Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

ALTERNATORE ANDATO !?

  • Iron
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/12/2008 12:02 #17684 da Iron
ALTERNATORE ANDATO !? è stato creato da Iron
Ciao a tutti,

dopo mille peripezie e spese vari (di cui nutro ancora dubbi sull'utilità...per dire il meccanico mi ha cambiato un "sensore dello spinterogeno" per più di 200 euri solo il pezzo !!!.. può essere ?)

sono ancora semi-disperato perchè sembrerebbe, a dettadello stesso meccanico, che l'alternatore non carica più.

Vi chiedo... è questo il codice per il mio mezzo ?

070903023 (ho trovato aggiunto al codice la sigla CX su vag cat)

Qualcuno di voi sa se in Italia si trova ?

Io in internet per ora ho trovato solo questo, ma i prezzi mi sembrano un tantino differenti... capisco che uno è usato e l'altro no però !!

link serial kombi

link ebay

Questo dite che è lo stesso ?

link classic parts

HELP !!!

:blues:

---- Lo Scuolabus scalcinato ---

1981 _ 1957cc _ 51 Kw _ Benzina AirCooled _ CU

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2008 13:50 #17690 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic ALTERNATORE ANDATO !?
Quello di Kafer&Co va bene.
Devi però mandargli il tuo usato in cambio, se non ti costa 100 euro in più. Ecco spiegata la differenza col prezzo di Serial Kombi.
Comunque prima fallo testare da un elettrauto indipendente.
E' abbastanza facile: avvii il motore, metti il negativo di un tester a massa e l'altro sull'uscita dell'alternatore.
dovresti leggere ca.14 V a circa 2500/3000 giri; un po' meno con motore al minimo.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Iron
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/12/2008 14:45 #17693 da Iron
Risposta da Iron al topic ALTERNATORE ANDATO !?
Ma quello su ebay dici che è lo stesso ?
Sarà funzionante ?
No perchè il prezzo è allettante... comunque adesso vedo di recuperare il mezzo... ma se ricarico completamente la batteria quanto ci posso girare (di sera) con l'alternatore andato ?

Altri ricambisti che potrebbero averlo li conoscete, on-line, in Italia o no ?

:blues:

---- Lo Scuolabus scalcinato ---

1981 _ 1957cc _ 51 Kw _ Benzina AirCooled _ CU

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2008 15:03 #17695 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic ALTERNATORE ANDATO !?
Senza alternatore funzionante, con una batteria carica al cento per cento, a fari SPENTI e senza mai fermarti dovresti riuscire a fare un centinaio di km, non di più.... perchè lo spinterogeno deve dare corrente alle candele per fare la scintilla, e se non hai l'alternatore attivo la ciuccia dalla batteria scaricandola. Quando è scarica, sei a piedi. Al limite, se la tua batteria servizi è sana e carica, quando scarichi la batteria motore la inverti con quella dei servizi per fare dell'altra strada (gli aircooled hanno le due batterie a basso profilo sotto i due sedili anteriori)... ma se scarichi pure quella sei proprio fermo.

Ovviamente, a fari accesi la strada che ci puoi fare scende... dirti di quanto è piuttosto difficile... cerca di evitare di fare pause se puoi, perchè spegnendo il motore e riaccendendolo consumi corrente (leggi: deve girare il motorino d'avviamento), allo stesso modo lasciarlo acceso da fermo ti fa consumare preziosa corrente per niente.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Iron
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/12/2008 15:05 #17696 da Iron
Risposta da Iron al topic ALTERNATORE ANDATO !?
Grazie !

Per i ricambi sai niente ? :(

:blues:

---- Lo Scuolabus scalcinato ---

1981 _ 1957cc _ 51 Kw _ Benzina AirCooled _ CU

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2008 15:08 #17697 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic ALTERNATORE ANDATO !?
No, per quelli è meglio aspettare gli altri... comunque, se hai un minimo di conoscenze, forse puoi cercartelo su Vagcat .

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2008 16:01 #17702 da paolinox
Risposta da paolinox al topic ALTERNATORE ANDATO !?
Iron, prova a passare da un elettrauto e chiedere se hanno il kit di revisione per quell' alternatore: se te la cavi con il "fai da te", ti arrangi così (io lo feci preventivamente con l'alternatore della Land prima di un viaggio impegnativo). Altrimenti chiedi il costo per la loro revisione. A volte si risparmia anche parecchio sull'acquisto del nuovo.
Ciao a tutti
Paolo

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Iron
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/12/2008 19:48 #17709 da Iron
Risposta da Iron al topic ALTERNATORE ANDATO !?
Il fatto è che l'attuale officina (che da sempre ha per le mani il mezzo, diciamo quindi di fiducia anche se non mi sembrano amatori...) è anche officina ellettrauto.

Quindi immagino, ma chiederò conferma, che certe ipotesi le abbiano già vagliate..inolktre sarebbe imbarazzante portargli via il mezzo, dopo avergli ovviamente chiesto anche di ricaricare la batteria al massimo, per portarlo da un altro ellettrauto... boh non so come fare.

Comunque rilancio una richiesta di parere su questo pezzo:

link ebay

Secondo voi è quello giusto ? Sembra diverso dagli altri link ma immagino che nella foto ci siano anche dei pezzi non dell'alternatore vero e proprio... !?

:blues:

---- Lo Scuolabus scalcinato ---

1981 _ 1957cc _ 51 Kw _ Benzina AirCooled _ CU

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2008 20:50 #17713 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic ALTERNATORE ANDATO !?
Mah, vedendolo così sembrerebbe lui, anche se all'inizio mi convinceva poco quel "vw bulli T2"... ma il codice corrisponde con quello che hai trovato su Vagcat (non avevo letto che l'avevi già consultato)... probabilmente l'han tirato giù da un T2 (infatti mi sembra proprio usato), ma può essere che il pezzo sia lo stesso che veniva montato anche sul tuo motore... visto che peraltro a quanto ho capito dai siti che hai linkato tu quell'alternatore va bene anche per il motore CT oltre che per il CU.

Attendi conferme però, le mie sono solo supposizioni. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2008 23:30 #17717 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic ALTERNATORE ANDATO !?
Da uno sfasciacarrozze si trovano alternatori e motorini d'aviamento come pezzi già smontati e pronti da cambiare, un mio amico ne ha preso uno per 50 euri.
Basta che l'amperaggio sia simile (tieni presente che deve caricare due batterie, quella del motore e quella dei servizi, sul mio 1600 TD è da 70 ampere) e soprattutto che gli attacchi siano identici.
Credo che l'alternatore non sia specifico del transporter, intendo dire che tutti i motori volkswagen utilizzano spesso gli stessi pezzi.
Se il transporter non era molto diffuso, la golf era comunissima (per lo meno per la motorizzazione a gasolio di cui è dotato il mio mezzo).
Comunque un elettrauto non dovrebbe aver nessun problema a rimettere a posto un alternatore andato.
Se fossero proprio bruciati gli avvolgimenti penso che sarà lui stesso a cercare un pezzo di recupero.

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2009 14:04 #18052 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic ALTERNATORE ANDATO !?
Quoto Fantomas.
Aggiungo anche che potresti suggerire all'elettrauto la verifica del regolatore di tensione dell'alternatore: spesso è il primo a saltare...(pochi € la sostituzione).
In bocca al lupo!

:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.423 secondi