Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Perdita liquido (all'interno dell'abitacolo)

  • raffacaraffa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
10/01/2009 12:53 #18203 da raffacaraffa
Perdita liquido (all'interno dell'abitacolo) è stato creato da raffacaraffa
Da una settimana a questa parte noto che la parte destra del mio abitacolo (insomma dove appoggia i piedi il passeggero) vi è uno strano liquido marroncino molto diluito, vedendo la chiazza creata sulla moquette pensavo fosse semplice umidita, ma questa mattina toccando con le mie "mani" ho notato il colore..:kool:

signori jokeristi! :vw:

potete aiutarmi ad identificare meglio il problema e magari a risolverlo??

grazie in anticipo
un saluto da pepper e dal suo conducente ;)




proprietario di Pepper : VW T3 Joker Westfalia 1981 1.6 D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2009 13:14 #18206 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Perdita liquido (all'interno dell'abitacolo)
Ciao,non e' che sia liquido di raffreddamento,che proviene dal radiatore del riscaldamento posto sotto al cruscotto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2009 13:40 #18208 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Perdita liquido (all'interno dell'abitacolo)
Di solito le perdite in quella zona vengono dal radiatore del riscaldamento dell'abitacolo.
Potrebbe essere una perdita dal manicotto.
Il colore potrebbe dipendere da un pò di ruggine presente nel circuito di raffreddamento.
Credo che si debba smontare il convogliatore (quel pezzo di plastica nera sotto il cruscotto) per accedere all'impianto.
Non ne sono sicuro perchè non l'ho mai fatto.
Altre cose che possono colare proprio non so, il liquido lavavetri passa con un tubino di plastica nello scatolato esterno, al massimo cola fuori dalla carozzeria ma non nell'abitacolo, poi cola solo quando metti in azione la pompa elettrica.
Il liquido dei freni è oleoso e se cola te ne accorgi subito per altri problemi, magari quando sei già al pronto soccorso.
Poi è proprio sopra alle gambe del guidatore (la vaschetta è sotto il cruscotto).
Auguri nella ricerca.
(p.s. hai mica dimenticato una lattina di coca cola aperta nel cassettino del cruscotto?):asd:

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffacaraffa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
10/01/2009 13:49 #18209 da raffacaraffa
Risposta da raffacaraffa al topic Perdita liquido (all'interno dell'abitacolo)

fantomas13 ha scritto: Di solito le perdite in quella zona vengono dal radiatore del riscaldamento dell'abitacolo.
Potrebbe essere una perdita dal manicotto.
Il colore potrebbe dipendere da un pò di ruggine presente nel circuito di raffreddamento.
Credo che si debba smontare il convogliatore (quel pezzo di plastica nera sotto il cruscotto) per accedere all'impianto.
Non ne sono sicuro perchè non l'ho mai fatto.
Altre cose che possono colare proprio non so, il liquido lavavetri passa con un tubino di plastica nello scatolato esterno, al massimo cola fuori dalla carozzeria ma non nell'abitacolo, poi cola solo quando metti in azione la pompa elettrica.
Il liquido dei freni è oleoso e se cola te ne accorgi subito per altri problemi, magari quando sei già al pronto soccorso.
Poi è proprio sopra alle gambe del guidatore (la vaschetta è sotto il cruscotto).
Auguri nella ricerca.
(p.s. hai mica dimenticato una lattina di coca cola aperta nel cassettino del cruscotto?):asd:


la perdita proviene esattamente da lì, quello che volevo chiedere (visto anche la stagione) è un problema se posticipo il lavoro di manutenzione a questa primavera? che problemi potrei riscontrare lasciando "congelata" la situazione così?

grazie ancora fantomas ;)!




proprietario di Pepper : VW T3 Joker Westfalia 1981 1.6 D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2009 15:21 #18216 da maurvai
Risposta da maurvai al topic Perdita liquido (all'interno dell'abitacolo)
se tieni il riscaldamento acceso potrebbe calare il liquido di raffreddamento motore...quindi attenzione ai rabbocchi.
Se riesci a tenere il riscalddamento abitacolo chiuso (posizione freddo) non incorri in nessun problema. Probabilmente continuerai a perdere liquido per un po...ma chiudendo il rubinetto il motore non corre pericoli.

joker 1.6 boxer air cooled,1979
www.mauriziovai.jimdo.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffacaraffa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
11/01/2009 17:04 #18234 da raffacaraffa
Risposta da raffacaraffa al topic Perdita liquido (all'interno dell'abitacolo)

maurvai ha scritto: se tieni il riscaldamento acceso potrebbe calare il liquido di raffreddamento motore...quindi attenzione ai rabbocchi.
Se riesci a tenere il riscalddamento abitacolo chiuso (posizione freddo) non incorri in nessun problema. Probabilmente continuerai a perdere liquido per un po...ma chiudendo il rubinetto il motore non corre pericoli.


confermo che è il liquido del raffreddamento che perde..

sapete mica quantificarmi un iter dei lavori ed un'eventuale costo degli stessi?




proprietario di Pepper : VW T3 Joker Westfalia 1981 1.6 D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/01/2009 17:22 #18236 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Perdita liquido (all'interno dell'abitacolo)
Io posso solo dirti che e' un lavoro un po' laborioso,in uno sfascio ho smontato personalmente quel radiatore che si trova sotto al cruscotto,ma tra fili elettrici e cavi di acciaio che comandano l'apertura e chiusura del riscaldamento e' stato un lavoraccio di molta pazienza.
Come costo non so dirti,ma potrebbe essere una cosa molto semplicie,magari e' solo una fascietta un po' lenta.
In bocca al lupo!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffacaraffa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
11/01/2009 21:20 #18248 da raffacaraffa
Risposta da raffacaraffa al topic Perdita liquido (all'interno dell'abitacolo)

WESTY 77 ha scritto: Io posso solo dirti che e' un lavoro un po' laborioso,in uno sfascio ho smontato personalmente quel radiatore che si trova sotto al cruscotto,ma tra fili elettrici e cavi di acciaio che comandano l'apertura e chiusura del riscaldamento e' stato un lavoraccio di molta pazienza.
Come costo non so dirti,ma potrebbe essere una cosa molto semplicie,magari e' solo una fascietta un po' lenta.
In bocca al lupo!!


crepi, ed ovviamente vi ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti e consigli!




proprietario di Pepper : VW T3 Joker Westfalia 1981 1.6 D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffacaraffa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
14/01/2009 14:00 #18348 da raffacaraffa
Risposta da raffacaraffa al topic Perdita liquido (all'interno dell'abitacolo)
Ecco le foto del misfatto (in ogni caso ho preso appuntamento dal meccanico per la settimana prossima):

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.





proprietario di Pepper : VW T3 Joker Westfalia 1981 1.6 D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2009 12:01 #18369 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Perdita liquido (all'interno dell'abitacolo)
Non si vedono le foto..

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.409 secondi