Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Cambiare pastiglie e ganasce freni T3

  • Barolo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
23/12/2008 11:27 #17778 da Barolo
Cambiare pastiglie e ganasce freni T3 è stato creato da Barolo
Ciao a tutti,
ho sempre cambiato io pastiglie e ganasce a tutti i mezzi che ho posseduto: moto varie, Panda, Uno, Duna (ebbene sì lo ammetto qui pubblicamente: ho posseduto una Fiat Duna) e dovrei cambiare ora quelli del T3. C'è qualche cosa di particolare a cui fare attenzione o è un operazione fattibile anche per un meccanico dilettante come me?

P.S. buon Natale a tutti!

Tre nasi son quel che ci vuole per bere il Barolo
Caravelle GL - 1900DG watercooled - benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/12/2008 17:06 #17796 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Cambiare pastiglie e ganasce freni T3
Ciao Barolo.
Direi che per le pastiglie non ci sia nessun problema (verifica lo spessore residuo dei dischi e se non ci sono trafilaggi dai pistoncini della pinza). Le ganasce non le ho ancora cambiate, ma ritengo non destino nessuna sorpresa. Sarebbe anche da verificare il diametro del tamburo e la sua ovalizzazione. Gia' che ci sei sostituisci anche l'olio dei freni, se non sai il tempo passato dall'ultimo cambio: con il tempo degenera e tende a rovinare le guarnizioni.
Ricambio gli auguri.
Paolo

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Barolo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
23/12/2008 17:29 #17797 da Barolo
Risposta da Barolo al topic Cambiare pastiglie e ganasce freni T3
Ormai so di poter contare su Paolinox!
Allora mi imbarco nel lavoro e quel che sarà sarà...(vabbè visto che sono i freni magari ci vado meno sciolto!

Grazie!

Tre nasi son quel che ci vuole per bere il Barolo
Caravelle GL - 1900DG watercooled - benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/12/2008 18:26 #17801 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Cambiare pastiglie e ganasce freni T3
Ma va' la'..
Allora:
spessore del disco nuovo = 13mm
limite di utilizzo = 11mm

verifica se i gommini dei perni di scorrimento della pinza (quelli che le permettono di avere gioco verso dx e sx) sono integri. I perni andrebbero lubrificati.
Le pinze possono essere lasciate in sede. Devi svitare uno dei due perni di scorrimento (direi quello inferiore, attento perche' c'è il controdado) e far ruotare la pinza verso l'alto: così facendo si liberano le pastiglie e procedi con la sostituzione.
I tubi di gomma stanno bene? Nessuna screpolatura?
Tamburo:
limite delle ganasce = 2.5mm
se il tamburo risulta bloccato in sede, battilo con un martello di gomma. Non ricordo se eventualmente siano presenti i fori filettati in cui inserire una vite da usare come "estrattore" nel caso il tamburo risulti particolarmente ostico da levare.
FAI MOLTA ATTENZIONE ALLE OPERAZIONI
Perche', come hai detto tu prima, stiamo parlando di freni..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.373 secondi