Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

NEVE = CATENE... Ma non capisco la misura dei miei pneumatici!

  • WESTYGEPPETTO
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/11/2008 17:43 #17025 da WESTYGEPPETTO
:?:
Qualcuno mi sa dire come mai sui miei pneumatici la misura è indicata solo con 2 cifre?
185 R14 C indice di carico 100/102 R.
Non si capisce quanto sia l'altezza della spalla, potrebbe essere 70, 75, 80, ???
Il fatto è che con questa neve volevo comprare delle catene, ma non riesco a capire quale sia il diametro giusto...
Ho fatto il calcolo del diametro della ruota come ho letto su un sito:
2 x (% della misura del battistrada) + (misura in pollici del cerchio x 25,4 mm)
cioè
2 x (185x0,80 oppure 0,70 o 0,75...) + (14x25,4) il risultato varia da 614,6 mm a 651,6 mm!!!!

Quindi che diavolo di misura devo prendere per le mie catene?
Mi sono spiegato? Oppure ho fatto solo molta confusione?
Come farò ad affrontare l'alta savoia nel week end dell'8 dicembre senza catene?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2008 19:48 #17032 da ventu
io ti dico già che nn sono un'esperto ma dato che anch'io devo comprare delle catene da neve dato che quest'inverno devo andare in olanda mi sono informato...
tu basta che vai da un meccanico con quei numeri che hai scritto prima e lui ha già un catalogo dove ci saranno delle catene che fanno per te... comunque se ti interessa dovrebbero indicativamente costare un cemtinaio di euro...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2008 20:23 #17033 da raffo
s'intende /80 sottinteso quindi: 185/80 r14=65,16cm

per tagliare la testa al toro puoi comunque misurare gli pneumatici, l'ideale sarebbe misurare la gomma di scorta o eventualmente una ruota montata misurando il diametro nel senso parallelo al terreno (per evitare di considerare lo schiacciamento da carico)

www.tonygomme.com/calc05.htm

N.B. a volte qualche costruttore ha da poco cominciato ad intendere per i veicoli commerciali quando non specificato /75

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2008 20:33 #17035 da captain urlo
Credo che Raffo abbia ragione, ricordo anche io un vecchio articolo di quattroruote in cui si diceva che la gomma "standard" era /80 cioè altezza 80% della larghezza (se la memoria non mi inganna) diversamente viene specificato con /(terzo numero)




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2008 22:09 #17042 da PAJO
185 senza barra significa che l'altezza è uguale alla larghezza ossia larghezza 185 altezz 185...
il barra /80 significa che l'altezza è l'ottanta per cento dell'altezza il / 60 il 60 % e così via....
Quindi se non è riportato il barra è perche sarebbe come dire /100 non / 80.
Ciao

Pajo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2008 14:19 #17061 da raffo

PAJO ha scritto: 185 senza barra significa che l'altezza è uguale alla larghezza ossia larghezza 185 altezz 185...
il barra /80 significa che l'altezza è l'ottanta per cento dell'altezza il / 60 il 60 % e così via....
Quindi se non è riportato il barra è perche sarebbe come dire /100 non / 80.
Ciao


Pajo ciò che dici riguarda le misure in pollici del sistema imperiale (per esempio 7,50 x 16 equivale a 190/100 R16) ;

per le misure in sistema metrico vale il mio discorso

da www.pneumatico.it/Reifenbezeichnung.html

Rapporto altezza larghezza .../50, /60, /70, /80 (4)
Si riferisce al rapporto percentuale tra altezza e larghezza della sezione trasversale della gomma. Serie 50 significa che l'altezza della gomma è la metà della larghezza della sezione. Con rapporti "decrescenti", il fianco della gomma diventerà più basso, come nel caso delle vetture sportive (es. 225/45). Caso speciale: le gomme con serie 80 o 82, possono essere indicate, su vecchi libretti, ad esempio con "155 R13". Questo corrisponde ora all'acquisto di un "155/80 R13".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/11/2008 13:03 #17071 da armin
salve tutti
visto che ultimamente mi sono occuppato intensamente del problema (mi servivano 2 paia di catene nuove causa cambio gomme) me la sento di dire la mia .
per quanto riguarda le misure penso che sia stato gia esauriente raffo , egiusto che se non è indicata l altezza della spalla è da 80"es. 185 r 14 = 185 .80 .14 . questo vale anche per le altre misure .le catene son divise in gruppi . ogni gruppo va bene per una serie di misure di pneumatici. riguardo alle catene cè da fare una considerazione sul uso che si ha intenzione di farne .
per chi prende le catene giusto per averle in macchina ,e le monta in casi eccezzionali ne per breve durata esistono in commercia catene da 9mm montaggio veloce a 20 euro ,spedizione gratuita .
per chi invece le catene le deve o vuole usare seriamente e per tratti anche lunghi ci sono diverse opzioni.
inanzitutto le maglie dovrebbero essere più grosse 12mm o meglio 16 mm (naturalmente più grosse son le maglie più cala la velocità di viaggio ) durano di più e si spezzano meno facilmente , inoltre assicurano trazione anche con neve più profonda .prezzo 50 euro ca. per chi invece prevede di farne un uso quasi quotidiano e col mezzo ci deve lavorare ,magari su terreni innevati e impervi ,ci son catene da lavoro con maglie molto più strette che avvolgono quasi tutto il copertone ,garantendo anche buone caratteristiche contro lo scivolamento laterale su pendii sconnessi . prezzo molto alto 300-400 euro
io personalmente ho optato per la classe intermedia ,cioè maglie da 16mm ,rinforzate ,montaggio rapido ,prezzo 60 euro compresa la spedizione . in questi giorni ho avuto modo di provarle e son rimasto contento , qui ha nevicato molto ,ma anche in presenza di 40 cm di neve non battuta ,e in salita il mezzo non ha fatto una piegha e si è fatto strada tranquillamente , anche partenze da fermo in salita non hanno dato problemi . sul piano e con pocha neve sulla carreggiata si riesce ad andare comunque a 50-60 km orari.
a voi la scelta!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/11/2008 15:57 #17074 da Neuromantic
che hai preso armin? si può dire qui?

----> BANANA BLUES <----
Joker Camping 1600benzina 1980

...la calma del surfista...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/12/2008 14:10 #17098 da armin
ciao ho preso delle catene della pewag prezzo 49,90 piu 10 euri di spedizione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/12/2008 14:16 #17099 da Syncromat
Ciao...scusate, ma per semplicità copio quest'ultimo post di Armin in uno NUOVO in "consigli per gli acquisti".

Per quanto riguarda la misura delle ruote del T3 e l'interpretazione delle sigle, a parte che è argomento trito e ritrito in "tecnica" e altrove, la spiegazione di Raffo con tanto di link è esauriente, quindi chiudo.

P.S. lasciatemi un po' di tempo per fare pulizia... :wink:


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.427 secondi