Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

spia temperatura acqua

  • Maxkayak
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
09/01/2021 13:25 #155776 da Maxkayak
spia temperatura acqua è stato creato da Maxkayak
Ciao, avrei anche questo quesito da porre: molto spesso mi succede che una volta partito col mio Multivan 1600 TD, quando poi mi fermo per un pò di tempo e poi riparto, nel quadro comincia a lampeggiare la spia rossa della temperatura anche se la lancetta è a metà o meno, continua a lampeggiare per qualche minuto poi si spegne, quale può essere il motivo? è da tanto tempo che lo fa ma non mi sono mai preoccupato (se fosse una specie di contatto, cos'è che manda il segnale alla spia?

massimo rizzoli
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
09/01/2021 18:57 #155777 da Derex
Risposta da Derex al topic spia temperatura acqua
Come prima cosa, ti suggerirei di controllare il livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta principale nel vano motore......se non e' piena, la spia lampeggia...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Maxkayak
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Maxkayak
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
09/01/2021 19:58 #155778 da Maxkayak
Risposta da Maxkayak al topic spia temperatura acqua

Derex ha scritto: Come prima cosa, ti suggerirei di controllare il livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta principale nel vano motore......se non e' piena, la spia lampeggia...
Saluti
Pier


mah...........quando la controllo a casa a motore freddo è piena, ma non l'ho mai controllata quando la spia lampeggia, ci farò caso la prossima volta, grazie.

massimo rizzoli
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
09/01/2021 21:55 #155779 da Vic
Risposta da Vic al topic spia temperatura acqua
Altri hanno avuto lo stesso tipo di problema (recentemente: www.jokeristi.it/index.php/forum/tecnica...ia-temperatura-acqua )

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Maxkayak
L\'Argomento è stato bloccato.
  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/01/2021 11:43 #155780 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic spia temperatura acqua
Corretto.
Se la spia lampeggia senza apparente motivo (livello vaschetta OK e indicazione temperatura nella norma, nessun segno di surriscaldamento) il problema può essere solo elettrico: sensore, cablaggi, masse, connettori.

Concordo anche sul topic, basta fare un semplice "Cerca" e si hanno subito un sacco di risposte e suggerimenti, senza aprire discussioni duplicate.
Questa della spia dell'acqua è poi un grande classico. Un evergreen.
Infatti qui chiudo e copio tutto nel topic suggerito da Vic che almeno non disperdiamo i suggerimenti in mille rivoli.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.360 secondi