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NEVE = CATENE... Ma non capisco la misura dei miei pneumatici!
- WESTYGEPPETTO
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Qualcuno mi sa dire come mai sui miei pneumatici la misura è indicata solo con 2 cifre?
185 R14 C indice di carico 100/102 R.
Non si capisce quanto sia l'altezza della spalla, potrebbe essere 70, 75, 80, ???
Il fatto è che con questa neve volevo comprare delle catene, ma non riesco a capire quale sia il diametro giusto...
Ho fatto il calcolo del diametro della ruota come ho letto su un sito:
2 x (% della misura del battistrada) + (misura in pollici del cerchio x 25,4 mm)
cioè
2 x (185x0,80 oppure 0,70 o 0,75...) + (14x25,4) il risultato varia da 614,6 mm a 651,6 mm!!!!
Quindi che diavolo di misura devo prendere per le mie catene?
Mi sono spiegato? Oppure ho fatto solo molta confusione?
Come farò ad affrontare l'alta savoia nel week end dell'8 dicembre senza catene?
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- ventu
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tu basta che vai da un meccanico con quei numeri che hai scritto prima e lui ha già un catalogo dove ci saranno delle catene che fanno per te... comunque se ti interessa dovrebbero indicativamente costare un cemtinaio di euro...
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- raffo
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per tagliare la testa al toro puoi comunque misurare gli pneumatici, l'ideale sarebbe misurare la gomma di scorta o eventualmente una ruota montata misurando il diametro nel senso parallelo al terreno (per evitare di considerare lo schiacciamento da carico)
www.tonygomme.com/calc05.htm
N.B. a volte qualche costruttore ha da poco cominciato ad intendere per i veicoli commerciali quando non specificato /75
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- captain urlo
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T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.
con un po' di storia
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- PAJO
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il barra /80 significa che l'altezza è l'ottanta per cento dell'altezza il / 60 il 60 % e così via....
Quindi se non è riportato il barra è perche sarebbe come dire /100 non / 80.
Ciao
Pajo
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- raffo
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PAJO ha scritto: 185 senza barra significa che l'altezza è uguale alla larghezza ossia larghezza 185 altezz 185...
il barra /80 significa che l'altezza è l'ottanta per cento dell'altezza il / 60 il 60 % e così via....
Quindi se non è riportato il barra è perche sarebbe come dire /100 non / 80.
Ciao
Pajo ciò che dici riguarda le misure in pollici del sistema imperiale (per esempio 7,50 x 16 equivale a 190/100 R16) ;
per le misure in sistema metrico vale il mio discorso
da www.pneumatico.it/Reifenbezeichnung.html
Rapporto altezza larghezza .../50, /60, /70, /80 (4)
Si riferisce al rapporto percentuale tra altezza e larghezza della sezione trasversale della gomma. Serie 50 significa che l'altezza della gomma è la metà della larghezza della sezione. Con rapporti "decrescenti", il fianco della gomma diventerà più basso, come nel caso delle vetture sportive (es. 225/45). Caso speciale: le gomme con serie 80 o 82, possono essere indicate, su vecchi libretti, ad esempio con "155 R13". Questo corrisponde ora all'acquisto di un "155/80 R13".
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- armin
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visto che ultimamente mi sono occuppato intensamente del problema (mi servivano 2 paia di catene nuove causa cambio gomme) me la sento di dire la mia .
per quanto riguarda le misure penso che sia stato gia esauriente raffo , egiusto che se non è indicata l altezza della spalla è da 80"es. 185 r 14 = 185 .80 .14 . questo vale anche per le altre misure .le catene son divise in gruppi . ogni gruppo va bene per una serie di misure di pneumatici. riguardo alle catene cè da fare una considerazione sul uso che si ha intenzione di farne .
per chi prende le catene giusto per averle in macchina ,e le monta in casi eccezzionali ne per breve durata esistono in commercia catene da 9mm montaggio veloce a 20 euro ,spedizione gratuita .
per chi invece le catene le deve o vuole usare seriamente e per tratti anche lunghi ci sono diverse opzioni.
inanzitutto le maglie dovrebbero essere più grosse 12mm o meglio 16 mm (naturalmente più grosse son le maglie più cala la velocità di viaggio ) durano di più e si spezzano meno facilmente , inoltre assicurano trazione anche con neve più profonda .prezzo 50 euro ca. per chi invece prevede di farne un uso quasi quotidiano e col mezzo ci deve lavorare ,magari su terreni innevati e impervi ,ci son catene da lavoro con maglie molto più strette che avvolgono quasi tutto il copertone ,garantendo anche buone caratteristiche contro lo scivolamento laterale su pendii sconnessi . prezzo molto alto 300-400 euro
io personalmente ho optato per la classe intermedia ,cioè maglie da 16mm ,rinforzate ,montaggio rapido ,prezzo 60 euro compresa la spedizione . in questi giorni ho avuto modo di provarle e son rimasto contento , qui ha nevicato molto ,ma anche in presenza di 40 cm di neve non battuta ,e in salita il mezzo non ha fatto una piegha e si è fatto strada tranquillamente , anche partenze da fermo in salita non hanno dato problemi . sul piano e con pocha neve sulla carreggiata si riesce ad andare comunque a 50-60 km orari.
a voi la scelta!
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- Neuromantic
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...la calma del surfista...
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- armin
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Per quanto riguarda la misura delle ruote del T3 e l'interpretazione delle sigle, a parte che è argomento trito e ritrito in "tecnica" e altrove, la spiegazione di Raffo con tanto di link è esauriente, quindi chiudo.
P.S. lasciatemi un po' di tempo per fare pulizia...
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