Benvenuto nel Forum. Puoi presentarti in questa sezione, parlandoci un pò di te, della tua passione e di come ci sei arrivato o sei stato.....contagiato! Se hai piacere di presentare a dovere anche il tuo veicolo, apri un topic specifico nella sezione "Il mio Joker".
Buoni km!

Ciao a tutti e un consiglio

  • bewrong
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
08/01/2009 13:37 #18099 da bewrong
Ciao a tutti e un consiglio è stato creato da bewrong
Ciao a tutti voi amanti dei VW Westfalia.
Sarei un ospite non opportuno perchè non ho un Joker, ma sono anni che sto valutando la possibilità di prendere un VW Westfalia (a dire la verità un T4). Ne ho visti molti negli ultimi 6 anni, dal T2 al T5 (inarrivabile per me), ma non ho ancora trovato una buona occasione. Dove vivo (Roma) si rischia sempre di prendere mezzi di 3a, 4a mano, di importazione e con Km scaricati (tranne rare occasioni). Inoltre per lavoro mi trovo spesso a viaggiare in posti lontani e quindi approfitto per fare vacanze con la mia bella in quei posti. Pero' il mio sogno è sempre stato un VW Westfalia, e un giorno saro' ufficialmente dei "vostri" per scorazzarfe nei miei posti preferiti (grecia e turchia)!

Ultimamente mi erea capitata un'occasione (T4 allestito westfalia) ma il mezzo era omologato promiscuo e non mi piace l idea di mantenere una seconda auto (tra bollo e assicurazione se ne poartono circa 900 euro o piu). Il cambio di omologazione a Roma costa circa 1500 euro se ti appoggi ad un rivenditore. Da solo muori nella burocrazia. Il mezzo era 2000cc benzina, cosa che a me piaceva per un eventuale gpl.

Qualcuno mi sa dire se è meglio un diesel o benzina sul T4? Siete gli unici a cui posso chiederlo...

Vabbè, vi ho rotto abbastanza...
buon anno a tutti, pieno di viaggi!

fabrizio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2009 14:17 #18101 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Ciao a tutti e un consiglio
:ola:

Benvenuto e... Buona caccia!!

:ola:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2009 16:08 #18104 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Ciao a tutti e un consiglio
Ciao e benvenuto!
Io ho dal 07/07/07 un VW T4 Westfalia Multivan del 1993 con un motore turbodiesel, 1.9 td (omologato Promiscuo, ma è la mio unico mezzo)con cui ho fatto sinora poco meno di 13.000 km e mi trovo molto bene. Dunque, per il discorso motori....Dipende dalle tue esigenze e quanto sei intenzionato a spendere. I T4 più vecchi (quindi più a buon mercato) montavano 2 unità diesel e una benzina. Per i diesel era disponibile il piccolo 1.9 td e il 2.4 d ,aspirato, per i benzina vi era il 2000. Personalmente sono complessivamente soddisfatto del mio 1.9 td, intendiamoci, è un motore un po' piccolo per la mole del mezzo, essendo il motore di una Golf (Golf GTD), quindi non ha prestazioni molto alte e in salita arranca un pochino. In autostrada tiene i 100-110 di crociera e di massima arriva intorno ai 130-140, ma non so dirlo con esattezza, non l'ho mai tirato al limite e non sono intenzionato a farlo. Un punto di forza sono i consumi (anche se devo dire che io ho una guida molto rilassata e questo condiziona un po' il risultato), io faccio in media i 16 km/l sul misto, qualcosa in più se giro in autostrada (intorno ai 17 con velocità di crociera intorno ai 100 km/h), mentre se mi muovo per Bologna città (rarissimo, mi sposto con i mezzi pubblici per il 99% delle volte) i consumi si aggirano intorno ai 14,5 km/l.
Il 2.4 d,benchè aspirato, è leggermente più prestante del 1.9 td (velocità di crociera e di punta leggermente superiori), anche se nn di molto e i consumi sono un po' più alti. E' il motore diesel più diffuso nei T4 immatricolati prima del 1996. A mio avviso non so se più conveniente del 1.9 td, in quanto io alle prestazioni preferisco i consumi, ma sono poi opinioni personali. :sisi:
Il 2.0 benza è di sicuro un motore migliore per prestazioni (soprattutto lo spunto) dei 2 diesel sopra citati, ma i consumi sono altissimi. Se compri un T4 con questo motore, mettilo assolutamente a gas!!!!
La scelta migliore comunque, se hai a disposizione un budget di spesa magari un po' più alto, sarebbe comprare un T4 del '96 o più giovane. Il 2.4 d infatti, con il Restyling frontale del T4 avvenuto nel 1996 appunto, fu rimpiazzato dal nuovo 2.5 td da 102 cv, un motore sicuramente più che adeguato per la mole di questo furgone. E' poi lo stesso, anche se ampiamente modificato e rinnovato, che monta il bellissimo T5 California, ma i cavalli in questo caso sono 178, tutt' un'altra storia.
Spero di esserti stato d'aiuto e spero di non essermi dilungato troppo!!!
Buona caccia!!!!
Dave

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bewrong
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
08/01/2009 17:10 #18106 da bewrong
Risposta da bewrong al topic Ciao a tutti e un consiglio
Gentile Dave,
sei stato utilissimo! Conoscevo grosso modo i vari modelli e cilindrate pre 1996 e post 1996 del T4, ma non conoscevo vantaggi e svantaggi. Mi sei stato molto d aiuto, ed effettivamente anche senza avere riscontri pratici mi ero autonomamente orientato su quel tipo di mezzo (T4Westfalia post 1996 con motore 2.5 td da 102 cv). Certo la spesa non è banale ma dopo tanti anni "ja potrei fà" (come dicono a Roma).
Devo dire che da anni cerco un sito come questo perchè il sito tuttowestfalia.it è praticamente morto e viene aggiornato solo per le "vendite" un paio di volte l anno. Qui almeno si puo' chiedere consiglio.
Compllimenti agli ideatori!
Grazie per il benvenuto e spero di partecipare ad un vostro raduno...
fabrizio

fabrizio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2009 19:04 #18112 da Luigi
Risposta da Luigi al topic Ciao a tutti e un consiglio
benvenuto , con un pò di pazienza troverai il mezzo giusto

California T3 2100 Benz. A/C

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2009 08:04 #18138 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Ciao a tutti e un consiglio
la pazienza è la virtù fondamentale quando si è a caccia di mezzi del genere...in bocca al lupo per la ricerca e benvenuto!! ;))

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.381 secondi