Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

bulloni ruote non si smontano

  • kainua
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
02/12/2020 21:47 - 03/12/2020 07:32 #155532 da kainua
bulloni ruote non si smontano è stato creato da kainua
salve ad ogni cambio gomme (invernali/ estive) è sempre la stessa storia , per smontare i bulloni delle ruote anteriori devo usare una bussola di 19 con una prolunga di almeno 80-100 cm e spesso spezzo la bussola , tenete presente che ogni volta ingrasso i bulloni con grasso al rame alta temperatura.,, ma secondo voi cosa può essere? avete lo stesso problema ? ho i coni bulloni rovinati ? oppure i cerchi con i coni consumati non capisco ditemi voi
Ps questo problema avviene in particolare per le ruote anteriori perchè immagino che avendo i freni a disco si scaldano di più, a volte ho dovuto usare anche la fiamma e scaldare il bullone!!! ma vi sembra possibile?
grazie
Ultima Modifica 03/12/2020 07:32 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/12/2020 15:19 #155536 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic bulloni ruote non si smontano
Serri sempre con una chiave dinamometrica? Non è che hai la filettatura un pò ossidata?
Se provi con un set di bulloni nuovi? anche solo all'anteriore.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • kainua
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
04/12/2020 17:18 #155539 da kainua
Risposta da kainua al topic bulloni ruote non si smontano
ovviamente non serro con una chiave dinamometrica ma la mia forza è sempre la stessa che moltiplicata per il braccio di leva darà sempre lo stesso risultato sia al posteriore che all'anteriore ma al posteriore si smontano bene . poi come ho detto ingrasso sempre ... quindi problemi di ossido non ne dovrei avere .. adesso provo a comprarne 5 nuovi e vediamo se c'è differenza.
grazie comunque del consiglio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/12/2020 20:24 #155545 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic bulloni ruote non si smontano
Con la sede conica, si deve serrare alla coppia giusta altrimenti avrai sempre quel problema. Può sembrare strano, dato che anche i meccanici spesso non ci fanno conto, ma serrare le ruote richiede veramente poca forza, infatti sulle auto si va sui 120-130Nm. Sul furgo io faccio 150 anteriore e 170 posteriore e mi si svitano sempre senza problemi. Se tiri con leva di un metro arrivi almeno a 400Nm... per forza poi si inchiodano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/12/2020 20:43 #155546 da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic bulloni ruote non si smontano
Io ho risolto pulendo-lubrificando con spry wd 40 la sede conica

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/12/2020 16:11 #155547 da Vic
Risposta da Vic al topic bulloni ruote non si smontano
La cosa strana è che il libretto d'uso e manutenzione (pag. 109) raccomanda di non oliare/ingrassare i dadi... temono forse che si svitino troppo facilmente?

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • kainua
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
06/12/2020 17:58 #155548 da kainua
Risposta da kainua al topic bulloni ruote non si smontano
caravelle giustamente hai scritto Tiro cioè allento con un braccio da 1m mentre quando stringo stringo (spingo) lo faccio con una chiave da 40cm è questo che non torna, comunque ho anche la dinanometrica e provo a vedere il valore ,, poi vi diro..
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
06/12/2020 18:08 #155549 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic bulloni ruote non si smontano
Il manuale prevede che dadi/bulloni siano serrati a 180 Nm.
Per quanto riguarda la lubrificazione, non cospargerei di nulla la filettatura ma cercherei di tenerla pulita dall'ossido. La filettatura fa tenuta.
Proverei soltanto a lubrificare la parte conica (o sferica) del dado/bullone.
Attenzione, per i cerchi in ferro la parte è sferica. Per i cerchi in lega originali VW è conica. Altri tipi di cerchi vanno controllati caso per caso.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/12/2020 10:26 #155551 da Derex
Risposta da Derex al topic bulloni ruote non si smontano
Lubrificare con grasso/olio no....tenere pulito e non ossidato il filetto si....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.406 secondi