Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Teoria del clacson

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/11/2022 21:43 #158598 da giuguar
Teoria del clacson è stato creato da giuguar
Bentrovati,
vorrei sostituire la vecchia tromba del clacson ormai sfiatata con qualcosa di nuovo e magari leggermente più squillante, tipo gradirei che pedoni ed automobilisti possano rischiare un infarto nell'utilizzare la strada in modo inappropriato almeno la volta successiva prestano attenzione e cosi svolgo anche il samaritanico compito di salvargli potenzialmente la vita. Lasciando da parte cosa prevede il codice della strada del quale siamo tutti rispettosi fedeli seguaci, mi spiegate come funziona in teoria? basta che stacco la vecchia tromba e ne attacco una di un rimorchiatore a quegli stessi due fili oppure ci sono limiti di amperaggio e tensione da rispettare? i clacson funzionano tutti a 12 volt?
Saluti
Giulio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/11/2022 22:36 #158611 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Teoria del clacson
Devi innanzitutto verificare se il tuo clacson lavora già attraverso relè o se va diretto da contatto. In ogni caso cambiare la tromba con una potente richiede di portare dei cavi più grandi di sezione. Io ho preso per il mio la Marco Hurricane. Suona più o meno come una da camion. Ho tirato tutto nuovo e usato il cavo originale come contatto per il nuovo relè. Altra attenzione è cenci sono trombe con positivo e corpo a massa o trombe con positivo e negativo. Quindi devi sapere un minimo di nozioni elettriche per giocherellare. Cosa importantissima quando si ricabla da batteria: sempre mettere un fusibile a protezione della linea lato batteria. Vendono portafusibili singoli già con i cavi molto comodi per questi lavori. Saluti
I seguenti utenti hanno detto grazie : giuguar

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.355 secondi