nel Forum.
Concordo con il Rude.
Per sapere cosa guardare durante la visita al mezzo, ti rimando alle guide all'acquisto che hai già scoperto....ed anche a chi, prima di te, ha chiesto supporto specifico quando ha trovato un mezzo interessante, sempre nella sezione "Consigli per gli acquisti".
Il diesel è concettualmente diverso dal benzina........certo!!!! comunque le cose da controllare quando ne vedi uno, senza andare nei dettagli da officina, sono sempre le stesse, le condizioni generali del motore, eventuali perdite di olio o gasolio o liquido refrigerante, colore e condizione del liquido refrigerante, condizione e viscosità ed odore dell'olio, se il vano motore è pulito ed ordinato (sintomo di cura e di attenzione), lo stato dei cablaggi (è vero che non ha elettronica ma qualche filo elettrico ce l'ha anche lui), la facilità o meno d'avviamento a freddo (soprattutto adesso che comincia il fresco), eventuale fumosità allo scarico e poi, ovviamente, il test di guida. Buttati sotto ed osserva con cura il motore (ed il cambio) anche dal basso. Portati una torcia e guanti.
In fondo, le solite cose da guardare in ogni motore.....
Se vuoi, dopo la visita, posti delle foto in "Consigli per gli acquisti" e se ne discute in dettaglio.

Nota: la sostituzione del cambio da 4m a 5m se non registrata a libretto (e non lo è, in Italia non si fa nulla

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

) rende il mezzo illegale. E' bene che tu ne sia conscio.

In bocca al lupo.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 22/09/2021 07:40 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sergione81
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
22/09/2021 14:19 #157052 da Sergione81
Risposta da Sergione81 al topic nuovo t3 addicted?
Grazie mille. Sisi sto pian puano studiando le varie discussioni...mi sembra di essere tornato all'università 😁. Per il cambio illegale vuol dire che se faccio un incidente l'assicurazione non paga o che potrei avere anche problemi con la revisione? 

Volkswagen transporter 82 motore 1600diesel CS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
22/09/2021 15:10 #157053 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic nuovo t3 addicted?
Se ne accorgessero, si, può essere.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/09/2021 15:11 #157054 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic nuovo t3 addicted?
Vuol dire che il mezzo non corrisponde a quanto riportato a libretto dalla casa costruttrice in fase di immatricolazione, quindi non abilitato alla circolazione.
Il discorso è sempre lo stesso: fino a che nessuno se ne accorge va tutto bene, nel momento in cui questa anomalia viene a galla allora iniziano i problemi.
Dubito che un addetto alla revisione possa accorgersene, ma in caso non credo sia autorizzato a procedere con l’emissione del tagliando da applicare sul libretto. 
Se venisse fuori in caso di sinistro, sicuramente l’assicurazione potrebbe non saldare o rivalersi su di te. 
In caso di riscontro di tale modifica da parte delle forze dell’ordine, scatta la confisca del libretto.
Eccetera, eccetera, eccetera.
A livello teorico è una modifica sensata, secondo me il cambio a 5 marce rende il mezzo più performante soprattutto nella guida in salita, però come dice Olandese è bene essere a conoscenza di cosa significhi circolare con un mezzo fuorilegge. 

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sergione81
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
22/09/2021 18:33 #157059 da Sergione81
Risposta da Sergione81 al topic nuovo t3 addicted?
Grazie mille. Direi che sicuramente posso trattare sul prezzo se decidessimo di prenderlo. Avrei un video che mi ha mandato un altra persona per un altro t3, come faccio a caricarlo sul sito, perché è più grande di un mega. Grazie 

Volkswagen transporter 82 motore 1600diesel CS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
23/09/2021 08:00 #157061 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic nuovo t3 addicted?
I video è meglio caricarli su una piattaforma esterna (Vimeo, YT, altro) e poi linkare l'URL.
Nel caso, apri una discussione in "Consigli per gli acquisti", grazie.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.390 secondi