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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
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ARGOMENTO: Problemi di frenata

Problemi di frenata 30/04/2020 17:46 #153935

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Buongiorno a tutti Ho un problema con la frenata posteriore dopo aver ganasce e tamburi e pistoncini non ho risolto il problema e continua a non inchiodare né con il freno a mano né con il pedale... tant è che ho i soliti problemi alla revisione. Quindi ho due domande da farvi: chi può aiutarmi a risolvere il problema e chi può spiegarmi il funzionamento del ripartitore di frenata
Luis

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Problemi di frenata 01/05/2020 21:54 #153939

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Beh, così su due piedi si potrebbe pensare uno spurgo non ben eseguito oppure le ganasce non ben accostate dopo la sostituzione.
Anche perché non è che hai detto tanto...com'è il feeling sul pedale? spugnoso o normalmente resistente? la frenata è ugualmente debole su entrambi i lati (se sei stato in revisione avrai i valori)? hai sostituito anche tutto il fluido freni? ecc ecc
Il ripartitore di frenata, se funzionava prima perché non dovrebbe funzionare adesso? e poi lui non c'entra nulla col freno a mano...io in prima battuta lo escluderei. Poi si vedrà.
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Problemi di frenata 02/05/2020 14:04 #153942

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Si è tutto molto strano il pedale risulta normale dietro mi dicono che non frena nemmeno con il freno a mano e quando sostituito tamburi e ganasce ho fatto bene attenzione a metterle contro.. L'unica cosa che mi è venuta in mente e che potrebbero esserci le ganasce con una curvatura non compatibile con i tamburi
Luis

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Problemi di frenata 02/05/2020 16:45 #153944

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Io la vedo così, magari sbaglio. Il fatto che non freni a dovere neanche tirando il freno a mano indica che il problema è meccanico e non idraulico.
[ma che vuol dire "non frena"? frena zero? frena ma con una scarsa resa? da entrambi i lati in modo più o meno simmetrico oppure ha problemi solo da un lato?]
Il fatto che il pedale sia consistente, lo confermerebbe. La pressione si genera, il pistoncino si sposta ma succede poco o niente (dietro).
Continuo a pensare sia un problema nella regolazione fine delle ganasce.
Le ganasce che non si accoppiano con i tamburi? mah, tutto può essere anche se è un pò improbabile. Poi, da entrambi i lati? ancora meno probabile.
Se hai fatto tu il lavoro di sostituzione dei componenti, riprova a dare un'occhiata a tutto ed alla regolazione. Mi pare che tra diametro esterno delle ganasce ed interno del tamburo ci debba esser 1 / 1,5 mm.
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Problemi di frenata 04/05/2020 21:58 #153972

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Concordo, probabilmente va verificato il recupero gioco. È una regolazione che va fatta stando attenti a portare le ganasce a ridosso del tamburo. Ricordo anche sul Daily a cui avevo lavorato in passato che è una operazione da certosini, di prova e riprova... Il recupero automatico non lavora se si parte distanti e quindi è come non avere quasi i freni dietro. Il freno a mano deve lavorare per forza se i cavi non sono inchiodati. Saluti

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Problemi di frenata 05/05/2020 10:00 #153973

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Concordo anch'io ma occhio alla regolazione....se le ganasce sfiorano il tamburo si crea calore che manda in ebollizione il liquido freni....a me e' successo andando al raduno di alcuni anni fa....sono arrivato a quota 1300 metri e freni a zero....per fortuna, dopo una oretta, il liquido si e' raffreddato e ha ricominciato a frenare...
Saluti
Pier

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Problemi di frenata 15/05/2020 16:58 #154019

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Confermo, è un lavoro del menga, ma va fatto con attenzione e quasi sicuramente è questione di regolazione delle ganasce. Ci dovrebbe essere un buchino nel piatto posteriore dove teoricamente ci potresti infilare un cacciavite a taglio per regolare la distanza con la ruota in opera, ma io non ci sono riuscito.

Quindi col freno a mano giù: smolla i dadi di una ruota, la alzi da terra con cric e cavalletti (OCCHIO CHE NON HAI IL FRENO A MANO TIRATO! Devi essere in piano e non salire per nessun motivo col tuo peso sul furgone!), tiri giù il tamburo e aumenti la distanza girando il pistombrillo simil-millerighe. Tenta di rimettere il tamburo, se non c'è verso di farlo entrare hai tirato troppo le ganasce, smolla un pò e riprova. Quando ci sei, rimonta la ruota. Falla girare in folle e controlla che non sia frenata. Se è frenata rismonta, smolla un pò la ganascia e rimonta.

Ora tira il freno a mano, un pò dovrebbe frenare, anche se non frena tanto non disperare, perchè l'altra ruota devi ancora farla e questo inficia anche sulla prima ruota. Quindi tira i dadi, tira giù il furgone, alza l'altra ruota e fai altrettanto.

Avendole registrate entrambe il freno a mano dovrebbe frenare più o meno correttamente, a questo punto sì che man mano che guiderai si affinerà il recupero automatico, si consumeranno i primi strati delle ganasce e tutto man mano va ad assestarsi.

C'è anche la regolazione del freno a mano, sotto il furgone c'è un cavo che va dall'anteriore al posteriore, finendo al centro di una T di ferro con attaccati i singoli cavi che vanno alle ruote posteriori. Su quel T di ferro c'è un dado che puoi tirare o mollare, ma fai sempre molta attenzione a toccarlo, soprattutto a tirarlo. Dopo averlo tirato alza sempre entrambe le ruote col freno a mano giù, non devono essere assolutamente frenate, altrimenti rischi che durante il viaggio ti si surriscaldi la ruota, ti vada in ebollizione il liquido freni, ti si cremi il grasso del cuscinetto, ecc. ecc.

Insomma, bel lavoro di merda. Ottimo! :asd:
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Disgiuntore
OME Shock absorbers
Schwenk Springs

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Ultima Modifica: da Gioy_80.

Problemi di frenata 17/05/2020 08:32 #154032

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OlandeseVolante ha scritto: Io la vedo così, magari sbaglio. Il fatto che non freni a dovere neanche tirando il freno a mano indica che il problema è meccanico e non idraulico.
[ma che vuol dire "non frena"? frena zero? frena ma con una scarsa resa? da entrambi i lati in modo più o meno simmetrico oppure ha problemi solo da un lato?]
Il fatto che il pedale sia consistente, lo confermerebbe. La pressione si genera, il pistoncino si sposta ma succede poco o niente (dietro).
Continuo a pensare sia un problema nella regolazione fine delle ganasce.
Le ganasce che non si accoppiano con i tamburi? mah, tutto può essere anche se è un pò improbabile. Poi, da entrambi i lati? ancora meno probabile.
Se hai fatto tu il lavoro di sostituzione dei componenti, riprova a dare un'occhiata a tutto ed alla regolazione. Mi pare che tra diametro esterno delle ganasce ed interno del tamburo ci debba esser 1 / 1,5 mm.

Ho fatto tutto ciò che avete detto ed è la pratica che eseguo sempre , sul t 3 furgone che ho l ho fatto ed è perfetto, ma sul camper non c è nulla da fare, da qui il pensiero delle ganasce non compatibili con i tamburi.. era l unica spiegazione che mi posso dare perché non frena su entrambe le ruote e sia con il freno a mano che con il pedale
Luis

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