Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Pannelli esterni intorno al cambio

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02/02/2022 21:31 #157614 da drumjob
Pannelli esterni intorno al cambio è stato creato da drumjob
Qualcuno ha avuto modo di ripristinare i pannelli che rivestono il vano motore, quelli intorno al cambio, sulla parete esterna corrispondente al piano obliquo della panca? Con che materiale con quali accorgimenti?

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04/02/2022 06:57 #157616 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Pannelli esterni intorno al cambio
Un pò di tempo fa ci stavo pensando anche io. Poi, fortunatamente o no, i miei pensieri sono stati sviati da altri problemi

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Comunque, in linea di massima pensavo di applicare uno strato di (materiale tipo)  Dynamat Extreme  (che poi è un alubutile) e sopra uno strato di  Hoodliner  (schiuma poliuretanica rinforzata).
O materiali simili. Ed abbondando in superficie.
Diciamo che per ora è in stand-by.
Se procedi, dicci come va

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VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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04/02/2022 14:10 #157617 da drumjob
Risposta da drumjob al topic Pannelli esterni intorno al cambio
Ecco, vedo che solo a pensarci anche a te sono venuti in mente i materiali più costosi...
Passando all'atto pratico io mi orientavo su pannelli fonoassorbenti da 2 cm stile edilizia, quelli da mettere nel cartongesso. In fondo in quella posizione npn dovrebbe esserci alta temperatura, pensavo che bastasse la caratteristica di antiestinguenza... magari rivestito con fogli isolanti per canne fumarie con alluminio e lana di vetro.
Troppo scarso?

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04/02/2022 14:42 #157618 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Pannelli esterni intorno al cambio
Beh, in fin dei conti il Dynamat è alubutile e lo trovi abbastanza facilmente a prezzi ragionevoli. Per lo strato superiore, l'Hoodliner resiste a 107°C da scheda tecnica, non è che si parli di materiale ceramico refrattario speciale o chissà cosa.
Quindi se trovi un materiale isolante, che si comporti bene al calore anche a T inferiori e sia autoestinguente, anche si. Magari sopra ci metti dell'alluminio autoadesivo o roba simile.
Poi quella zona è abbastanza aperta e ventilata, non è il vano motore.

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