Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

sovraccarico impianto elettrico

  • Darkpeter
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/08/2022 19:27 #158420 da Darkpeter
sovraccarico impianto elettrico è stato creato da Darkpeter
Buongiorno a tutti, volevo togliermi un dubbio abbastanza preoccupante, il mio Vanity (VW T3 1983), ha un problema di sovraccarico elettrico,
mi spiego meglio, in marcia, quindi numero di giri sostenuto ad una velocità di crociera 80 km/h, tramite un multimetro ho misurato la tensione dell'impianto elettrico del mio VAN, senza accendere niente mi eroga 14V DC, fino a qui credo che sia normale, dato che l'alternatore gira e funziona. Appena comincio ad accendere le luci, i volt scendono a 12,8v, accendo la ventola della stufa 11,6, se accendo (tramite la modifica fatta in precedenza) la ventola del radiatore scendo a 10,7v.
Appena spengo tutto, ovviamente non il motore, ritorna a 14v.
Mi chiedo è normale? Oppure dovrò cambiare qualcosa,
PS:la batteria appena comprata è di 70AH.

VW t3 bus 1,6D aspirato, allestimento fai da te, poco più di 50 cv e tanta voglia di viaggiare. :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/08/2022 08:05 #158421 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic sovraccarico impianto elettrico
Ciao, la tensione non dovrebbe scendere in modo apprezzabile perché l'alternatore è in grado di fornire tutti gli Ampere necessari senza pescare dalla batteria. Sembrerebbe poter essere un problema dell'alternatore stesso, ma per verificarlo sarebbe da portare ad un elettrauto. La tensione dove la misuri? Ai poli della batteria? La batteria tende a scaricarsi? Altrimenti potrebbe essere anche il voltmetro farlocco....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Darkpeter
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
20/08/2022 16:22 #158426 da Darkpeter
Risposta da Darkpeter al topic sovraccarico impianto elettrico
Grazie per avermi risposto, la tensione essendo che sono in marcia la misuro nell'accendi sigari che c'è davanti nel cruscotto, non ho nessun cedimento della batteria, in caso provo con un altro voltometro e vi faccio sapere.

VW t3 bus 1,6D aspirato, allestimento fai da te, poco più di 50 cv e tanta voglia di viaggiare. :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Darkpeter
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
28/08/2022 12:52 #158459 da Darkpeter
Risposta da Darkpeter al topic sovraccarico impianto elettrico
Confermo, la tensione scende di brutto, ho fatto la prova con due multimetri, mi danno la stessa tensione, cosa posso fare?
grazie a tutti in anticipo.

VW t3 bus 1,6D aspirato, allestimento fai da te, poco più di 50 cv e tanta voglia di viaggiare. :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2022 22:19 #158473 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic sovraccarico impianto elettrico
Strano che in queste condizioni non ti si scarichi la batteria. Potresti verificare il gruppo spazzole/ regolatore di tensione, che è montato sull'alternatore. Se i carboncini sono consumati, puoi provare a cambiare il ricambio che non costa molto. Hai misurato la caduta di tensione anche ai poli della batteria? Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Darkpeter
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
10/09/2022 09:48 #158493 da Darkpeter
Risposta da Darkpeter al topic sovraccarico impianto elettrico
in marcia non l'ho potuto controllare, in caso il pezzo da cambiare quale sarebbe? e se hai delle foto da mostrare.
 

VW t3 bus 1,6D aspirato, allestimento fai da te, poco più di 50 cv e tanta voglia di viaggiare. :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2022 23:34 #158495 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic sovraccarico impianto elettrico
Se smonti il regolatore con i carboncini sul retro dell'alternatore, vedi subito se sono consumati. Lo identifichi facile perché ha due bulloncini ed è l'unica parte smontabile. Però se la batteria non ti si scarica, io propendo per un problema di lettura tensione o della linea accendisigari. Altrimenti con quei dati la batteria ti avrebbe già salutato da tempo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.428 secondi