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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
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batteria di servizio 09/05/2022 18:47 #157940

  • maxkayak
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Ciao a tutti, ho cercato nel forum e ho visto che sono già stati affrontati diversi problemi riguardanti la batteria di servizio ma non sono riuscito a trovare quello che mi interessa e cioè che la mia, viaggiando non si ricarica. Ho smontato il relè pensando che fosse lì il problema ma poi leggendo sul forum ho provato col tester a controllare la tensione nei fili collegati al relè, i due grossi, uno rosso collegato al + della batteria e l'altro rosso/bianco che viene da sotto. Senza mettere in moto il tester mi segna a vanvera da 0,30 a 0,70 volt circa, se giro la chiave nel quadro senza avviare mi segna 2 v. circa e se avvio il motore torna a segnare 0.30 a 0,70 circa. Io sicuramente di elettrico non capisco una mazza, qualcuno ha dei suggerimenti? Un altra cosa, la batteria mi servirebbe per alimentare un frigo, ho letto che la presa tipo accendisigari non va bene, è corretto? Grazie di tutto anticipatamente. Ah dimenticavo, ho un multivan del '87 TD
massimo rizzoli

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batteria di servizio 10/05/2022 09:12 #157942

  • Derex
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Prima di tutto, controllerei se l'alternatore funziona.....poi, fusibili e rele'....
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

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batteria di servizio 14/05/2022 00:48 #157950

  • RedFrank
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Ciao,
io ho un multivan jx dell'86.
Non sono neppure io un esperto ma ti racconto la mia esperienza. 

Un paio di anni fa ho voluto mettere un frigo a compressore di quelli a pozzetto.
Avevo comprato una batteria dei servizi della optima gialla, che ho inserito in un mobiletto tra i due sedili.
Ho portato poi il mezzo da un tipo che faceva i lavori per i camper per fare i collegamenti perché avevo fretta di partire per le vacanze e non facile capivo nulla ai tempi.
Il collegamento era stato fatto con i cavi già presenti sotto il sedile del guidatore, ma in malo modo, per cui in vacanza non ha mai caricato.
Dopo essere passato da un'elettrauto, e sistemati i collegamenti,  ha iniziato a  caricare, ma risultava difficile capire lo stato della carica,  perché spesso mi capitava di vedere voltaggi da 13v sulla batteria dei servizi appena mi fermavo, ma dopo poco scendeva drasticamente.
Credo alla fine di aver sputtanato la batteria dei servizi perché non teneva più la carica, ma fortunamente amazon mi ha rimborsato.

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Quest'anno mi sono deciso di rifare tutto da me (chi fa da se fa per tre)
Ho ordinato 4 celle al litio + bms dalla Cina.
Ho comprato un alimentatore da banco per fare il top balancing per la prima carica della batteria da 105Ah

Ho inserito la batteria lifepo4 nello spazio della batteria servizi sotto al sedile guida (è molto più compatta di quelle agm)

Ho tirato un nuovo cavo con sezione da 25mm dalla batteria del motore fino a sotto al sedile guida  e l'ho collegato ad un carica batteria della victron. Il negativo l'ho preso direttamente dal punto di massa sotto il sedile. Il tutto poi è collegato alla lifepo4.
Il nuovo carica batteria eroga fino a  30 ah, per cui in 3 ore di guida ho quasi caricato totalmente la batteria se scarica.

Il bms della batteria si collega al bluetooth del telefono e mi dice quanti ah stanno entrando... è molto utile per capire se funziona l'impianto (con la vecchia batteria non capivo nulla)

Il frigo è alimentato da una presa accendisigari che ho inserito nel mobiletto che ho tra i sedili.
Funziona bene e non ho nessun problema.

Ora posso dire che l'impianto funziona a dovere..
difficilmente resterò senza birra fresca 

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Poi con la batteria al litio non c'è  neppure più da stare attenti a non farla scendere troppo, si possono usare tutti gli ah che contiene, mentre le agm ho capito che è meglio non scendere sotto la metà 

 
VW T3 1.6 TD JX multivan westfalia 5 marce

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batteria di servizio 19/05/2022 12:54 #157958

  • vaquerito
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@RedFrank Interessante la tua esperienza con le litio. Se ti va potresti entrate più nel dettaglio, con spiegazioni "for dummies" come si dice?

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La soluzione della litio la vedo un'evoluzione interessante soprattutto per il problema dello spazio per la BS.

Grazie

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