Ciao,
io ho un multivan jx dell'86.
Non sono neppure io un esperto ma ti racconto la mia esperienza.
Un paio di anni fa ho voluto mettere un frigo a compressore di quelli a pozzetto.
Avevo comprato una batteria dei servizi della optima gialla, che ho inserito in un mobiletto tra i due sedili.
Ho portato poi il mezzo da un tipo che faceva i lavori per i camper per fare i collegamenti perché avevo fretta di partire per le vacanze e non facile capivo nulla ai tempi.
Il collegamento era stato fatto con i cavi già presenti sotto il sedile del guidatore, ma in malo modo, per cui in vacanza non ha mai caricato.
Dopo essere passato da un'elettrauto, e sistemati i collegamenti, ha iniziato a caricare, ma risultava difficile capire lo stato della carica, perché spesso mi capitava di vedere voltaggi da 13v sulla batteria dei servizi appena mi fermavo, ma dopo poco scendeva drasticamente.
Credo alla fine di aver sputtanato la batteria dei servizi perché non teneva più la carica, ma fortunamente amazon mi ha rimborsato.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Quest'anno mi sono deciso di rifare tutto da me (chi fa da se fa per tre)
Ho ordinato 4 celle al litio + bms dalla Cina.
Ho comprato un alimentatore da banco per fare il top balancing per la prima carica della batteria da 105Ah
Ho inserito la batteria lifepo4 nello spazio della batteria servizi sotto al sedile guida (è molto più compatta di quelle agm)
Ho tirato un nuovo cavo con sezione da 25mm dalla batteria del motore fino a sotto al sedile guida e l'ho collegato ad un carica batteria della victron. Il negativo l'ho preso direttamente dal punto di massa sotto il sedile. Il tutto poi è collegato alla lifepo4.
Il nuovo carica batteria eroga fino a 30 ah, per cui in 3 ore di guida ho quasi caricato totalmente la batteria se scarica.
Il bms della batteria si collega al bluetooth del telefono e mi dice quanti ah stanno entrando... è molto utile per capire se funziona l'impianto (con la vecchia batteria non capivo nulla)
Il frigo è alimentato da una presa accendisigari che ho inserito nel mobiletto che ho tra i sedili.
Funziona bene e non ho nessun problema.
Ora posso dire che l'impianto funziona a dovere..
difficilmente resterò senza birra fresca
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Poi con la batteria al litio non c'è neppure più da stare attenti a non farla scendere troppo, si possono usare tutti gli ah che contiene, mentre le agm ho capito che è meglio non scendere sotto la metà