Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Asse posteriore minore di quello anteriore

  • Mezkalito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/12/2022 12:54 #158742 da Mezkalito
Asse posteriore minore di quello anteriore è stato creato da Mezkalito
Salve a tutti,
ho appena appurato che quella che credevo fosse solo un'illusione ottica è invece realtà. La distanza fra le ruote posteriori del mio Westy è inferiore alla distanza fra le ruote anteriori. La differenza è di tre cm circa. Ma a voi risulta questa cosa? E' normale? Oppure qualche meccanico mi ha dimenticato qualche spessore?
Quest cosa credo sia tutt'altro che regolare anche perché temo possa rendere il mezzo più instabile in curva.
Giò

Filomena 1.6 TD '86 (westfalia tetto alto)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/12/2022 16:14 #158753 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Asse posteriore minore di quello anteriore
Non ho mai verificato, ma come hai misurato? Da che punto a che punto? Di macchine con la carreggiata anteriore maggiore di quella posteriore ce ne sono, come la citroen DS degli anni che furono
... non è sintomo di instabilità. Un paio di considerazioni: dietro si è vincolati, e ci sono I semiassi, spessori particolari non ce ne sono. Davanti a meno che hai dei distanziali lati cerchio, non vedo anche lì come possa essere stata fatta una modifica. L'unica è verificare se siano tutti così. Dal gommista quando ho fatto la convergenza non ho visto dati utili relativi alla larghezza carreggiata a computer

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/12/2022 20:24 #158754 da Vic
Il libretto uso e manutenzione riporta: carreggiata anteriore larga 1585 mm, la posteriore larga 1570 mm.
Il Syncro 14 ha le carreggiate più strette: 1568 mm all'anteriore, 1560 mm al posteriore.

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.368 secondi