Discussioni per proporre ed organizzare vacanze brevi o lunghe con altri Jokeristi

Syncrovacanze in Marocco a Natale 2015

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
09/11/2015 18:38 #138236 da il_teo
Syncrovacanze in Marocco a Natale 2015 è stato creato da il_teo
Ciao a tutti,
non c'è niente di sicuro ancora ma stiamo progettando un giro in Marocco a dicembre.
Scrivo qui per sapere se per caso qualche syncroglionito fosse interessato a passare insieme qualche giorno in Marocco per poterci permettere di strafare in qualche offroad senza il patema di essere da soli.

Indicativamente, se tutto va per le buone, noi saremo in Marocco tutto il mese di dicembre e fino ai primi giorni di gennaio... Pensavamo che magari una settimana potremmo affiancarci ad un altro equipaggio di syncroglioniti... qualcuno batte un colpo??

La situazione ad ora è che il syncro è in officina... cioè come sempre. Ma pare che a giorni sarà su strada e pronto a partire, o quasi.
Non abbiamo ancora prenotato la nave infatti ma confidiamo di farlo in settimana.

Insomma se qualcuno è possibilista si faccia avanti!

Ne aprofitto anche per chiedere qualche consiglio di posti da non perdere!

L'idea è di scendere piuttosto velocemente verso Agadir e passare molto tempo a sud (Marrakech, Agadir, Essaouira e molte zone vicine) e risalendo fermarsi a Fez.

Grazie e spero di sentire qualcuno!!

Ciao a presto!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/11/2015 21:42 #138244 da lello83
Risposta da lello83 al topic Syncrovacanze in Marocco a Natale 2015
gran bella meta...ce l'ho in programma per dicembre 2016, anche se non sono (ancora?) syncroglionito... :sisi: :sisi:
se non li hai ancora visti, ci sono i video del giro che hanno fatto Jed e Alan di Campervanculture nel 2014. hanno fatto anche un bel po' di piste, magari gli puoi scrivere.

il primo


tienici aggiornati! :vw

Vw LT 31 Westfalia Florida - 2.4 TD - Elkie
ex Vw T3 Westfalia Joker - 1.6 D - tetto a soffietto - Lello

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/11/2015 11:32 #138259 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Syncrovacanze in Marocco a Natale 2015
Ciao Lello, grazie della risposta! Si ho visto i video di Jed, me ne mancano un paio... nei prossimi giorni andrò avanti!

Ciao

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2015 12:41 #138261 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Syncrovacanze in Marocco a Natale 2015
se vuoi aggiungere un po di avventura per il ritorno vai fino a dakla. ti iscrivi al convoglio militare e ti fai tutta la costa del sahara spagnolo fino a nouadhibou , poi giu' mauritania e senegal. a dakar prendi il traghetto per genova. tutto va verificato, soprattutto il convoglio militare. parlo di 25 anni fa.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2015 15:35 #138266 da midelt
Risposta da midelt al topic Syncrovacanze in Marocco a Natale 2015
Ciao Teo,
secondo me la zona più bella del Marocco sta all'interno, in particolare nel medio Atlante (Midelt :read: , Cirque du Jaffar, Imilchil, gorges du Todra/Dades, valle del Draa, Tizi-n-Tichka). Fossi in te raggiungerei Marrakech appunto dall''interno, ci sono tantissime piste sterrate medio-facili, ottime per il syncro. La costa atlantica, a parte Essaouira non è niente di che. Piuttosto, come dice camioncino, mi avventurerei sulla costa a sud, nel Sahara Occidentale che dev'essere molto selvaggia.
Ah, cartina Michelin ottima anche per le piste (segnate col tratteggio).
Potresti fare un giro ad anello (andata all'interno e ritorno sulla costa, dove c'è anche l'autostrada).
Città da non perdere: Fez, Marrakech ed Essaouira.
Buon viaggio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2015 15:51 #138267 da midelt
Risposta da midelt al topic Syncrovacanze in Marocco a Natale 2015
Qui
www.google.it/maps/dir/Tangier,+Tangeri-...93af17!1m0!3e0?hl=it
l'itinerario che ho seguito in vespa nel 2004. Ho raggiunto quote di 2.800 metri sul livello del mare!
Da Essaouira sono poi rientrato a Tangeri lungo la costa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2015 20:16 #138275 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Syncrovacanze in Marocco a Natale 2015
Moolto interessante il tutto, un sogno per me da quando ero adolescente...
Dimmi teo, essendo io inesperto in materia, come/cosa bisogna fare sul mezzo per affrontare il deserto... al momento la situazione è tranquilla a livello terroristico? ed economicamente parlando presumo che per un viaggio del genere ci vogliono sui 4/5000 euri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2015 22:31 #138283 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Syncrovacanze in Marocco a Natale 2015
Ciao Teo. Prendi la nave da Genova, o ti fai tuta la strada ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2015 19:28 #138293 da hans.joker
Risposta da hans.joker al topic Syncrovacanze in Marocco a Natale 2015
Ciao Teo, ti sarei veramente grato di leggere il tuo progetto di viaggio e
dopo il ritorno le tue impressioni in quanto nel inverno 2016/2017 voremmo finalmente realizzare nostro sogno 'MAROCCO ON THE ROAD'. Per questo inverno abbiamo gia prenotato i voli per la Birmania.
Buon viaggio ! Divertitevi !

VW T3 1.6 ( CS) Joker tetto alto bianco 1985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
16/11/2015 09:28 #138363 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Syncrovacanze in Marocco a Natale 2015

midelt ha scritto: Ciao Teo,
secondo me la zona più bella del Marocco sta all'interno, in particolare nel medio Atlante (Midelt :read: , Cirque du Jaffar, Imilchil, gorges du Todra/Dades, valle del Draa, Tizi-n-Tichka). Fossi in te raggiungerei Marrakech appunto dall''interno, ci sono tantissime piste sterrate medio-facili, ottime per il syncro. La costa atlantica, a parte Essaouira non è niente di che. Piuttosto, come dice camioncino, mi avventurerei sulla costa a sud, nel Sahara Occidentale che dev'essere molto selvaggia.
Ah, cartina Michelin ottima anche per le piste (segnate col tratteggio).
Potresti fare un giro ad anello (andata all'interno e ritorno sulla costa, dove c'è anche l'autostrada).
Città da non perdere: Fez, Marrakech ed Essaouira.
Buon viaggio!


Ciao Midelt,
grazie. L'anno sorso siamo andati in Marocco e con macchina a noleggio abbiamo fatto il giro a sud tipo Marrakech, Ouarzazate, Zagora, Merzouga, Valle del Draa, Todra Gorges... un bel pezzetto insomma. E confermo bellissimo, ci tornerei!!

Però abbiamo anche voglia di vedere posti nuovi e quindi volevo stare sempre a sud ma più verso la costa, appunto Essaouira ma poi scendere anche fino a Sidi Ifni. Nostro punto più a sud credo, vista anche la situazione "sicurezza" che non è proprio da sottovalutare visto il periodo...

Per adesso ho trovato una traccia che mi interessa ed è quella che raggiunge Sidi Ifni passando dalla costa / spiaggia partendo da Essaouira.

L'Erg l'abbiamo visto a Merzouga (Erg Chebbi) e non abbiamo intenzione di tornare fino così a Est, abbiamo una mezza idea di spingerci forse fino a Mhamid e vedere l'erg Chigaga ma è tanto vicino all'Algeria e valuteremo credo una volta che siamo in zona.

Alto Atlante quindi gia visto e attraversato avanti e indietro, potremmo spingererci verso il Tizi n Test e poi giu verso l'Anti Atlante...

Grazie

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
16/11/2015 09:44 #138365 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Syncrovacanze in Marocco a Natale 2015
@ Cosmin! Ciao! Tutto bene???
Prendiamo la nave Ge / Tangeri andata e ritorno... conti alla mano la nave costa tipo 100€ in più che farsi i 2300km andata + ritorno a benzina / GPL e autostrade e notti in campeggio e poi arrivi a tangeri che hai gia fatto 2300km di guida in 2,5 giorni... troppe palle, meglio la nave: 48h dove l'unica preoccupazione è dormire / mangiare / leggere...

@BatDog. Guarda anch'io non è che sia un grande esperto, posso dirti che in furgone ti serve un fornello, acqua, provviste di cibo che occupino poco spazio e che non necessitano di stare in frigo, gas per il riscaldamento o almeno una buona dose di coperte e sacchi a pelo, cinghia dei servizi di scorta, olio, fascette, nastro americano (gaffa), nastro isolante, ruota di scorta, macchina fotografica, numero di telefono dell'ambasciata, navigatore e cartina. Ecco credo non serva altro. Poi in base alle tue esigenze dai una sistemata al furgone...

Dal punto di vista terroristico la cosa credo piu sensata sia leggere viaggiaresicuri.it e farsi un'idea.

Purtroppo al momento sembrerebbe che dal punto di vista del pericolo terroristico andare in Marocco o stare a casa non faccia così tanta differenza...

Poi chiaro in Marocco c'è Al Qaida del Maghreb, uno dei motivi per cui non vogliamo spingerci tanto a sud o in Sahara Occidentale...

Per quanto riguarda il budget noi abbiamo messo a disposizione un po meno di quello che dici tu... Abbiamo l'esperienza di febbraio 2014 e crediamo di stare dentro ai 3000/3500€ in due...

@ Hans: Ok non mancherò, mi diverto di solito a scrivere resoconti, anche se veloci, dei viaggi che faccio. A proposito ti segnalo il mio blog dove puoi intanto vedere il giro in Marocco del 2014. Grazie.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2015 20:31 #138404 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Syncrovacanze in Marocco a Natale 2015
Ciao Teo! Relativamente bene, grazie. Allora, per chi il tempo non e un problema, conviene a fare la strada. Visto che poi ,si risparmia un po di più con il gasolio. Devo segnalare una cosa che mi sono letto stasera, tramite una fonte abbastanza affidabile. In Marocco ci sono nuovi leggi\divieti con multe salate per chi campeggia o pure parcheggia in spiaggia , o praticamente su tuta la costa, fuori dalle aree destinate. Il limite e di 100m dal mare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
17/11/2015 09:40 #138420 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Syncrovacanze in Marocco a Natale 2015

C0smin ha scritto: Ciao Teo! Relativamente bene, grazie. Allora, per chi il tempo non e un problema, conviene a fare la strada. Visto che poi ,si risparmia un po di più con il gasolio. Devo segnalare una cosa che mi sono letto stasera, tramite una fonte abbastanza affidabile. In Marocco ci sono nuovi leggi\divieti con multe salate per chi campeggia o pure parcheggia in spiaggia , o praticamente su tuta la costa, fuori dalle aree destinate. Il limite e di 100m dal mare.


Grazie Cosmin di questa info, che peccato la tendenza è sempre quella di limitare la libertà....

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/11/2015 17:18 #138590 da hans.joker
Risposta da hans.joker al topic Syncrovacanze in Marocco a Natale 2015
Ciao Teo, mi potresti, indicare il costo del traghetto.. e' proprio quello
che vorremmo fare anche noi : +/- 1.000 € ? A te/ a voi buon viaggio
e ritorno !

VW T3 1.6 ( CS) Joker tetto alto bianco 1985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
27/11/2015 22:12 #138603 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Syncrovacanze in Marocco a Natale 2015
@ Hans: Ciao abbiamo comprato i biglietti 10 minuti fa e abbiamo speso 1150€!!! Ho visto che le date che si avvicinano alla fine dell'anno sono piu care e alcune sono anche sold out.

@ Cosmin: C'è qualcosa che si può leggere a riguardo? È una legge nuova o un qualche altro tipo di provvedimento temporaneo? Mi sono informato un poco sulle leggi sui camper e nonostante tutto mi pare che la legislazione sia simile a quella italiana dove alla fine il campeggio è vietato ma tollerato se non in posti dove è evidentemente opportuno passare la notte in una struttura ricettiva. In Italia non mancano i cartelli dei divieti e in Marocco credo sia un pò meno chiaro da capire, immagino meno cartelli. Non ho ricordi di aver visto divieti ai camper nel 2012. Anche se immagino che sulla costa possa essere diverso. Infatti anche tu ne parli...

L'idea è che visto il momento storico e il tipo di paese che visitiamo saremo comunque più spesso in campeggio di quanto faremmo in Italia... agevolati anche dai prezzi che non sono proibitivi. Anzi non mancheranno le soste in hotel...

INVECE PARLANDO DELLA COMPAGNIA... nessuno viene in Marocco con un syncro a farsi un giro??

Hans comunque se vieni in Marocco fatti sentire che noi non saremo sempre in giro per strade orribili...

Insomma il syncro è marciante, direi a posto. Ancora in rodaggio e promette bene. A breve aggiornerò il topic per spiegare le vicissitudini... Ci sentiamo con chi ci sarà al SRFL!!

Sempre grati per informazioni e consigli sui posti da visitare e i posti per dormire in furgone!!!

a presto.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.473 secondi