- Messaggi: 361
- Ringraziamenti ricevuti 1
Problemi di frenata
- luis
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
Luis
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
Anche perché non è che hai detto tanto...com'è il feeling sul pedale? spugnoso o normalmente resistente? la frenata è ugualmente debole su entrambi i lati (se sei stato in revisione avrai i valori)? hai sostituito anche tutto il fluido freni? ecc ecc
Il ripartitore di frenata, se funzionava prima perché non dovrebbe funzionare adesso? e poi lui non c'entra nulla col freno a mano...io in prima battuta lo escluderei. Poi si vedrà.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- luis
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 361
- Ringraziamenti ricevuti 1
Luis
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
[ma che vuol dire "non frena"? frena zero? frena ma con una scarsa resa? da entrambi i lati in modo più o meno simmetrico oppure ha problemi solo da un lato?]
Il fatto che il pedale sia consistente, lo confermerebbe. La pressione si genera, il pistoncino si sposta ma succede poco o niente (dietro).
Continuo a pensare sia un problema nella regolazione fine delle ganasce.
Le ganasce che non si accoppiano con i tamburi? mah, tutto può essere anche se è un pò improbabile. Poi, da entrambi i lati? ancora meno probabile.
Se hai fatto tu il lavoro di sostituzione dei componenti, riprova a dare un'occhiata a tutto ed alla regolazione. Mi pare che tra diametro esterno delle ganasce ed interno del tamburo ci debba esser 1 / 1,5 mm.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2170
- Ringraziamenti ricevuti 94
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Derex
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 690
- Ringraziamenti ricevuti 57
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
Quindi col freno a mano giù: smolla i dadi di una ruota, la alzi da terra con cric e cavalletti (OCCHIO CHE NON HAI IL FRENO A MANO TIRATO! Devi essere in piano e non salire per nessun motivo col tuo peso sul furgone!), tiri giù il tamburo e aumenti la distanza girando il pistombrillo simil-millerighe. Tenta di rimettere il tamburo, se non c'è verso di farlo entrare hai tirato troppo le ganasce, smolla un pò e riprova. Quando ci sei, rimonta la ruota. Falla girare in folle e controlla che non sia frenata. Se è frenata rismonta, smolla un pò la ganascia e rimonta.
Ora tira il freno a mano, un pò dovrebbe frenare, anche se non frena tanto non disperare, perchè l'altra ruota devi ancora farla e questo inficia anche sulla prima ruota. Quindi tira i dadi, tira giù il furgone, alza l'altra ruota e fai altrettanto.
Avendole registrate entrambe il freno a mano dovrebbe frenare più o meno correttamente, a questo punto sì che man mano che guiderai si affinerà il recupero automatico, si consumeranno i primi strati delle ganasce e tutto man mano va ad assestarsi.
C'è anche la regolazione del freno a mano, sotto il furgone c'è un cavo che va dall'anteriore al posteriore, finendo al centro di una T di ferro con attaccati i singoli cavi che vanno alle ruote posteriori. Su quel T di ferro c'è un dado che puoi tirare o mollare, ma fai sempre molta attenzione a toccarlo, soprattutto a tirarlo. Dopo averlo tirato alza sempre entrambe le ruote col freno a mano giù, non devono essere assolutamente frenate, altrimenti rischi che durante il viaggio ti si surriscaldi la ruota, ti vada in ebollizione il liquido freni, ti si cremi il grasso del cuscinetto, ecc. ecc.
Insomma, bel lavoro di merda. Ottimo!
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- luis
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 361
- Ringraziamenti ricevuti 1
Ho fatto tutto ciò che avete detto ed è la pratica che eseguo sempre , sul t 3 furgone che ho l ho fatto ed è perfetto, ma sul camper non c è nulla da fare, da qui il pensiero delle ganasce non compatibili con i tamburi.. era l unica spiegazione che mi posso dare perché non frena su entrambe le ruote e sia con il freno a mano che con il pedaleOlandeseVolante ha scritto: Io la vedo così, magari sbaglio. Il fatto che non freni a dovere neanche tirando il freno a mano indica che il problema è meccanico e non idraulico.
[ma che vuol dire "non frena"? frena zero? frena ma con una scarsa resa? da entrambi i lati in modo più o meno simmetrico oppure ha problemi solo da un lato?]
Il fatto che il pedale sia consistente, lo confermerebbe. La pressione si genera, il pistoncino si sposta ma succede poco o niente (dietro).
Continuo a pensare sia un problema nella regolazione fine delle ganasce.
Le ganasce che non si accoppiano con i tamburi? mah, tutto può essere anche se è un pò improbabile. Poi, da entrambi i lati? ancora meno probabile.
Se hai fatto tu il lavoro di sostituzione dei componenti, riprova a dare un'occhiata a tutto ed alla regolazione. Mi pare che tra diametro esterno delle ganasce ed interno del tamburo ci debba esser 1 / 1,5 mm.
Luis
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.