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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Installazione staccabatteria
- nicola
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22/07/2018 02:22 #151087
da nicola
Installazione staccabatteria è stato creato da nicola
Ciao a tutti!
Vorrei dotarmi di staccabatteria per la batteria motore (come questo ). Nel forum è stato citato spesso, in molti lo hanno montato, ma cercavo informazioni più specifiche.
- quanti Ampere di commutazione deve supportare?
- che sezione deve avere il cavo?
- qual'è la posizione più saggia? So che deve essere il più possibile vicino alla batteria (mi auto-censuro: realisticamente non è possibile tirare un luuungo cavo fino al cruscotto, vero?). Escludendo la scomodità di dover aprire ogni volta il vano motore, posso immaginare di posizionarlo sotto la panca (sulla sinistra, zona stufa)?
- sul cavo positivo o sul negativo? Su internet ho letto pro e contro dei due approcci. Voi cosa ne pensate?
Ogni suggerimento è ben accetto!
Vorrei dotarmi di staccabatteria per la batteria motore (come questo ). Nel forum è stato citato spesso, in molti lo hanno montato, ma cercavo informazioni più specifiche.
- quanti Ampere di commutazione deve supportare?
- che sezione deve avere il cavo?
- qual'è la posizione più saggia? So che deve essere il più possibile vicino alla batteria (mi auto-censuro: realisticamente non è possibile tirare un luuungo cavo fino al cruscotto, vero?). Escludendo la scomodità di dover aprire ogni volta il vano motore, posso immaginare di posizionarlo sotto la panca (sulla sinistra, zona stufa)?
- sul cavo positivo o sul negativo? Su internet ho letto pro e contro dei due approcci. Voi cosa ne pensate?
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- BatDoG
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23/07/2018 23:50 #151094
da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Installazione staccabatteria
La posizione top è sotto la panca, ma puoi tranquillamente portarlo avanti, più il cavo è lungo maggiore dispersione avrai, deve avere una sezione di 25mmq ed io ho portato il positivo.
A questo punto ti consiglio direttamente un commutatore, così se hai la bm a terra lo fai partire con la bs e ti fa anche da staccabatterie..
A questo punto ti consiglio direttamente un commutatore, così se hai la bm a terra lo fai partire con la bs e ti fa anche da staccabatterie..
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- CaravelleC
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24/07/2018 19:36 #151098
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Installazione staccabatteria
Io ho un benzina, ho la classica farfalla rossa nautica all'altezza dei polpacci del passeggero, e interrompo la massa. I cavi che portano i grossi amperaggi è bene siano il più grossi possibile e corti. In tal modo non tenderanno a cuocere l'isolante. Saluti
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- OlandeseVolante
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06/08/2018 12:41 #151201
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Installazione staccabatteria
Allora, visto che in firma non hai i dati del tuo furgo (vivamente consigliato metterceli!) ipotizzo tu abbia un TD ed a questo mi riferisco (come il mio).
Dato che il fusibile più grande è quello da 50A per le candelette, ipotizziamo che siano anche le maggiori correnti nell'impianto. Per stare sicuro mi orienterei su staccabatterie di non meno di 75A. Meglio 100A come quello nel link e passa la paura.
I TD hanno cavi di massa (da batteria) e dall'alternatore al polo + della batteria di 35 mmq. Io rimarrei su questa sezione.
Su che polo e dove?
Positivo ed il più vicino alla batteria.
Positivo perchè così separi elettricamente la batteria da ogni utilizzatore (se non lo fai gli utilizzatori rimangono sotto tensione e se ci fosse una massa spuria la batteria continuerebbe ad essere succhiata) ed il più vicino alla batteria perchè stiamo parlando di cavi attraverso i quali passano tutte le correnti del furgone. E, come detto, più lunghi sono più grossi devono essere (35 mmq per pochi cm.....) e poi, secondo me, non è una bella idea avere cavi così grossi e così importanti che vanno da batteria a cruscotto e viceversa.
Se proprio non metti lo staccabatteria nel vano motore (quindi usato non come antifurto ma esclusivamente o quasi per le lunghe soste invernali) allora, al massimo, zona panca. Non andrei più lontano.
ATTENZIONE: se vuoi far passare i cavi attraverso fori nelle parti metalliche assicurati che siano assolutamente e sicuramente protetti contro le usure/sfregamenti causate dalle vibrazioni. Dei bei passacavi in gomma sarebbero l'ideale. Perchè se si tagliasse uno di quei cavi ed toccasse il metallo.....
Edit: io se volessi fare un antifurto farei differentemente e lo staccabatterie lo metterei nel vano motore per le lunghe soste invernali. Diversa funzione, diversa soluzione
Dato che il fusibile più grande è quello da 50A per le candelette, ipotizziamo che siano anche le maggiori correnti nell'impianto. Per stare sicuro mi orienterei su staccabatterie di non meno di 75A. Meglio 100A come quello nel link e passa la paura.
I TD hanno cavi di massa (da batteria) e dall'alternatore al polo + della batteria di 35 mmq. Io rimarrei su questa sezione.
Su che polo e dove?
Positivo ed il più vicino alla batteria.
Positivo perchè così separi elettricamente la batteria da ogni utilizzatore (se non lo fai gli utilizzatori rimangono sotto tensione e se ci fosse una massa spuria la batteria continuerebbe ad essere succhiata) ed il più vicino alla batteria perchè stiamo parlando di cavi attraverso i quali passano tutte le correnti del furgone. E, come detto, più lunghi sono più grossi devono essere (35 mmq per pochi cm.....) e poi, secondo me, non è una bella idea avere cavi così grossi e così importanti che vanno da batteria a cruscotto e viceversa.
Se proprio non metti lo staccabatteria nel vano motore (quindi usato non come antifurto ma esclusivamente o quasi per le lunghe soste invernali) allora, al massimo, zona panca. Non andrei più lontano.
ATTENZIONE: se vuoi far passare i cavi attraverso fori nelle parti metalliche assicurati che siano assolutamente e sicuramente protetti contro le usure/sfregamenti causate dalle vibrazioni. Dei bei passacavi in gomma sarebbero l'ideale. Perchè se si tagliasse uno di quei cavi ed toccasse il metallo.....
Edit: io se volessi fare un antifurto farei differentemente e lo staccabatterie lo metterei nel vano motore per le lunghe soste invernali. Diversa funzione, diversa soluzione
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
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