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Servosterzo indurito ma non perde olio
- Alessandro_G
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Fino ad agosto era molto morbido, si girava con una mano anche da fermo.
La pompa venne sostituita un paio di anni fa, non ci sono perdite la vaschetta dell’olio è piena…sto pensando di sostituire l’olio nella speranza che sia solo dello sporco.
Qualcuno di voi ha già avuto questo problema o da darmi delle indicazioni prima di iniziare a sostituire la pompa o aprire la scatola sterzo?
Grazie mille
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- rude spinazzi
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Spikedejoker
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- Alessandro_G
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Proverò a ricontrollare ma non credo proprio che sia la cinghia tant’è vero che il servo sterzo funzionava benissimo anche quando la cinghia era lenta e fischiava e venne sostituita ad inizio agosto
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- Derex
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Saluti
Pier
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- Alessandro_G
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- Alessandro_G
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Inizio a pensare che il problema sia nella scatola sterzo 😓
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- rude spinazzi
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All’interno di questo tubo c’è un diaframma, un deflettore, una specie di filtro (baffle in inglese) che regola l’afflusso dell’olio che va alla scatola dello sterzo. Potresti provare a smontare quel pezzo per capire se filtra troppo, e magari col motore al minimo non fa arrivare la giusta quantità di olio alla scatola dello sterzo.
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Spikedejoker
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- Alessandro_G
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Adesso lo sterzo va benissimo, si gira con un dito però in compenso c’è un forte sibilo che si accentua fino a essere veramente fastidioso quando si effettuano le curve.
Ho l’impressione che ora la pompa raggiunga persino troppo elevate.
Altra ipotesi è che vi sia dell’aria nell’impianto che non si spurga in automatico, però l’olio nella vaschetta non fa schiuma pertanto vorrei capire se c’è uno spurgo sulla scatola dello sterzo per fare un tentativo.
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- Derex
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Magari il livello dell’olio idraulico è troppo alto…
Saluti
Pier
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All'interno della pompa stessa c'è una valvola che regola pressione/flusso.
Il sibilo viene dall'anteriore o dal posteriore?
Se lo senti anche la minimo ("c’è un forte sibilo") puoi individuare il punto esatto a orecchio, sotto il furgone o aprendo il vano motore.
La cinghia è nuova? non è che è troppo tesa?
Il sibilo mi fa venire in mente quando un tubo idraulico anche casalingo ha assunto una posizione non corretta (torto o angolo eccessivo o strozzato), controllerei anche quello.
Dando per scontato che la pompa nuova sia correttamente funzionante
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- Alessandro_G
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La calcola della pompa immagino sia quel bullone a brugola che si vede esternamente alla pompa, ho esaminato la vecchia e la nuova pompa e non è altro che un tappo, dentro non c’è nulla, mentre ho notato dal web che alcune pompe hanno un “perno” con fori trasversali per regolare la portata. Non vorrei che in passato abbiamo installato una pompa senza controllare quel dettaglio e ad oggi non dispongo del corretto regolatore di pressione. Qualcuno di voi ha una foto o meglio ancora può vedermi quel “buone”.
Proverò ad identificare in dettaglio da dove provenga il rumore ma severa essere dal retro.
Se volete posso mandare foto del bullone che dovrebbe regolare la pressione.
Olandese, possiamo sentirci per telefono così mi costruisci un paio di cose?
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3 Molla di pressione
4 Valvola limitatrice
5 Fermo di sicurezza
ed è interna
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Se devo costruire cose, costo tanto, impiego ere geologiche e sono un pignolo stracciac***i. Fai tu.
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Scherzo, ci sentiremo.
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- Alessandro_G
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Domani guardò la vecchia pompa ed anche il modello della nuova ma sono quasi certo che non ci sia il componente 5 pertanto temo che sia una valvola differente da quella rappresentata nelle immagini che hai caricato.
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- OlandeseVolante
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Immaginavo, scherzavo.Volevo dire “mi spieghi” è non “costruire” non so come sia uscita quella parola.
Carica foto, vedi se sulla cassa c'è un Part Number.
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