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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Alternatore da 175 amp.
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06/10/2022 21:07 #158553
da Pollons
Alternatore da 175 amp. è stato creato da Pollons
Salve a tutti, apro un nuovo topic riguardo la sostituzione dell'alternatore visto che quelli già aperti trattavano alternatori con amperaggi di 90/120 amp.
Navigando sul sito di campervanculture.com, ho notato che hanno nel loro shop un alternatore da 175 amp. Costa una fucilata, ma la mia curiosità sarebbe quella di sapere se realmente potrebbe essere un up grade veramente utile per i nostri furghi. Io monto un jx, batteria servizi da 100 amp. e motore da 70 amp. (lo so che sono sbilanciate e di solito non si dovrebbe) momentaneamente non ho pannelli solari, ma ho passato solamente il cavo per un eventuale montaggio futuro. Non sono molto ferrato in elettronica, ma avendo una capacità di ricarica molto elevata data appunto da un alternatore così performante, potrei fare un paio di giorni in libera e con poco movimento poter ricaricare le batterie in breve tempo? Il frigo ancora è il classico trivalente quindi ancora di corrente non è che ne consumo tanta, ma nel caso
dovessi scegliere un frigo a compressore allora il discorso
riguardante il consumo di corrente, cambierebbe. Grazie
Navigando sul sito di campervanculture.com, ho notato che hanno nel loro shop un alternatore da 175 amp. Costa una fucilata, ma la mia curiosità sarebbe quella di sapere se realmente potrebbe essere un up grade veramente utile per i nostri furghi. Io monto un jx, batteria servizi da 100 amp. e motore da 70 amp. (lo so che sono sbilanciate e di solito non si dovrebbe) momentaneamente non ho pannelli solari, ma ho passato solamente il cavo per un eventuale montaggio futuro. Non sono molto ferrato in elettronica, ma avendo una capacità di ricarica molto elevata data appunto da un alternatore così performante, potrei fare un paio di giorni in libera e con poco movimento poter ricaricare le batterie in breve tempo? Il frigo ancora è il classico trivalente quindi ancora di corrente non è che ne consumo tanta, ma nel caso
dovessi scegliere un frigo a compressore allora il discorso
riguardante il consumo di corrente, cambierebbe. Grazie
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- Derex
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07/10/2022 11:43 #158556
da Derex
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Risposta da Derex al topic Alternatore da 175 amp.
Al di la' dei tempi di ricarica, visto che hai un trivalente, tanto vale farlo andare a gas....
Saluti
Pier
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
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07/10/2022 15:24 #158559
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Alternatore da 175 amp.
Nella tua situazione, mi chiederei:
1) il cablaggio del mezzo ormai vecchio di > 30 anni (e quindi già bello croccante) reggerebbe simili amperaggi? il cavo da batteria motore ad alternatore è di soli 10 mmq e quello che dalla batteria motore va verso la batteria servizi (mi pare sia) di 6 mmq. Forse pochi.
2) l'alternatore carica prima la BM e quindi la BS, come si comporta la carica (in Amp) in questo caso?
3) le batterie potrebbero reggere questi amperaggi così forti senza friggere? ogni batteria ha una sua corrente massima (A) di ricarica e pensare di dargli > 100A comincia ad essere impegnativo....oltretutto, simili amperaggi andrebbero gestiti da unità elettroniche specifiche e disegnate per questo scopo, altro che quel misero relay accoppiatore (che oltretutto mi pare sia 40A max)......
4) "Nulla si crea e nulla si distrugge" che nel nostro caso vuol dire che tutto quello che tiriamo fuori dal mezzo lo fornisce il piccolo JX, anche la potenza elettrica. Se la potenza elettrica è P=V*I abbiamo 12 V (per difetto) * 175 A = 2.100 W (di picco) = 2,85 cv e se consideriamo un rendimento dell'alternatore pari all' 80% (ottimistico, forse) abbiamo una potenza meccanica assorbita pari 3,56 cv, assorbiti al motore (la sua potenza è costante, purtroppo). Quindi circa il 5% della potenza di un JX nuovo di pacca va in elettricità.
Se hai il problema della ricarica in sosta per un paio di giorni soltanto, quindi non hai necessità da #fulltimer #vanlifer, penserei ad un pannellino solare piccolo, leggero e posizionabile alla bisogna (furgo all'ombra, al fresco, e pannello al sole). Ci sono anche dei kit piuttosto economici che, forse, costano meno di quell'alternatore.
1) il cablaggio del mezzo ormai vecchio di > 30 anni (e quindi già bello croccante) reggerebbe simili amperaggi? il cavo da batteria motore ad alternatore è di soli 10 mmq e quello che dalla batteria motore va verso la batteria servizi (mi pare sia) di 6 mmq. Forse pochi.
2) l'alternatore carica prima la BM e quindi la BS, come si comporta la carica (in Amp) in questo caso?
3) le batterie potrebbero reggere questi amperaggi così forti senza friggere? ogni batteria ha una sua corrente massima (A) di ricarica e pensare di dargli > 100A comincia ad essere impegnativo....oltretutto, simili amperaggi andrebbero gestiti da unità elettroniche specifiche e disegnate per questo scopo, altro che quel misero relay accoppiatore (che oltretutto mi pare sia 40A max)......
4) "Nulla si crea e nulla si distrugge" che nel nostro caso vuol dire che tutto quello che tiriamo fuori dal mezzo lo fornisce il piccolo JX, anche la potenza elettrica. Se la potenza elettrica è P=V*I abbiamo 12 V (per difetto) * 175 A = 2.100 W (di picco) = 2,85 cv e se consideriamo un rendimento dell'alternatore pari all' 80% (ottimistico, forse) abbiamo una potenza meccanica assorbita pari 3,56 cv, assorbiti al motore (la sua potenza è costante, purtroppo). Quindi circa il 5% della potenza di un JX nuovo di pacca va in elettricità.
Se hai il problema della ricarica in sosta per un paio di giorni soltanto, quindi non hai necessità da #fulltimer #vanlifer, penserei ad un pannellino solare piccolo, leggero e posizionabile alla bisogna (furgo all'ombra, al fresco, e pannello al sole). Ci sono anche dei kit piuttosto economici che, forse, costano meno di quell'alternatore.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
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07/10/2022 15:30 #158560
da Pollons
Risposta da Pollons al topic Alternatore da 175 amp.
Eh ci ho provato, dopo averlo fatto revisionare quest'anno ci ho fatto la Grecia ed a gas non è che mi abbia entusiasmato così tanto, forse il circuito con l'ammoniaca è arrivato al capolinea, quindi pensando ad una sostituzione futura del frigo con uno a compressore che poi è l'apparecchio che in libera consuma più corrente, mi domandavo se la sostituzione dell'alternatore potesse rivelarsi un intervento azzeccato
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- Derex
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10/10/2022 09:52 #158562
da Derex
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Risposta da Derex al topic Alternatore da 175 amp.
La durata della batteria dei servizi con il frigo attaccato e' bassa, direi un giorno (dipende dallo stato della batteria) e bruciare gasolio per ricaricarla non e' propriamente efficiente ne' ecologico....un pannello solare potrebbe risolvere in parte ma comunque, di notte la batteria soffre.
Il gas e' la soluzione ideale per il campeggio libero....
Saluti
Pier
Il gas e' la soluzione ideale per il campeggio libero....
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
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- kainua
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05/12/2022 17:16 #158695
da kainua
Risposta da kainua al topic Alternatore da 175 amp.
campeggi non li ho mai visti.. stanco del trivalente ,, che in viaggio non raffreddava niente e poi tutta la meneghina arrivi passa a gas ripari rimetti a 12 insomma alla fine ho messo su un bel frigo a compressore da 39 l un panello solare policristallino da 100 w due batt 45 amp e cosi in genere ci faccio tranquillamente 2.3 giorni fermo .. a seconda di dove sono mare o montagna,, unica avvertenza di notte il frigo lo metto a 2 di giorno stà a 3
da 2 anni che è montato e vado benissimo...
PS cè da dire che sulla parete ftigo io ho due griglie come nelle caravan
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PS cè da dire che sulla parete ftigo io ho due griglie come nelle caravan
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