Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

bullone bloccato

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/12/2021 17:44 #157453 da Pigrumbling
bullone bloccato è stato creato da Pigrumbling
Buonaser a tutti. mi serve un consiglio per un problema agli ammortizzatori. mi spiego: ho cambiato gli ammortizzatori del mio camper,sia quelli avanti ech il posteriore destro li ho fatti in mezz'ora l'uno, ma ho avuto un problema con quello posteriore sx. nello specifico non riesco a svitare il bullone superiore che lo tiene. ho provato in tutti i modi, ma nulla. ora mi viene un dubbio, prima di segarlo via del tutto chiedo: si svita in senso antiorario, come tutti gli altri, no? lo chiedo per sicurezza perchè ormai sono disperato,il bullone si è rovinato e non si svita neanche con lo scalpello a mazettate. consigli?

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2021 09:35 #157454 da Derex
Risposta da Derex al topic bullone bloccato
Svitol a go-go, lasciare agire e poi provare....penultima ratio.....scaldare con cannello e provare.....ultima ratio....segare
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
21/12/2021 09:53 #157457 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic bullone bloccato
Dopo la doccia di Svitol, prova anche a dare una botta ad avvitare che rompi il filo di ruggine. Magari, se riesci, con un tubo a fare da prolunga. E poi come detto cannello e flex.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/12/2021 11:14 #157458 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic bullone bloccato
già fatto sia con svitol che con cannello. anche con tubo e prolunga e con pistola.nulla. ho anche provato con gli estrattori per dadi. Niente. provato a fare prima in verso orario, e poi in verso antiorari per vedere se rompevo il filo di ruggine. nada.si è solo rovinata la testa del bullone. ho anche saldato un altro dado sopra la testa e provato, ma si èspezzata la saldatura. ma se sego la testa, poi devo tagliare la testa dell'ammortizzatore per levarlo,no? anche perchè il bullone dell'ammo posteriore ha il dado interno saldato nella staffa, quindi anche segando la parte esterna mi resta il gambo sempre dentro.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/12/2021 09:10 #157469 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic bullone bloccato
Purtroppo capita spesso che quando arrivi all'ultimo bullone da svitare la legge di Murphy agisca in modo deleterio. Con la testa rovinata e senza una pistola a percussione professionale ( con aria compressa sopra i 12 bar) è dura pensare di svitarlo. L'idea di saldare un esagono è ottima, potresti saldare un dado usando il foro interno come zona di saldatura, anche più grande dell'esagono originale. Tagliare richiede poi di fare attenzione a non rovinare nulla, ma è l'ultima spiaggia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/12/2021 17:14 #157470 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic bullone bloccato
grazie a tutti per la collaborazione, per fortuna alla fine sono riuscito a levarlo. l'ho portato da un mio amico che ha il ponte e sollevato, lavorando in 2 con fiaccola e chiave con estrattore per dadi si è levato senza problemi in pochi minuti. si vede che alla fine l'ho stressato ben bene. ora c'è un bel bullone nuovo con grasso ramato .

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/12/2021 01:49 #157475 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic bullone bloccato
Già ti immagino mentre guidi col sorriso stampato pensando al tuo bullone nuovo con grasso ramato.
È incredibile come riuscire piano piano a risolvere ogni insidiosa minaccia per i nostri amati furgonacci possa dare tanta soddisfazione.
Rispetto fratello, te lo sei meritato quel sorriso.
R

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/12/2021 08:33 #157480 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic bullone bloccato
grazie🤩ma per 2 gg ho sudato freddo. Ora ho i miei bei 4 ammort nuovi .la prox tappa sarà rifare l’impianto di raffredd( radiatore in alluminio e tubi nuovi ) , ma mi ci metto in primavera.prima mi studio il progetto e poi lo applico. Intanto cerco i tubi in alluminio su internet e li modifico con le curvature che servono.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.395 secondi