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Spia temperatura acqua
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Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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Pozzi ha scritto: Ciao a tutti dopo due mesi di stop oggi ho acceso il mio mezzo e ho notato che praticamente subito si accende lampeggiando la spia della temperatura dell acqua.la temperatura non sembra realmente alzarsi con L uso e la vaschetta del liquido di raffreddamento è piena.qualcuno sa aiutarmi per capire il problema.grazie
La vaschetta che dici essere piena è la primaria (quella nel vano motore vicino alla batteria) o la secondaria (quella dietro la targa)?
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Spikedejoker
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maxkayak ha scritto: Ciao, avrei anche questo quesito da porre: molto spesso mi succede che una volta partito col mio Multivan 1600 TD, quando poi mi fermo per un pò di tempo e poi riparto, nel quadro comincia a lampeggiare la spia rossa della temperatura anche se la lancetta è a metà o meno, continua a lampeggiare per qualche minuto poi si spegne, quale può essere il motivo? è da tanto tempo che lo fa ma non mi sono mai preoccupato (se fosse una specie di contatto, cos'è che manda il segnale alla spia?
Derex ha scritto: Come prima cosa, ti suggerirei di controllare il livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta principale nel vano motore......se non e' piena, la spia lampeggia...
Saluti
Pier
maxkayak ha scritto:
mah...........quando la controllo a casa a motore freddo è piena, ma non l'ho mai controllata quando la spia lampeggia, ci farò caso la prossima volta, grazie.Derex ha scritto: Come prima cosa, ti suggerirei di controllare il livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta principale nel vano motore......se non e' piena, la spia lampeggia...
Saluti
Pier
Vic ha scritto: Altri hanno avuto lo stesso tipo di problema (recentemente: www.jokeristi.it/index.php/forum/tecnica...ia-temperatura-acqua )
OlandeseVolante ha scritto: Corretto.
Se la spia lampeggia senza apparente motivo (livello vaschetta OK e indicazione temperatura nella norma, nessun segno di surriscaldamento) il problema può essere solo elettrico: sensore, cablaggi, masse, connettori.
[omissis]
Ricapitolando, si fa un rapido controllo del livello della vaschetta nel vano motore che deve essere sempre piena (quella dietro la targa tra MIN e MAX), perché il lampeggio indica un basso livello nella stessa.
Se tutto OK, se l'indicazione della temperatura (lancetta) è normale, se non ci segni segnali di surriscaldamento (ventola che gira forsennatamente, tubi del raffreddamento eccessivamente rigidi, altro di strano), allora il problema è probabilmente elettrico: sensore, cablaggi, connettori, masse.
Quindi, controllare bene lo stato dei connettori del sensore, dietro il cruscotto e quanto possibile tra loro (puliti, integri e senza ossidazioni).
Controllare il cablaggio (la parte facilmente ispezionabile) per vedere se ci sono danni, riparazioni fatte male, spellature del cavo ecc ecc.
Controllare anche le masse (pulite, integre e senza ossidazioni), tanto quelle nel vano motore quanto la rosa di masse sul fianco SX al di sotto del cruscotto dietro la fusibiliera. Pulire bene, spazzolare e lubrificare per un ottimo contatto.
Se sembra tutto in ordine, tutto pulito, tutto sano, il primo indiziato è il sensore, come già suggerito.
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mi spiego. ho cambiato il terminale del sensore della vaschetta acqua, ho acceso il mezzo e ho visto che se tengo il sensore staccato la spia non resta accesa.
a mia memoria il sensore funziona cosi: se i due poli sono immersi fanno massa e la spia resta spenta,appena l'acqua scende i due poli sono separati e resta accesa.
appena avvio li mezzo fa il lampeggio normale, ma poi nulla.
come mai dunque? ho pulito tutte le masse , ho ricontrollato ma nulla. chiedo dunque?
a) si accende solo dopo che li motore raggiunge una certa temperatura se non c'è acqua nella vaschetta?
b) visto che io ho la lancetta del quadro indicatore della temperatura staccata ( cioè dove va il sensore della lancetta con il suo il filo giallo-rosso ho montato il ensore del display digitale che mi da la temperatura istante per istante) e quindi mi viene spontaneo pensare che funziona solo quando anche la lancetta è collegata al sensore
c)altro.....
fatemi sapere...grazie
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Credo che quando hai montato il tuo indicatore hai incasinato il circuito. Quel filo giallo-rosso porta l'informazione al quadro strumenti tanto della temperatura (lancetta) quanto della mancanza acqua (lampeggio). Se lo stacchi, magari hai l'info dell T° sul tuo nuovo strumento ma perdi il lampeggio.
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se infatti collego sulla flangia dove ho messo il sensore dello strumento digitale anche il filo giallo rosso, si danno noia e non funziona.
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