In questa sezione possiamo discutere di problemi o proposte o tutto quanto attenga al sito od al Forum, dal punto di vista grafico o funzionale

[SPOSTATO] Problema, sito un pò morto??

  • Fabio71
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
24/08/2020 22:04 - 25/08/2020 08:47 #154640 da Fabio71
[SPOSTATO] Problema, sito un pò morto?? è stato creato da Fabio71
Scusate ma non so se è la sezione giusta
Mi sembra un forum un po’ morto? Ho postato diversi topic rispondendo ad annunci raccontando i miei piccoli viaggi ma purtroppo nessuna risposta neanche da chi ha messo in vendita cose
Che tristezza sarò l’unico entusiasta del mio mezzo che non vedeva l’ora di condividere esperienze?

Fabio
Ultima Modifica 25/08/2020 08:47 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
25/08/2020 09:58 - 25/08/2020 09:59 #154643 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [SPOSTATO] Problema, sito un pò morto??
Ciao Fabio.
La risposta è: si.
Ma è un problema comune (anche) a tutti i grandi Forum del settore, Samba, Brick-yard, Club80-90 e così via.
Subiscono tutti la competizione di Faccialibro (in primis), anche interna della loro stessa pagina ufficiale.
Ti dico, è una cosa su cui io e Gioy abbiamo molto riflettuto. E su cui stiamo ragionando anche adesso.......
Perchè?
Perchè è cambiato l'Utente-medio e perchè è cambiato il mondo (società).
Adesso questi mezzi rugginosi sono di moda. Si comprano perchè sono fighi, perchè fanno #vanlife (adesso tutti vanlifers........) per poi rivenderli dopo poco o per farci soldi o perchè ci si è accorti che un mezzo di 40 anni ha anche tantissimi svantaggi aldilà dell'essere fighetto.
Ma questo comporta che il proprietario (medio) non ha vera passione o voglia di condividere alcunchè.
Abbiamo >4000 iscritti, molti avranno mollato il colpo, quelli veramente attivi saranno si e no un paio di dozzine, abbia tantissimi accessi quotidiani ma guardano, colgono il necessario e vanno via. Nulla di male in questo, assolutamente! ma ben capisci che non porta neanche nulla di buono al Forum stesso.
Se c'è desiderio di condivisione, per la maggior parte delle volte avviene su Faccialibro ove si può ricevere gratificazione immediata della propria prodezza, qualunque essa sia. O su una delle mille mila app disponibili allo scopo.
Ho detto immediata perchè il fattore tempo è ormai importantissimo.
Questo Forum è nato nel 2007.
L'Utente (medio) aveva la voglia, il tempo, la passione per mettersi a sfogliare le pagine del Forum, leggere, informarsi, rispondere, condividere, aspettare una risposta ecc ecc. Adesso tutti vogliono una risposta immediata al loro quesito, anche se questa è un "Seguo" o un "Che bel mezzo" o magari non c'entra assolutamente nulla con quanto postato.
Il Forum, per sua struttura e costituzione, è più lento, richiede più tempo per le sue mosse. Forse si può migliorare la parte "mobile", certamente, ma questo non sposta il fatto che sia un cane che si morde la coda: risposte lente, Utente che guarda a FB, meno utenti che sono veramente attivi, risposte ancora più lente o nulle.
Perchè non rendiamo il Forum più attivo su Faccialibro?
Per 2 motivi:
- Faccialibro è stato creato per tenere rapporti interpersonali (magari fosse usato per quello), non è stato creato per mantenere Forum organizzati in sezioni, che raccolgono esperienze e conoscenze ed in cui sia abbastanza semplice navigare per recuperarle, aggiornarle od incrementarle. Su Faccialibro si parte con una domanda A e si finisce a parlare di Z, è quasi impossibile ritrovare delle informazioni più vecchie di una settimana, se non di pochi giorni, non si possono creare strutture complesse di argomenti perchè non è il suo.
- gestire e moderare un Forum su FB non è cosa per (2) amatori, per persone che lo fanno nei ritagli di tempo per passione e senza scopo di lucro.
Pensiamo che un Forum abbia ragion d'essere qui. Altrove si avrebbe solo una grande e disorganica chiacchierata tra "amici".
A quanto sopra aggiungici anche le varie app di chat, Whatsapp in primis. Molti Utenti si sentono in gruppi/chat e se hanno qualche problema o vogliono condividere qualcosa lo fanno lì.
Ma anche per queste vale il discorso di FB, non c'è organizzazione, non c'è struttura, non c'è ricerca che tenga, sono solo discussioni tra "amici" che valgono il momento.
Onestamente, non credo ci sia una soluzione, se di soluzione vogliamo parlare.

Bene, basta con questo pippotto che mi sono annoiato da solo!

Buoni km!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 25/08/2020 09:59 da OlandeseVolante.
I seguenti utenti hanno detto grazie : saaaandro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2020 12:31 #154648 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic [SPOSTATO] Problema, sito un pò morto??
Mi sembra un'analisi molto lucida.
Spulciando a fondo questo forum mi sono reso conto che alcuni anni fa un nuovo topic raggiungeva decine di commenti nel giro di un'ora e deve essere stato davvero bello vivere quel periodo.
Comunque anche se ora le cose sono molto differenti questo posto resta la mecca per chi ha un t3, perché ci sono le risposte a tutte le domande possibili, cosa che consente di essere molto autonomi nella gestione del furgone che è fondamentale vista l'attenzione che i nostri mezzi richiedono e la scarsità di meccanici e tecnici competenti.
Diciamo che questo forum è cambiato nel tempo, ora c'è meno interazione ma è diventato un ambiente letterario storico e insostituibile, una sorta di enciclopedia tecnico/romantica scritta a mille mani.
E' uno di quei luoghi unici nel suo genere sempre più difficili da trovare nella rete, e come tutte le cose diverse prevede un approccio dedicato (come i nostri furgoni). Quindi non per tutti.

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2020 15:53 #154658 da GughyI
Risposta da GughyI al topic [SPOSTATO] Problema, sito un pò morto??
Ciao Fabio,
io sottoscritto quanto dice Rude...
In questo Forum, secondo me, qualsiasi problematica tu abbia con il tuo T3 trovi spunti, pareri e competenze per provare a risolvere oppure almeno a capire di cosa si tratta.
Sui vari gruppi di FB, o altri forum, se leggi ci trovi (a mio parere) 10 cazzate, 5 banfate e, forse 1/2 pareri utili...spesso con un italiano che fai fatica a capire...
Quindi dipende a cosa si da importanza...e...se hai bisogno veramente di qualcosa trovi sempre qualcuno che si sbatte per dare una mano oppure a cui é giá successo qualcosa di simile.

GughyI - é un T3 1600 td del 1985 allestimento Westfalia Joker con tetto a soffietto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2020 15:55 #154659 da GughyI
Risposta da GughyI al topic [SPOSTATO] Problema, sito un pò morto??
.....sottoscrivo....dannato correttore...

GughyI - é un T3 1600 td del 1985 allestimento Westfalia Joker con tetto a soffietto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2020 18:37 #155100 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic [SPOSTATO] Problema, sito un pò morto??
Sono colpevole!
Ebbene si, è così!
Anch'io faccio parte di quella schiera di utenti che si è lasciata ammaliare dalle sirene...
E' cambiato tutto, ma che bello però leggere le discussioni di questo forum, pertinenti, chiare (a parte gli interventi di Ares), scritte senza uccidere la lingua italiana, con le giuste battute di spirito qua e là ma senza mai andare OT, o quasi, e sempre nel rispetto degli altri, e poi utilissime, una vera bibbia per il T3.
Che dire, teniamoci stretto questo sito, finché Andrea e Gioy avranno la voglia e la forza di portarlo avanti. Grazie ragazzi!

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fabio71
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
11/10/2020 10:56 #155103 da Fabio71
Risposta da Fabio71 al topic [SPOSTATO] Problema, sito un pò morto??
Scusate ragazzi forse sono stato frainteso
Premetto che non sono iscritto a nessun social perché non comprendo tutta questa voglia di condividere anche con sconosciuti qualsiasi cosa uno faccia anche la più banale mo questo credo sia un problema mio
Per quanto riguarda questo sito io lo trovo fantastico con un sacco di informazioni e consigli utilissimi il mio commento era dettato probabilmente solo dalla troppa voglia di fare e dal troppo entusiasmo per essere appena diventato un nuovo possessore di joker
Quindi mi armerò della giusta dose di pazienza
Ringrazio tutti

Fabio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
12/10/2020 10:32 #155111 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [SPOSTATO] Problema, sito un pò morto??
Tranquillo, tranquillo, la pazienza ti verrà fuori a forza di star dietro al furgo :asd: :asd: :asd: Sono bravissimi a sviluppare (e mettere alla prova) la pazienza dei proprietari

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/10/2020 13:15 #155113 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic [SPOSTATO] Problema, sito un pò morto??
Verissimo, é un vero e proprio allenamento zen..

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/10/2020 16:26 #155117 da hans.joker
Risposta da hans.joker al topic [SPOSTATO] Problema, sito un pò morto??
Sito un po morto ? Ragazzi, a me... vecchio jokeristi-camperisti di 81 anni ma sempre on the road... visitando il nostro sito mi fa rinascere !
Ho avuto tantissimi preziosi aiuti ed informazioni per risolvere dei problemi che mi sembravano troppo difficili. Apprezzo e sono veramente grato
ad Andrea e Gioy per offrirci un sito senza costo ... ma non sarebbe ora di fare una donazione ?.. ma tenerlo anche vivo, competente ed
ordinato in modo perfetto. Forse non ci rendiamo conto del tempo ed della energia che Olandese volante ci mette a disposizione ... sito che per me e' il
migliore in Europa. A questo punto vorrei anche ringraziare tutti jokersti che in passato mi hanno aiutato con loro interventi .
Ragazzi, forse quello che ci manca davvero e presto sarebbe un nuovo RADUNO !!!
Sito un po morto ? = VIVA IL SITO JOKERISTI !
.

VW T3 1.6 ( CS) Joker tetto alto bianco 1985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/10/2020 16:53 #155118 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic [SPOSTATO] Problema, sito un pò morto??
Approfitto del post di Hans per rilanciare richiesta di un nuovo raduno al più presto!
E anche per ringraziare Andrea e Gioy per aver deciso di non abbandonare questo forum.
Penso che spesso vi chiediate se ha senso continuare visto che la partecipazione degli utenti è cambiata, per questo mi fa piacere farvi sapere che ci sono persone come me e Hans che apprezzano moltissimo il vostro lavoro.
A me piace un sacco questo posto,
Grazie

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fabio71
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
12/10/2020 19:26 #155120 da Fabio71
Risposta da Fabio71 al topic [SPOSTATO] Problema, sito un pò morto??
Un raduno sarebbe il massimo anche per me
L’altra settimana ho partecipato ad un raduno vw nella zona di Bergamo però più che altro erano presenti maggiolini e maggioloni un solo t3 camperizzato con mobili westfalia tetto molto strano è in generale mal messo
Per me sarebbe bellissimo partecipare ad un raduno di jokeristi così da potermi confrontare con altri possessori del mio amato camperino

Fabio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
12/10/2020 21:25 #155122 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [SPOSTATO] Problema, sito un pò morto??
Da parte mia e di Gioy ringrazio tutti per le belle parole d'apprezzamento e d'incoraggiamento. Sono un grosso stimolo a continuare nel nostro impegno. Grazie.
Non nego che ne abbiamo passate di nottate a smanettare sul set-up del Forum, passandone poi altrettante domandandoci se non fosse il caso invece di chiudere tutto. E' evidente che abbiamo fatto bene a non premere il pulsantone rosso. :nonono: :ghgh: Per quanto riguarda il Raduno, ragazzi, quest'anno è andato tutto in vacca, lo vedete voi stessi. E non accenna a migliorare.
L'unica cosa che al momento possiamo dirvi è che c'è l'intenzione di farlo, solito periodo, magari riprendendo lo spunto di questo annullato.
Vedremo più in là, cominceremo a pensarci verso la fine dell'anno/inizio del nuovo.
Per quanto riguarda l'aspetto economico, come è stato più volte sottolineato, vogliamo tenere il Forum libero da pubblicità, banner, messaggi di ogni sorta, mantenendolo al contempo gratuito per gli Utenti.
Chi volesse contribuire a coprire almeno le spese vive può acquistare una maglietta o una felpa. Una piccola parte del prezzo servirà proprio allo scopo. :wink: E potrete fare i fighi con la maglietta/felpa dei Jokeristi!!!

Buoni km a tutti!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/10/2020 22:58 - 12/10/2020 22:59 #155123 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic [SPOSTATO] Problema, sito un pò morto??
Eheheh... concordo al 100% con quanto detto dal buon Olandese, non saprei davvero cosa altro aggiungere se non un GRAZIE.

Grazie a voi, che nonostante i tempi che cambiano (social ecc.) passate sempre di qui per una domanda, per dare un consiglio, per parlare dei raduni o anche solo per un saluto o per organizzare una pizzata. O per darci una pacca sulla spalla. E' grazie a voi che le community come queste continuano ad andare avanti.

E grazie a Olandese, che nonostante sia quasi più bacchettone e rompiballe di me (mica facile...) ha deciso di tirarsi su le maniche e prendere in mano 'sto sito quando io stesso ero arrivato a non riuscire più a seguirlo, se non dal punto di vista tecnico e per eventuali consulti.

Sul come contribuire, beh, come ho detto sopra il contributo più grande è la partecipazione attiva al forum ed eventualmente alle varie iniziative, le magliette e il merchandise poi sono anche un piccolo aiuto economico che sicuramente non andrà a coprire interamente le spese vive, ma per lo meno aiuta. E poi sarebbe bello essere in tanti con le magliette di Jokeristi al prossimo raduno... ovviamente quando si potrà fare, visto l'andazzo... speriamo bene, per tutti.

Ciao!

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Ultima Modifica 12/10/2020 22:59 da gioy_80.
I seguenti utenti hanno detto grazie : saaaandro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.433 secondi