Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

semiasse poster.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/02/2023 14:19 #159019 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic semiasse poster.
capisco la mia necesità di trovare il difetto che potrebbe rivelarsi MOOOOOOOOOOOOOOOOlto utile in futuro per altri con lo stesso problema, ma l'istigazione al suicidio no,eh?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


ci avevo pensato ma è molto pericoloso  , anche ai rulli, ma trova uno così stup...cioè coraggioso da mettersi li vicino per sentire il rumore da dove viene.
comunque ora appena posso cerco di controllare sotto il camper e vedere se trovo qualcosa che mi può dare un indizio. anche io avevo pensato al cuscinetto reggispinta montato sulla flangia che va sul diffferenziale, quello interno per intenderci. 
in più ora mi capita che mi resta attaccato il motorino avviamento alla prima partenza ( cioè appena avvio il mezzo la prima volta nella giornata , o dopo che l'ho tenuto fermo per un pochino, mi resta collegato) e quindi devo trovare perchjè. l'ho anche appena cambiato che quello vecchio era ormai ridotto all'osso.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2023 18:50 #159020 da Vic
Risposta da Vic al topic semiasse poster.
...e si scoprì che aveva l'autobloccante

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2023 21:16 #159026 da Gialleria
Risposta da Gialleria al topic semiasse poster.
Ciao pigrumbling, novità sul rumore? Anche io sono alle prese col semiasse posteriore sx, e anche io l’ho comprato su sk. Sono in attesa che arrivi e poi lo monterò.
Spero bene​​​​​​ ma comunque facci sapere.
grazie

Gg

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2023 23:45 #159028 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic semiasse poster.
A mano anche i miei non avevano giochi, ma presi a 180 euro nuovi non valevano nulla... il toc toc solo in presa p rilascio con marcia inserita è uno dei sintomi dei semiassi. Fai una prova: carica un paio di 100kg nel baule e prova a girare. Se sparisce è dovuto quasi sicuramente al punto in cui lavorano i semiassi. Io avevo lo stesso problema dopo meno di 10000 km che li avevo presi nuovi e sono ripassato a quelli originali cambiando tutti i giunti comprati da ricambista di paese. Ora (grat-grat) sono 40000 km che son lì. Invece incredibile ma vero, da quando ho cambiato cuscinetti e paraoli posteriori quando muovo il furgone i paraoli fanno rumore di strusciamento. Già oliati di nuovo lo rifanno dopo un pochino di tempo... insomma qualche rumore deve sempre esserci...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
25/02/2023 10:43 #159033 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic semiasse poster.
Il problema è che i miei lo hanno fatto quasi da subito, mentre tu mi dici dopo 10.000 km.  Spero siano i semiassi, riproverò ad ingrassare di nuovo quello interno.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/02/2023 16:05 #159034 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic semiasse poster.
Quando ho preso quelli dal ricambista ho visto la differenza di materiale, sembra che quelli economici non abbiano alcun trattamento termico. Io li avevo pagati niente in effetti, i 2 semiassi nuovi completi di giunti, senza reso, erano costati quanto i 4 giunti da montare. Quando il prezzo è troppo basso ora storco il naso. Anche una pompa acqua pagata 30 euro dopo 8000 km ballava la puleggia alla grande... non ci sono parole. E quella dal ricambista non la ho pagata molto di più, sui 50 euro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
25/02/2023 17:11 #159035 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic semiasse poster.
su quello non posso darti torto. i ricambi ormai ci sono di decine di marche e di prezzi  e la qualità è calata,ma come detto se li prendo da SK e suppongo siano accettabili come qualità e poi vengo a scoprire che è il giunto del semiasse che fa cagare, allora dove lo prendo? in fondo è un rivenditore ufficiale per i nostri mezzi.
e poi, almeno avessi la certezza che è il giunto PACE, mi metto e lo cambio, ma non posso continuare a cambiare pezzi nella speranza di beccare quello che fa il rumore, anche perchè sono tanti...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

. ormai a forza di fare varie manuntenzioni negli potrei aprire un'officina per i T3

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

li conosco a menadito. i cuscinetti posteriori della ruota sx li ho cambiati in 2 ore scarse, e senza fretta.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2023 01:45 #159043 da luigi.c
Risposta da luigi.c al topic semiasse poster.
ciao, scusate se mi intrometto ma io i cuscinetti posteriori con gli spessori come l'originale non li hò trovati da nessuna parte, stessa cosa per il radiatore, idem per guarnizione testata non le fanno più solo pezzi adattabili ma diversi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/02/2023 08:12 #159045 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic semiasse poster.
li trovi su JK o Serial kombi,oppure prendi i codici dai loro siti e li cerchi dai ricambisti.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2023 08:41 #159046 da luigi.c
Risposta da luigi.c al topic semiasse poster.
si li trovi ma se controlli bene gli anelli dei cuscinetti posteriori sono di spessore diverso, (col peso che portano altro che cigolare)  la guarnizione testa con svasamento a oliva dei fori e composizione materiale non lo piu trovata anche col codice ma sono ricambi diversi, il radiatore spessore 44 poi arriva e non è 40, ( mandati indietro 4) poi sono i vw che scaldano e brucia la testa, ultimamente arriva tutta merce difettosa o di scarso materiale,hò cambiato una valvola termostatica bmw la metto esce un filino d'acqua sono diventato matto con la guarnizione per scoprire poi che aveva una microcrepa (presa dal ricambista)
spero sia solo il periodo 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2023 15:31 #159051 da kainua
Risposta da kainua al topic semiasse poster.
cavolo ma anche a me adesso rimane inserito il motorino di avviamento !! aspetto qualche secondo e si sgancia..!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/02/2023 18:47 #159053 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic semiasse poster.
per il motorino avviamento ieri ho fatto venire un mio amico elettrauto con 40 anni di esperienza e appena acceso ha sentito che restava attaccato e mi ha detto subito che era il motorino che non era ingrassato bene. gli ho detto che l'ho messo nuovo a febbraio, e mi ha detto di smontarlo ed ingrassarlo. morale: appena aperto dentro ci ho trovato un gatto morto da quanto sporco c'era e senza un goccio di grasso( nuovo di pacca,....

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

) e in più magneti un po rovinati. lui mi ha detto che capita spesso con quelli nuovi, non ci mettono un filo di grasso e non hanno la qualità di quelli di una volta ecco perchè durano meno.
in più si è accorto subito che non c'era messa bene la massa ( avviando il mezzo e collegando un filo al - della batteria e ad un punto del motore faceva scintille). siccome ho lo staccabatteria oggi l'ho smontato e ho scoperto che l'attacco sul telaio si era in pratica staccato. morale: tutto il pomeriggio per rimettere a modo la massa.
ora ho una domanda: per il cavo di massa del - della batteria, va per forza collegato al motore o si può collegare anche al telaio?lui mi ha detto che è meglio al motore, scarica meglio la massa.io infatti lo avevo collegato alla massa sul telaio.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2023 19:55 #159055 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic semiasse poster.
Siamo un pochino fuori tema, la massa motore di solito si fa con una treccia da motore a telaio e la batteria è messa a massa sul telaio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/02/2023 21:17 #159058 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic semiasse poster.
si, forse troppo fuori tema, ma siccome kainua aveva chiesto mi sono allungato.....

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

sarà che sto rumore che non mi riesce di capire con precisione da donde giunge mi stressa....se ce la faccio stofine settimana faccio un salto dai Bottini e gli faccio sentire il camper...

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/03/2023 17:24 #159143 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic semiasse poster.
Buongiorno a tutti. Aggiorno situazione semiasse. Sono andato dai Fratelli bottini e ho fatto una prova con loro, per fortuna mi hanno rassicurato che non centra il cambio ma che è uno dei giunti. Ora sta a me trovare quale tra i 4 posteriori fa rumore.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


mi hanno anche sottolineato che capita spesso che ci siano giunti difettosi.
mi toccherà dunque smontare uno alla volta i giunti, partendo da quelli sull’asse sx, e montare di volta in volta un giunto nuovo e fare  la prova.appena non sento più il rumore bingo.ho notato però una cosa che mi insospettisce: ho preso il giunto su SK e ti viene venduto con il relativo anello da fermo, le viti e una Rosetta reggispinta. Non so se sugli assi da me comprati ci fosse sta rosetta. Che sia la sua mancanza a causare uno spostamento irregolare di uno dei giunti? 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.463 secondi