In questa sezione possiamo discutere di problemi o proposte o tutto quanto attenga al sito od al Forum, dal punto di vista grafico o funzionale

Arricchire Sito con manuali

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
13/10/2016 18:49 #143813 da Peppe
Arricchire Sito con manuali è stato creato da Peppe
Ciao Ragazzi,

visto che amo jokeristi.it e sta per me diventando una seconda casa, e visto che ho trovato online un po di manuali che non sono nella libreria, mi chiedevo se c'era qualche interesse ad uploadarli (mi rivolgo ai moderatori, ovviamente).

Uno sembra molto interessante e secondo me in molti gia lo conoscete, il Bentley Vanagon Repair Manual. Pare LA bibbia, no?

In caso non siete interessati all upload ma ad un semplice sharing del manuale, molto volentieri. Altra cosa, se avete altri manuali da consigliare, per favore! Uno ne vorrei comperare.

Se non siete interessati all upload causa delle restrizioni di tipo "legale", capisco perfettamente e chiedo venia :)

Un saluto e un abbraccio a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/10/2016 23:57 - 01/10/2019 11:25 #143815 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Arricchire Sito con manuali
Infatti, l'utilità dei manuali è indubbia, ma lo sono anche le normative sul copyright... quindi no, direi proprio che non si può fare come da regolamento.

Colgo però l'occasione per rilanciare: nella sezione Download sono già presenti alcuni manuali di procedure per lavori da fare su questi furgoni, scritte dagli utenti stessi. Si è fatto qualcosa all'inizio, ma l'ultima caricata risale addirittura al 2010. Chi se la sente di produrne altri? Quello che mi piacerebbe poter ottenere sarebbe creare una sezione del forum di istruzioni sui vari DIY come avviene già su altri forum esteri, ma credo che ricominciare a prendere in mano le guide sarebbe un buon inizio, per poi, se la cosa ha riscontro, pensare di portare tutto sul forum.

E' evidente che scrivere un manuale tecnico da proporre agli altri utenti del forum sia una responsabilità: bisogna stare attenti, scrivere in modo più chiaro e preciso possibile, indicare i possibili pericoli nelle operazioni che si indica di eseguire, essere eventualmente pronti a correzioni future (aggiunte o altro)... tuttavia non è neanche impossibile, basta volerlo e si fa tutto.

Che ne dite? Vi inizio a dare qualche idea, a titolo di esempio sui manuali che si potrebbero creare: Svuotamento, lavaggio e riempimento dell'impianto di raffreddamento. Sostituzione e spurgo liquido freni. Tagliando fatto da sé. Sostituzione tamburi posteriori+cilindretti e molle con registrazione freno. Sostituzione pastiglie freni anteriori. Sostituzione molle/ammortizzatori posteriori + anteriori.

Sono le prime che mi sono venute in mente, potrei andare avanti. Insomma, le idee non mancano, la disponibilità da parte mia a pubblicarle c'è... basta volerlo fare. Io ho grossi problemi di tempo libero in questo periodo, ma forse potrei contribuire facendo qualche guida io stesso... magari più avanti ma potrei farlo.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Ultima Modifica 01/10/2019 11:25 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/10/2016 07:32 #143941 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Arricchire Sito con manuali
Ciao Gioy, la tua idea mi pare ottima. Non vedo pero' ancora alcun volontario! Immagino ci siano un sacco di persone competenti in giro...dai ragazzi, iniziamo?

[Edit] OlandeseVolante: cancellata la seconda parte del messaggio per quanto detto sopra da Gioy :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/10/2016 21:12 #144033 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Arricchire Sito con manuali
Io oggi ho sostituito il cilindro master della frizione lato motore, ho fatto qualche foto, se volete faccio un breve riassunto, ma è cosa abbastanza alla portata di tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/10/2016 21:46 #144035 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Arricchire Sito con manuali
Se hai voglia di fare un PDF con la spiegazione e le foto ottimo, poi me lo mandi e lo pubblico. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/11/2016 19:09 #144107 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Arricchire Sito con manuali
Appena avete qualche news, fatemi sapere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/10/2019 11:00 #152777 da La FurgonetA
Risposta da La FurgonetA al topic Arricchire Sito con manuali
Si puo aggirare questa menata del copyright creando un post dove ognuno descrive i manuali di cui dispone e poi si interloquisce con i singoli utenti per lo scambio?
Si creerebbe un data base virtuale, il sito non rischia nulla e gli utenti contenti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/10/2019 14:23 - 01/10/2019 14:23 #152779 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Arricchire Sito con manuali
Ciao Ale, buon pomeriggio.
Premesso che:
1) la normativa sulla Privacy è pur sempre una normativa da rispettare, che ci piaccia o meno. Come tutte le leggi, regole e norme. Quindi non stiamo neanche a discuterne,
2) probabilmente a VW interessa poco o niente di quello che succede ai suoi furgoni vecchi ed arrugginiti, adorati da 4 pirlotti in giro per il mondo,
3) la passione per il vintage genera comunque soldi e quindi anche le Case (tutte) ci stanno guardando con attenzione (vedi anche VW Classic) e se ne interessano sempre di più. Di conseguenza, questo interesse potrebbe modificare il punto 2),
4) è stato appena approvato il nuovo Regolamento Europeo (che l'Italia recepirà con leggi locali) che è ben più restrittivo di quello uscente,
5) il Regolamento, che fa riferimento anche ad una folta legislazione precedente, è comunque articolato e complesso,
quello che proponi tu è, in definitiva, una specie di peer-to-peer analogico, manuale se vogliamo.
Alzi la mano e dici “io ho questo, che mi dai quell'altro”. Ed il Forum farebbe le veci del server, dell'host di questo “peer-to-peer” vintage.
Questa è una pratica certamente non vista di buon occhio.....
Il Regolamento Europeo appena approvato, oltretutto, ha limitato ma non eliminato le responsabilità per i piccoli soggetti quali il nostro Forum che deve, sempre e comunque, fare di tutto per evitare che contenuti coperti da copyright siano caricati/scaricati e messi a disposizione.
Ovviamente, sui termini legali e sui confini di questi si può discutere (purtroppo anche in sedi legali) per mesi se non anni ma di tutto questo facciamo ben volentieri a meno.
Quindi, per quanto sopra, non riteniamo opportuno aprire un topic o una sezione come proposto.

Rinnoviamo, invece, di nuovo l'invito ad Utenti volenterosi a condividere le loro esperienze di manutenzione e riparazione tramite delle guide auto-prodotte. Saremo ben lieti di arricchire la nostra sezione del DIY.

Grazie

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 01/10/2019 14:23 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/10/2019 23:16 #152783 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Arricchire Sito con manuali
Mi permetto di rilanciare quanto spiegato dal buon Andrea:

I manuali d'officina sono merce protetta da copyright, e vengono normalmente venduti e acquistati online sia da VW che da terzi (es. Bentley). Pubblicarli e diffonderli su questo sito sarebbe un reato sia per chi li pubblica che per chi li scarica, e anche per chi li ospita. Non ci sono scappatelle o modi di aggirarlo, è così e se altri siti decidono di farlo ugualmente lo fanno a loro rischio.

Noi preferiamo evitarlo, per due motivi ben precisi. Il primo è l'ovvia illegalità (dopo tutti questi anni sono anche un pò stufo di ripeterlo). ll secondo motivo è invece quello a mio parere più interessante: possiamo fare molto più di così.

Questo sito, come tanti altri, ci hanno aiutati in tutti questi anni offrendoci tante delle informazioni che ci servivano. Ma non dobbiamo fare lo sbaglio di considerarlo una sorta di diritto aquisito perchè siamo negli anni di Internet, tutte quelle informazioni che potete leggere qui e su altri siti come questo qualcuno si è preso la briga di scriverle, di rileggere il messaggio per controllare di non aver scritto castronerie, e di rispondere ad eventuali domande (o critiche) di altri utenti. Tutti noi, nel nostro piccolo, possiamo contribuire, basta volerlo e metterci la dovuta attenzione. Al primo lavoro che si fa sul furgone (e 'sti furgoni son di cristallo, si rompono sempre) possiamo prendere e fare le foto del lavoro eseguito nei vari passi, fare un documento con tutte le spiegazioni e mandarlo allo staff. Questo verrà, dopo un rapido controllo, pubblicato sul sito e messo a disposizione di tutti. O fare un video dove riprendete tutta l'operazione e date una spiegazione. Tanto per fare un esempio, Ulisse a suo tempo fece il manuale per lo spurgo dell'acqua... credo l'abbia fatto in un paio d'ore al massimo, tuttavia il suo documento è stato una guida utilissima per tante persone, me compreso.

Altri siti internazionali su questo fronte sono molto più specializzati di noi, non arrivo a immaginare che Jokeristi possa anche solo lontanamente competere, ma vedere che con il nostro background non ci si prova nemmeno e ci si limita a chiedere i manuali d'officina... beh, mi sembra piuttosto riduttivo. Non chiediamoci quali astrusi sistemi si potrebbero usare per aggirare le leggi sul copyright, chiediamoci piuttosto cosa potremmo fare per contribuire maggiormente alla community. Questo sì è più costruttivo. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.406 secondi