Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Spia temperatura acqua 18/10/2020 19:57 #155190

• Pozzi
  • Avatar di Pozzi Autore della discussione
  • New Member
  • New Member
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti dopo due mesi di stop oggi ho acceso il mio mezzo e ho notato che praticamente subito si accende lampeggiando la spia della temperatura dell acqua.la temperatura non sembra realmente alzarsi con L uso e la vaschetta del liquido di raffreddamento è piena.qualcuno sa aiutarmi per capire il problema.grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Spia temperatura acqua 18/10/2020 22:27 #155193

• Vic
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Ringraziamenti ricevuti 21
...capitato anche a me: risolto sostituendo il sensore della vaschetta (aveva il bulbo con una crepa sottilissima, quasi invisibile)
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Spia temperatura acqua 19/10/2020 04:02 #155194

• rude spinazzi
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Ringraziamenti ricevuti 21

Pozzi ha scritto: Ciao a tutti dopo due mesi di stop oggi ho acceso il mio mezzo e ho notato che praticamente subito si accende lampeggiando la spia della temperatura dell acqua.la temperatura non sembra realmente alzarsi con L uso e la vaschetta del liquido di raffreddamento è piena.qualcuno sa aiutarmi per capire il problema.grazie

La vaschetta che dici essere piena è la primaria (quella nel vano motore vicino alla batteria) o la secondaria (quella dietro la targa)?
Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983
motore 1Y
cambio DX 5 marce
joker 2
bianco interni marrone
pancalunga pop-up roof

Spia temperatura acqua 19/10/2020 20:18 #155202

• Pozzi
  • New Member
  • New Member
ciao controllata anche quella vaschetta e il livello è a posto.

Spia temperatura acqua 19/10/2020 20:21 #155203

• Pozzi
  • New Member
  • New Member
ok grazie

Spia temperatura acqua 10/01/2021 11:57 #155781

• OlandeseVolante
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 119
Copio da altra discussione

maxkayak ha scritto: Ciao, avrei anche questo quesito da porre: molto spesso mi succede che una volta partito col mio Multivan 1600 TD, quando poi mi fermo per un pò di tempo e poi riparto, nel quadro comincia a lampeggiare la spia rossa della temperatura anche se la lancetta è a metà o meno, continua a lampeggiare per qualche minuto poi si spegne, quale può essere il motivo? è da tanto tempo che lo fa ma non mi sono mai preoccupato (se fosse una specie di contatto, cos'è che manda il segnale alla spia?

Derex ha scritto: Come prima cosa, ti suggerirei di controllare il livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta principale nel vano motore......se non e' piena, la spia lampeggia...
Saluti
Pier

maxkayak ha scritto:

Derex ha scritto: Come prima cosa, ti suggerirei di controllare il livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta principale nel vano motore......se non e' piena, la spia lampeggia...
Saluti
Pier

mah...........quando la controllo a casa a motore freddo è piena, ma non l'ho mai controllata quando la spia lampeggia, ci farò caso la prossima volta, grazie.

Vic ha scritto: Altri hanno avuto lo stesso tipo di problema (recentemente: www.jokeristi.it/index.php/forum/tecnica...ia-temperatura-acqua)

OlandeseVolante ha scritto: Corretto.
Se la spia lampeggia senza apparente motivo (livello vaschetta OK e indicazione temperatura nella norma, nessun segno di surriscaldamento) il problema può essere solo elettrico: sensore, cablaggi, masse, connettori.
[omissis]

Ricapitolando, si fa un rapido controllo del livello della vaschetta nel vano motore che deve essere sempre piena (quella dietro la targa tra MIN e MAX), perché il lampeggio indica un basso livello nella stessa.
Se tutto OK, se l'indicazione della temperatura (lancetta) è normale, se non ci segni segnali di surriscaldamento (ventola che gira forsennatamente, tubi del raffreddamento eccessivamente rigidi, altro di strano), allora il problema è probabilmente elettrico: sensore, cablaggi, connettori, masse.
Quindi, controllare bene lo stato dei connettori del sensore, dietro il cruscotto e quanto possibile tra loro (puliti, integri e senza ossidazioni).
Controllare il cablaggio (la parte facilmente ispezionabile) per vedere se ci sono danni, riparazioni fatte male, spellature del cavo ecc ecc.
Controllare anche le masse (pulite, integre e senza ossidazioni), tanto quelle nel vano motore quanto la rosa di masse sul fianco SX al di sotto del cruscotto dietro la fusibiliera. Pulire bene, spazzolare e lubrificare per un ottimo contatto.
Se sembra tutto in ordine, tutto pulito, tutto sano, il primo indiziato è il sensore, come già suggerito.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ringraziano per il messaggio: maxkayak

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.192 secondi
© 2019 Jokeristi.it. All Rights Reserved.