Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Diametro barra stablizzatrice

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
10/07/2022 00:24 #158174 da giuguar
Diametro barra stablizzatrice è stato creato da giuguar
Qualcuno puo' darmi una mano a prendere i ricambi giusti?
1) i gommini per la barra stabilizzatrice anteriore li vendono con diametro 23mm, 21mm e 19mm, i transporter 2wd fine anni 90 quali montano?
2) le rondelle eccentriche (10 in figura) le vendono con diametri 4mm, 5mm e 5.5mm, quali devo comperare? Il perno del braccio oscillante ha un unico diametro?
3) il gommino del supporto del braccio oscillante (17 in figura) autodoc lo vende di varie marche, sembrano tutti uguali ma le lunghezze riportate nelle specifiche di ciascuno sono varie, 50mm, 43,3mm, 85mm (?), siccome in altri siti come Gunzl o Serialkombi ne vendono solo di un tipo mi domando se magari non e' semplicemente che autodoc riporta le specifiche un po' a caso ma la dimensione e' quella...
4) non riesco a trovare i dadi contrassegnati con (6) e (11b), posso sostituirli con normali dadi di acciaio della stessa misura o e' meglio attenersi al ricambio originale?
Un saluto
Giulio

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
10/07/2022 00:36 #158176 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Diametro barra stablizzatrice
Un consiglio anche su quali marche orientarsi per questo tipo di ricambi o quelle da evitare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2022 22:25 #158184 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Diametro barra stablizzatrice
Per i ricambi conviene sempre misurare, alle volte i modelli cambiano a cavallo dello stesso anno di immatricolazione. Io sulle parti in gomma dopo esser rimasto scottato con ricambi di marca buona durati 1 anno, ho preso tutto Powerflex. Le gomme come 30 anni fa non ci sono più... e costa più la manodopera dei pezzi
I seguenti utenti hanno detto grazie : giuguar

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2022 02:38 #158218 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Diametro barra stablizzatrice

Per i ricambi conviene sempre misurare, alle volte i modelli cambiano a cavallo dello stesso anno di immatricolazione. Io sulle parti in gomma dopo esser rimasto scottato con ricambi di marca buona durati 1 anno, ho preso tutto Powerflex. Le gomme come 30 anni fa non ci sono più... e costa più la manodopera dei pezzi
E di powerflex sei soddisfatto?
Come mai costa così tanto? Materiale completamente differente?
Dici che con quel kit si risolve per molti km o c’è il rischio di dover cambiare di nuovo?
Mi ha sempre incuriosito quel prodotto, ma alla fine non mi sono mai messo a studiarlo..

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2022 21:50 #158238 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Diametro barra stablizzatrice
Powerflex è un altro mondo anche solo da montare, molto flessibile e indeformabile. Il materiale è poliuretano se non sbaglio. A discapito di quel che si può pensare, il comfort è meglio che con quello di gomma. Da poco fanno i powerflex per macchine d'epoca neri, così che non si notano. Io sono soddisfatto, il lavoro con quelli di gomma lo ho buttato via in un anno... mentre questi sono lì ancora perfetti dopo 2 anni e spero per ancora altri 30... alla fine molto del lavoro va in manodopera e se va rifatto si ripaga da capo...
I seguenti utenti hanno detto grazie : giuguar, rude spinazzi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
07/08/2022 23:04 #158328 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Diametro barra stablizzatrice
Caspita stavo vedendo sul sito, bel prodotto a quanto pare, ma se voglio sostituire tutto vado a spendere piu di 500 euro solo di gommini... :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/08/2022 11:55 #158330 da .Ale.
Risposta da .Ale. al topic Diametro barra stablizzatrice
Scusa Giuguar
Per i 500 € circa
Parli di quelli in gomma o Powerflex? 

Perché per un prossimo futuro ci stavo guardando anche io..nel forum ho letto pareri molto positivi.. 
ma nel sito della Powerflex italiano ad oggi la cifra per sostituire tutto quanto mi va intorno ai 1930 € 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

.. 

(vabbè magri mi sono imbarcato coi pezzi da prendere

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


VW T3 1.6 TD(JX) Westfalia California Rosso Pop-Top 1990
Cambio 5M
Idroguida

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/08/2022 12:16 #158332 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Diametro barra stablizzatrice
Ale intendevo i powerflex, anche se ho visto che i prezzi sono per i kit gia' fatti, avevo guardato male, pero' sono comunque mediamente piu costosi dei gommini classici.
Tra l'altro io stavo vedendo sul sito tedesco, qual e' l'indirizzo di quello italiano non mi viene fuori nelle ricerche, forse perche' adesso sono all'estero...
Scusate una domanda, ho misurato la barra ed e' da 21mm. In giro tutto quello che e' da 21mm viene venduto come ricambio per i T3 fino all''84, mentre il mio e' fine 90, come e' possibile questa cosa?

 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/08/2022 12:22 #158333 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Diametro barra stablizzatrice
L'unico che ho trovato che vende powerflex in italia e' un certo Rallyshop ma vedo che ogni articolo sul sito tedesco costa in media 10 euro in meno...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/08/2022 20:18 #158340 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Diametro barra stablizzatrice
Metto questa foto a seguito di un messaggio che ho mandato a CaravelleC per chiedergli dettagli visto che lui li ha montati.
Sapete dirmi se l'equivalente powerflex del gommino 17 (codice 251 407 183 ) del braccio anteriore basso e' per caso il PFF85-1001? nel sito powerflex solo per quell'articolo non e' riportato il codice equivalente VW... nella foto il gommino 17 e questo e' il link del powerflex su cui nutro il dubbio.

www.powerflex-shop.com/2-x-Powerflex-PFF...Inner-Bush-VW-T3-No3  

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/08/2022 16:00 #158359 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Diametro barra stablizzatrice
Ciao, qui trovi tutte le posizioni nello schema dell'intero veicolo: www.powerflex-shop.com/2-x-Powerflex-PFF...Inner-Bush-VW-T3-No3
I seguenti utenti hanno detto grazie : giuguar

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/08/2022 16:02 #158360 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Diametro barra stablizzatrice
Il codice che nomini è quello del gommino inferiore, quindi corretto
I seguenti utenti hanno detto grazie : giuguar

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/08/2022 11:49 #158378 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Diametro barra stablizzatrice

Powerflex è un altro mondo anche solo da montare, molto flessibile e indeformabile. Il materiale è poliuretano se non sbaglio. A discapito di quel che si può pensare, il comfort è meglio che con quello di gomma. Da poco fanno i powerflex per macchine d'epoca neri, così che non si notano. Io sono soddisfatto, il lavoro con quelli di gomma lo ho buttato via in un anno... mentre questi sono lì ancora perfetti dopo 2 anni e spero per ancora altri 30... alla fine molto del lavoro va in manodopera e se va rifatto si ripaga da capo...
Grazie C, sono sempre stato incuriosito da questi powerflex, anche perché quando ho sostituito alcuni di questi gommini usurati con gommini nuovi commerciali, ho sempre riscontrato un incredibile incremento del comfort di marcia.
Alla prossima occasione valuterò la spesa. 

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/08/2022 13:36 #158379 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Diametro barra stablizzatrice
Proprio ieri un paio di jokeristi di un forum straniero di T3 mi dicevano che lo montano i powerflex perche' gli piace l'attitudine un po' piu "sportiva" (...) che danno rispetto ai gommini classici di gomma. Non so che valenza possa avere l'aggettivo "sportivo" su un mezzo come il T3, forse risultano leggermente piu rigidi e piantati per terra? pero' questo andrebbe a discapito del comfort eventualmente...considerando che io per scelta non faccio curve autostradali a piu di 150 forse mi conviene montare quelli classici che costano meno...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
12/08/2022 16:11 #158384 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Diametro barra stablizzatrice

Scusate una domanda, ho misurato la barra ed e' da 21mm. In giro tutto quello che e' da 21mm viene venduto come ricambio per i T3 fino all''84, mentre il mio e' fine 90, come e' possibile questa cosa?


 
Per le versioni camper la barra era da 21 mm.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : giuguar

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.464 secondi